Zurigo Napoli 1-3: gol e highlights. In Svizzera decidono Insigne, Callejon e Zielinski

Ancelotti esordisce in Europa League con una netta vittoria nell'andata dei sedicesimi di finale. Nel primo tempo sblocca il nuovo capitano Insigne approfittando di una papera del portiere Brecher. Poi Callejon raddoppia e Zielinski cala il tris nella ripresa. Nel finale accorcia Kololli in cucchiaio su rigore prima di una clamorosa traversa degli svizzeri in pieno recupero. Tribuna per Mertens fermato da un problema muscolare

SERIE A, TUTTE LE NEWS LIVE

NAPOLI-TORINO, LE PROBABILI FORMAZIONI

"GRAZIE CAPITANO", TUTTI GLI OMAGGI SOCIAL PER HAMSIK

NAPOLI: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

ZURIGO-NAPOLI 1-3

11' Insigne (N), 21' Callejon (N), 77' Zielinski (N), 83' rig. Kololli (Z)

ZURIGO (4-1-4-1): Brecher; Untersee, Nef, Maxso, Kharabadze; Bangura; Winter (67' Ceesay), Kryeziu, Domgjoni (46' Marchesano), Kololli; Odey (80' Khelifi). All: Magnin

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (76' Luperto); Callejon, Allan (60' Diawara), Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne (68' Ounas), Milik. All: Ancelotti

Ammoniti: Untersee (Z), Kryeziu (Z), Ghoulam (N), Diawara (N), Maksimovic (N), Nef (Z)

"Adesso vinciamo l'Europa League". Quattro parole e una missione, firmata Carlo Ancelotti il giorno dell'addio alla Champions nel ko di Anfield deciso da Momo Salah; e il rammarico per quell'eliminazione in un girone di ferro da nove punti lascia ora finalmente il posto al nuovo obiettivo. Non era solo retorica quella dell'allenatore di Reggiolo, e la formazione messa in campo contro lo Zurigo è stata, fin da questo primo atto dei sedicesimi di finale, una dichiarazione d'intenti: in campo i migliori, perché nell'Europa League il Napoli vuole arrivare fino in fondo, e vincerla. Insigne eredita ufficialmente la fascia di capitano da Hamsik e gioca in attacco con Milik. Callejon c'è, e con lui Zielinski sulla fascia opposta; Allan, Ruiz, Koulibaly: tutti presenti, con la sola eccezione di Mertens costretto precauzionalmente in tribuna da un fastidio muscolare.

La partita rispecchia così i valori in campo: da una parte una squadra nettamente superiore e dall'altra una (di molto) inferiore, messa ancora più in difficoltà quando il proprio portiere Brecher, all'11', combina un pasticcio regalando a Insigne il 75° gol personale in azzurro. La sfida si mette così fin da subito in discesa, con Callejon (secondo centro stagionale per lui) bravo a raddoppiare su ottimo cross di Malcuit dieci minuti più in là. Nel primo tempo altre chance per Zielinski e Koulibaly, a cui ne seguono almeno quattro in una ripresa dai ritmi più bassi ma piena di chance per il 3-0 Napoli, poi messo a segno proprio da Zielinski con un gran gol su cross di Callejon. Nel finale la rete di Kololli (cucchiaio su rigore causato da un mani di Maksimovic) riapre solo parzialmente i giochi, anche grazie alla traversa e una miracolosa parata di Meret in pieno recupero che salvano il Napoli dal bis dei padroni di casa che avrebbe, forse, cambiato totalmente il discorso qualificazione. Ora la sfida si sposterà a Napoli, dove gli svizzeri dovrebbero vincere 3-0 e, salvo harakiri, Ancelotti ha già mezzo piede agli ottavi di finale.

1 nuovo post
Nel giorno della sua prima da capitano in Europa: 75º gol con la maglia del Napoli in tutte le competizioni per Lorenzo Insigne.
- di marcosal93
Clamoroso errore in disimpegno dello Zurigo col portiere Brecher che perde palla in area sul pressing di Milik. Brutto controllo del numero 25 dello Zurigo: il polacco gli soffia il pallone e lo gira a centro area per Insigne, che infila in rete a porta vuota. 
- di marcosal93
11' - GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO INSIGNE!
- di marcosal93
6' - Angolo dalla sinistra per il Napoli: piovono oggetti in campo nella zona di Ghoulam. Tra questi un accendino. L'arbitro Mazic li allontana dal campo e avvisa il quarto uomo: annuncio dello speaker per tutto lo stadio.  
 
