L'urna di Nyon definisce il tabellone dai quarti di finale: per il Napoli c'è l'Arsenal (andata l'11 a Londra, ritorno il 18 al San Paolo). Nell'eventuale semifinale troverebbe la vincente di Villarreal-Valencia. Ecco tutti gli accoppiamenti
EUROPA LEAGUE, DATE E ORARI DEI QUARTI
La prima squadra sorteggiata per ogni quarto di finale giocherà in casa. Qualora Arsenal e Chelsea dovessero essere sorteggiate entrambe in casa o in trasferta sarà l'Arsenal a dover invertire il campo perché nella gerarchia delle qualificate sarà prima il Chelsea perché ha vinto la FA Cup
Il Benifca è approdato ai quarti per la quinta volta, record nell'era UEFA Europa League.
Qualificandosi, il Valencia ha eguagliato in record di Juventus e Inter di nove partecipazioni ai quarti di finale di Coppa Uefa/Uefa Europa League
Ecco come sono andati i sorteggi di Champions
FINALE - Wanda Metropolitano – Madrid (1 giugno 2019)
Tutto è pronto sulla strada della finalissima di Baku: l’urna di Nyon annuncerà gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League. Potrete seguire il sorteggio da Nyon in diretta su Sky Sport 24 (canale 200), Sky Sport Football (canale 203) e in streaming su SkySport.it a partire dalle 13.00 a seguito dei verdetti della Champions League.
I quarti di finale di Europa League sono in programma l’11 e il 18 aprile, fase che precederà le semifinali da disputare il 2 e il 19 maggio prima dell’epilogo di Baku, finalissima fissata per mercoledì 29 maggio.
Europa League, tutte le qualificate ai quarti di finale
- Napoli
- Valencia
- Chelsea
- Arsenal
- Eintracht
- Villarreal
- Slavia Praga
- Benfica
Dopo l'eliminazione dell'Inter, l'unica squadra italiana ancora in corsa è il Napoli di Ancelotti che potrebbe incrociare l'ex Sarri alla guida del Chelsea. Due i club inglesi considerando la partecipazione dell'Arsenal, coppia allo specchio con la Spagna delle pretendenti Valencia e Villarreal. Non ci sarà invece il Siviglia estromesso a sorpresa dallo Slavia Praga, mina vagante come l'Eintracht fatale ai nerazzurri. A completare il lotto delle 8 qualificate agli ottavi c'è il Benfica che ha superato la Dinamo Zagabria dopo i tempi supplementari.
Sorteggio di quarti e semifinali
Come annunciato dalla Uefa, l’urna di Nyon accoppierà le squadre qualificate ai quarti di finale ma non solo: verranno infatti stilati gli abbinamenti del prossimo turno e pure il tabellone che porterà all’epilogo di Baku. Ecco quindi che i club sorteggiati conosceranno già le eventuali avversarie in semifinale qualora superassero il turno. Si tratta di un ritorno al passato adottato sia per la Champions sia per l'Europa League.
Ad effettuare il sorteggio sarà Pierre van Hooijdonk, già vincitore della Coppa UEFA 2001/2002 con la maglia del Feyenoord laureandosi capocannoniere con 8 reti. Giocherà la gara d’andata in casa la prima squadra sorteggiata: come accaduto in occasione degli ottavi di finale, non ci saranno né teste di serie né accoppiamenti proibiti dal regolamento. Un sorteggio aperto che potrebbe accoppiare anche due club della stessa federazione.
Esiste però una limitazione che riguarda le due squadre londinesi: Arsenal e Chelsea non potranno giocare in casa nello stesso giorno (andata o ritorno). Qualora dovessero venire entrambe sorteggiate in casa, sarà l'Arsenal a dover fare inversione di campo con l'avversaria perché ha priorità inferiore al Chelsea (i Blues si sono qualificati vincendo l'FA Cup, i Gunners invece col piazzamento in campionato). se il problema dovesse ripetersi per le semifinali, sarà l'Uefa a decidere il calendario delle sfide entro e non oltre il 20 aprile.