Zurigo Napoli 1-3: gol e highlights. In Svizzera decidono Insigne, Callejon e Zielinski

Ancelotti esordisce in Europa League con una netta vittoria nell'andata dei sedicesimi di finale. Nel primo tempo sblocca il nuovo capitano Insigne approfittando di una papera del portiere Brecher. Poi Callejon raddoppia e Zielinski cala il tris nella ripresa. Nel finale accorcia Kololli in cucchiaio su rigore prima di una clamorosa traversa degli svizzeri in pieno recupero. Tribuna per Mertens fermato da un problema muscolare

SERIE A, TUTTE LE NEWS LIVE

NAPOLI-TORINO, LE PROBABILI FORMAZIONI

"GRAZIE CAPITANO", TUTTI GLI OMAGGI SOCIAL PER HAMSIK

NAPOLI: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

ZURIGO-NAPOLI 1-3

11' Insigne (N), 21' Callejon (N), 77' Zielinski (N), 83' rig. Kololli (Z)

ZURIGO (4-1-4-1): Brecher; Untersee, Nef, Maxso, Kharabadze; Bangura; Winter (67' Ceesay), Kryeziu, Domgjoni (46' Marchesano), Kololli; Odey (80' Khelifi). All: Magnin

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (76' Luperto); Callejon, Allan (60' Diawara), Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne (68' Ounas), Milik. All: Ancelotti

Ammoniti: Untersee (Z), Kryeziu (Z), Ghoulam (N), Diawara (N), Maksimovic (N), Nef (Z)

"Adesso vinciamo l'Europa League". Quattro parole e una missione, firmata Carlo Ancelotti il giorno dell'addio alla Champions nel ko di Anfield deciso da Momo Salah; e il rammarico per quell'eliminazione in un girone di ferro da nove punti lascia ora finalmente il posto al nuovo obiettivo. Non era solo retorica quella dell'allenatore di Reggiolo, e la formazione messa in campo contro lo Zurigo è stata, fin da questo primo atto dei sedicesimi di finale, una dichiarazione d'intenti: in campo i migliori, perché nell'Europa League il Napoli vuole arrivare fino in fondo, e vincerla. Insigne eredita ufficialmente la fascia di capitano da Hamsik e gioca in attacco con Milik. Callejon c'è, e con lui Zielinski sulla fascia opposta; Allan, Ruiz, Koulibaly: tutti presenti, con la sola eccezione di Mertens costretto precauzionalmente in tribuna da un fastidio muscolare.

La partita rispecchia così i valori in campo: da una parte una squadra nettamente superiore e dall'altra una (di molto) inferiore, messa ancora più in difficoltà quando il proprio portiere Brecher, all'11', combina un pasticcio regalando a Insigne il 75° gol personale in azzurro. La sfida si mette così fin da subito in discesa, con Callejon (secondo centro stagionale per lui) bravo a raddoppiare su ottimo cross di Malcuit dieci minuti più in là. Nel primo tempo altre chance per Zielinski e Koulibaly, a cui ne seguono almeno quattro in una ripresa dai ritmi più bassi ma piena di chance per il 3-0 Napoli, poi messo a segno proprio da Zielinski con un gran gol su cross di Callejon. Nel finale la rete di Kololli (cucchiaio su rigore causato da un mani di Maksimovic) riapre solo parzialmente i giochi, anche grazie alla traversa e una miracolosa parata di Meret in pieno recupero che salvano il Napoli dal bis dei padroni di casa che avrebbe, forse, cambiato totalmente il discorso qualificazione. Ora la sfida si sposterà a Napoli, dove gli svizzeri dovrebbero vincere 3-0 e, salvo harakiri, Ancelotti ha già mezzo piede agli ottavi di finale.

1 nuovo post
60' - Primo cambio nel Napoli: fuori Allan per Diawara
- di marcosal93
47' - Doppia palla gol Napoli! Vicini al tris prima Zielinski e poi Callejon. Il polacco ci prova entrando in serpentina in area ma il tiro a botta sicura di mancino viene deviato. Sul proseguo dell'azione Callejon arriva a calciare decentrato sulla destra in diagonale: parata e palla in corner. 
- di marcosal93
Un cambio all'intervallo: dentro Marchesano per Domgjoni. 
- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO! 
- di marcosal93
Napoli in pieno controllo della partita a Zurigo. Gol di Insigne su clamoroso errore del portiere Brecher e raddoppio di Callejon su cross di Malcuit a coronare una grande azione. Squadra di Ancelotti evidentemente superiore, e vicina al gol anche con Zielinski e Koulibaly nel finale. Per i padroni di casa uno solo squillo con Kololli
- di marcosal93

Solo contro l'Empoli a novembre (6), il Napoli aveva effettuato più tiri nello specchio di oggi (5) in un primo tempo di questa stagione.

- di marcosal93
45'+1 - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO. SOLO IL NAPOLI IN CAMPO, AVANTI 2-0. 
- di marcosal93
45'+1 - Ci prova anche Koulibaly di testa sul cross a rientrare dalla destra di Malcuit. Palla alta di poco. 
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
40' - Squillo anche di Milik: il polacco spara da fuori col mancino ma Brecher para. Napoli in pieno controllo della partita. 
- di marcosal93
33' - Occasione per Zielinski! Bel cross di Ghoulam dalla sinistra e spizzata sul primo palo diretta sul secondo del polacco. Palla larga di poco. 
- di marcosal93
24' - Il primo ammonito è per lo Zurigo: giallo a Untersee
- di marcosal93

Callejón e Insigne non trovavano la rete in uno stesso match del Napoli dal febbraio 2018 (nel 5-0 contro il Cagliari).

- di marcosal93

José Callejón ha trovato un gol in trasferta per la prima volta da marzo 2018 (vs Sassuolo in Serie A).

- di marcosal93
Bellissima azione della squadra di Ancelotti: grande scambio uno-due Insigne-Callejon col primo libero di allargare in fascia per Malcuit. Cross dalla destra a mezza altezza che lo spagnolo gira di volée in rete. 
- di marcosal93
21' - RADDOPPIO DEL NAPOLI! CALLEJON TROVA IL 2-0!
- di marcosal93
19' - Insigne ancora pericoloso. Riceve sui 25 metri da posizione centrale e spara col destro, ottima parata di Brecher che vola a deviare in corner. 
- di marcosal93
16' - Primo squillo dello Zurigo. Sugli sviluppi di un fallo laterale Kololli riceve una spizzata in area e, da posizione centrale, prova a girare in porta col destro. Palla larga di poco alla sinistra di Meret. 
- di marcosal93

Tutti i quattro gol di Lorenzo Insigne in Europa League sono arrivati di sinistro.

- di marcosal93

Lorenzo Insigne non trovava il gol in trasferta in tutte le competizioni da ottobre, contro il PSG.

- di marcosal93