La Roma ritrova Smalling: si allena in gruppo. Zaniolo lavora a Trigoria

roma

Il difensore inglese, indisponibile da un mese, si è allenato in gruppo e potrebbe giocare giovedì in Europa League. Differenziato per Veretout e Zaniolo, con quest'ultimo che prosegue la fase di recupero post infortunio

Arrivano buone notizie dall’infermeria giallorossa in vista dei prossimi impegni che attendono la squadra allenata da Fonseca. L’allenatore della Roma, infatti, potrà presto nuovamente contare su Chris Smalling: il difensore inglese – fermo da un mese  per un problema al ginocchio – si è nuovamente allenato regolarmente con il resto dei compagni in gruppo e potrebbe essere convocato per la sfida di Europa League di giovedì contro il CSKA Sofia. Una gara ormai che non ha più nulla da dire per quanto riguarda il discorso qualificazione – Roma già certa del primo posto nel girone – ma che potrebbe essere utile al difensore inglese per mettere minuti nelle gambe in vista della sfida contro il Bologna, prossimo impegno in Serie A. Smalling, ricordiamo, ha disputato l’ultima gara lo scorso 8 novembre contro il Genoa in campionato.

Zaniolo lavora a Trigoria

A Trigoria ha svolto lavoro differenziato anche Jordan Veretout: il centrocampista potrebbe essere risparmiato per la trasferta di Europa League, mentre dovrebbe essere convocato per la gara di campionato di domenica. Chi è ancora lontano dal rientro in campo è invece Zaniolo: il talento giallorosso – con il Ct azzurro Mancini che ha ammesso di  contare su di lui per l’Europeo – ha svolto lavoro differenziato a Trigoria e prosegue nella fase di recupero dopo la rottura del crociato che lo dovrebbe portare nuovamente in campo a marzo 2021. 

 

Zaniolo che anche nella mattinata di martedì ha lavorato per 3 ore con i fisioterapisti, più ulteriori due ore di lavoro con un altro fisioterapista nel pomeriggio. Cinque ore ogni giorno: un programma condiviso. Il talento della Roma sta lavorando sul piano riabilitativo predisposto dal Prof. Fink, il chirurgo che a Innsbruk lo ha operato al ginocchio sinistro lo scorso 13 settembre; contestualmente sta lavorando anche sull'altra gamba operata al crociato del ginocchio destro lo scorso anno. Zaniolo che inoltre ha chiesto alla società di avere un preparatore atletico personale anche per un lavoro extra fuori Trigoria: discussioni in corso, con la società che dovrebbe accontentarlo. L’obiettivo ovviamente è quello di tornare in campo il prima possibile: i sei mesi per il rientro stabiliti da Fink scadono a marzo, ma senza nessuna fretta di accelerare troppo. 6 o 7 mesi cambia poco, visto che Mancini ha di fatto annunciato che lo aspetterà per gli Europei.

mancini italia

approfondimento

Mancini: "Svizzera ostica, altre più abbordabili"