Napoli Salisburgo 3-0: gol e highlights della partita. Ancelotti vede i quarti

Al San Paolo il primo round degli ottavi di Europa League va al Napoli. Al 10' partita subito sbloccata da Milik su perfetto assist di Mertens. Dopo il gol del pari (giustamente) annullato a Daka per fuorigioco, arriva il bis di Fabian Ruiz. Il tris nella ripresa con l'autorete di Onguene. Ancelotti vede i quarti ma al ritorno non ci saranno Koulibaly e Maksimovic

EINTRACHT-INTER 0-0: GLI HIGHLIGHTS

RIVIVI NAPOLI-SALISBURGO MINUTO PER MINUTO

TUTTI I RISULTATI DI EUROPA LEAGUE

NAPOLI: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

NAPOLI-SALISBURGO 3-0

10' Milik (N), 18' Fabian Ruiz (N), 58' aut. Onguene (S)

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (66' Diawara); Mertens (72' Insigne), Milik (82' Ounas). All: Ancelotti

SALISBURGO (4-3-1-2): Walke; Lainer, Ramalho, Onguene, Ulmer; Schlager, Samassekou, Junuzovic (62' Mwepu); Wolf; Daka (62' Gulbrandsen), Dabbur (76' Minamino). All: Rose

Ammoniti: Koulibaly (N), Schlager (S), Maksimovic (N), Ounas (N)

Al San Paolo la partita è durata appena dieci minuti, poi il Napoli ha dominato segnando tre gol e sfiorandone altrettanti, o forse di più. Ancelotti può sorridere dopo l'andata degli ottavi, non solo per il risultato ma anche per la grande differenza che si è vista in campo tra le due squadre, specie nel confronto tra attacco Napoli e difesa Salisburgo. Dietro gli austriaci hanno ballato, e non poco. Onguene ha completato la sua partita disastrosa con un autogol nel secondo tempo, mentre Ramalho ha sì salvato il poker di Callejon sulla linea di porta ma combinato un disastro dopo l'altro nei restanti 89 minuti.

A decidere la partita sono così (anche) Milik e Ruiz, che prima del 20' portano già il Napoli sul doppio vantaggio. Al buon avvio del Salisburgo - che conferma il "gegenpressing" di Rose "alla Klopp" fatto di pressing sul pallone perso, verticalità e spinta sugli esterni - ha risposto il Napoli bucando alla prima occasione buona la porta di Walke. Ottimo suggerimento di Mertens e sedicesimo centro stagionale per Milik, trentesimo in maglia azzurra e primo nelle coppe europee per lui. In mezzo giusto il tempo per il pari 1-1 (giustamente) annullato al giovane Daka per fuorigioco, prima del bis di Ruiz già più volte pericoloso al tiro anche nel primo quarto d'ora.

Il secondo tempo, dai ritmi più bassi, ha contribuito a chiudere la partita. Altre chance clamorose sono arrivate per il Napoli con Mertens, Milik e Callejon, poco prima del tris firmato (nella porta sbagliata) da Onguene. Nel finale almeno due grandi parate di Meret su Gulbrandsen che salvano il risultato netto, ancor più che al ritorno in Austria non ci saranno né Koulibaly né Maksimovic, entrambi ammoniti ed entrambi squalificati. Con Albiol ancora ko Ancelotti sarà costretto a cambiare tutto in difesa. Ma partirà forte dell'ottimo 3-0 del San Paolo.

1 nuovo post
51' - Mertens prova il golasso dietro la linea di metà campo. Il belga vede Walke fuori dai pali e tenta di beffarlo. Palla larga di molto, ma il San Paolo applaude. 
- di marcosal93
47' - Meret salva su Dabbur! Grande occasione del Salisburgo col capocannoniere del torneo smarcato in area sul centro sinistra. Destro non troppo angolato e palla in corner. 
- di marcosal93

Non ci sono stati cambi all'intervallo.

- di marcosal93
AL VIA LA RIPRESA DI NAPOLI-SALISBURGO 
- di marcosal93

Si ritorna in campo.

- di marcosal93
Ottimo primo tempo del Napoli, che dopo una leggera sofferenza nei primi minuti trova due gol che spengono la grande spinta del Salisburgo. Vantaggio di Milik e raddoppio di Ruiz, sulle intuizioni di Mertens prima e Callejon poi. In mezzo alle due reti il gol del pari giustamente annullato a Daka per fuorigioco. Unica nota dolente il giallo a Koulibaly che salterà il ritorno. 
- di marcosal93
FINISCE ORA IL PRIMO TEMPO! NAPOLI AVANTI 2-0
- di marcosal93
39' - Tornano a farsi vedere gli austriaci con un destro di Junuzovic dai 25 metri. Palla larga controllata nella traiettoria di Meret.  
- di marcosal93
32' - I due gol del Napoli, oltre a cambiare il parziale in campo, hanno anche avuto l'effetto di fermare la spinta mostrata nei primissimi minuti dal Salisburgo, sicuramente colpito dall'uno-due della squadra di Ancelotti. 
- di marcosal93
Questo invece il bis di Ruiz: bel pallone di Callejon e sinistro dal limite che beffa Walke. 
 
- di marcosal93
27' - Giallo per Koulibaly! Il centrale era diffidato e salterà il ritorno. 
- di marcosal93

Quinto gol per Fabian Ruiz con la maglia del Napoli in gare ufficiali, il primo in competizioni europee. Per Milik è stato invece il trentesimo. 

- di marcosal93
- di marcosal93
Dopo la paura il raddoppio! Sul cross dalla sinistra di Mario Rui allontana male la difesa Salisburgo che lascia palla a Callejon sulla destra: intelligente tocco arretrato al limite per Ruiz che tira di destro. Non perfetto Walke nel tentativo di parata. 2-0 al San Paolo! 
- di marcosal93
18' - BIS DEL NAPOLI! RUIZ RADDOPPIA!
- di marcosal93
Brivido Napoli! Maksimovic rischia tantissimo sui venti metri difensivi e viene attaccato da Dabbur che gli soffia il pallone. La sfera schizza verso Daka che batte Meret, ma in netta posizione di fuorigioco al momento del tocco del compagno. 
- di marcosal93
16' - GOL ANNULLATO AL SALISBURGO!
- di marcosal93
15' - Occasione Koulibaly! Da angolo dalla destra il centrale di Ancelotti svetta a centro area, ma manda largo di un soffio. 
- di marcosal93

12' - Subito altra occasione per il Napoli, che quando verticalizza sta facendo malissimo al Salisburgo. Ancora Ruiz smarcato sul centro destra: il suo tiro dal limite viene murato in corner.

- di marcosal93

Primo gol di Arkadiusz Milik con la maglia del Napoli in competizioni europee.

- di marcosal93