- di marcosal93
1' - Dalle prime battute di gioco quello dello Zurigo sembra un 4141 con Bangura davanti alla difesa. I due esterni d'attacco Winter e Kololli partono sulla linea dei centrocampisti, e davanti rimane Odey.  
- di marcosal93
1' - PARTITI! INIZIA ORA ZURIGO-NAPOLI 
- di marcosal93
Minuto di silenzio per Emiliano Sala. 
- di marcosal93
Fuochi d'artificio sullo sfondo del Letzigrund Stadion. Grande atmosfera mentre risuona l'inno dell'Europa League. 
- di marcosal93
Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo. Zurigo in maglia bianca. Napoli in divisa scura da trasferta. L'arbitro del match sarà il serbo Milorad Mazic, l'arbitro dell'ultima finale di Champions tra Real e Liverpool. 
- di marcosal93
Sempre Giuntoli: "Difficoltà a far gol? Qualcuna c'è stata ultimamente. Non è solo difficoltà dell'attaccante ma dell'intera squadra. Speriamo di invertire la tendenza già da stasera. Fabian Ruiz? Si vedeva da sempre che aveva grandi qualità. Malcuit ha qualità offensive importanti, abbiamo puntato su di lui una volta capito che Ancelotti voleva più spinta dai terzini rispetto a Sarri".  
- di marcosal93
Parla il Ds Giuntoli nel pre partita: "Vincere la coppa? Sarebbe bellissimo, ma il cammino è lungo. Qui campo difficile, in trasferta è sempre dura, speriamo di fare bene. Mertens? Per lui un problemino già in settimana, ha provato ma non era al cento per cento. Allora abbiamo deciso, di comune accordo, di farlo rimanere a riposo". 
- di marcosal93
Quella di questa sera sarà inoltre la prima partita del Napoli senza più, ufficialmente, Marek Hamsik. Per l'ex capitano 520 presenze e 121 gol segnati in azzurro. In entrambi i casi record all time nella storia del club. 
- di marcosal93
Ecco le ultime dal campo. Le formazioni e qualche tafferuglio fuori dallo stadio. 
 
- di marcosal93

FORMAZIONI. Nello Zurigo l'allenatore svizzero Magnin sceglie il 343 come modulo di partenza. In attacco il trio è composto da Winter più Odey e Kololli: i due uomini da tenere d'occhio. Il primo è capocannoniere della squadra con 11 centri in stagione. Il secondo, esterno d'attacco, è l'uomo più talentuoso.  

- di marcosal93

FORMAZIONI. La vera novità per Ancelotti è in attacco, senza Mertens fermato da un problema muscolare. Giocheranno Milik e Insigne. 

- di marcosal93

FORMAZIONI. Nel Napoli conferme per quanto riguarda il modulo. Nessun turnover a centrocampo con gli stessi visti a Firenze. Al posto dell'infortunato Albiol c'è Maksimovic. Malcuit e Ghoulam sulle fasce. 

- di marcosal93
Senza più Hamsik, per Insigne sarà la prima partita da capitano del Napoli nelle competizioni europee
- di marcosal93
Sempre Diawara: "Non è facile dimenticare Hamsik, un esempio per tutti nello spogliatoio, gli auguriamo tutti il meglio per la sua carriera. Visione di gioco e intelligenza in campo, questo vorrei prendere da lui". 
- di marcosal93
Nel pre partita le parole di Diawara: "Sicuramente l'Europa League è una competizione importante, uno dei nostri obiettivi. Oggi partita difficile e in trasferta. Loro buona squadra, noi non dobbiamo sbagliare". 
- di marcosal93
La notizia dell'ultima ora è l'assenza di Dries Mertens, che andrà in tribuna per un problema muscolare. In attacco ci saranno allora Milik e Insigne. 
- di marcosal93