Ajax-Lazio, Baroni: "Partita affascinante e complicata, possiamo crescere ancora"

Vigilia di Europa League per la Lazio giovedì alle 21 affronterà l'Ajax (in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW). Baroni è su Sky per presentare il match: "Affrontiamo una squadra che ha fatto la storia del calcio, sarà una partita complicata e affascinante. I miei ragazzi non sbaglieranno prestazione. Noslin giocherà, Provedel è influenzato ma a disposizione. Romagnoli e Vecino conto di averli con l'Inter"

LA LAZIO AGLI OTTAVI DI EUROPA LEAGUE SE...

Vigilia di Europa League per la Lazio che giovedì sera scenderà in campo ad Amsterdam contro l'Ajax. L'allenatore biancoceleste Marco Baroni ha presentato il match contro gli olandesi nella one-to-one di Sky Sport.

 

Una sfida importante, bella da vivere, e che può rappresentare un altro match point per arrivare tra le prime 8...

"Sarà una partita fondamentale per la nostra classifica, ma sappiamo benissimo che sarà molto difficile sia per la qualità dell'avversario che per lo stadio che sarà dalla loro parte. Siamo consapevoli che queste sono le partite che vogliamo giocare e sono convinto che la squadra non sbaglierà prestazione, ha un sapore talmente bello che non possiamo sbagliare".

 

Quanto la stuzzica il confronto con una squadra allenata da un giovane allenatore italiano e che per certi versi può ricordare anche la Lazio?

"Fa piacere il fatto che l'Ajax sia allenata da Farioli, però da questo punto di vista guardiamo a quello che dobbiamo fare noi. Sappiamo che sarà una gara complicata tra due squadre che giocano, e credo che sarà una partita bella proprio per le similitudini tra le due squadre". 

 

La sua Lazio ha ancora margini di crescita?

"Sì, assolutamente. Sono convinto di questo. Poi sappiamo che arriveranno anche momenti difficili, ma la squadra deve continuare la ricerca della sua identità. Ci sono tanti ragazzi in crescita, alcuni giovani che sono arrivati e non conoscevano il nostro campionato e il nostro modo di lavorare. Credo che da questo punto di vista ci saranno dei miglioramenti, ma dobbiamo sempre essere noi stessi e affrontare queste partite con grande dedizione e attenzione".

 

In questo momento si sta imponendo Noslin. Domani giocherà dal 1'?

"Vediamo. E' un giocatore che sicuramente sarà della partita, devo fare delle valutazioni anche in virtù della squalifica di Castellanos in campionato. Domani giocheremo in 16, sarà una partita molto complicata e sicuramente ci sarà spazio anche per Tijjani". 

 

Farioli ha detto che la Lazio sta facendo qualcosa di incredibile. Le chiedo, siete andati oltre rispetto alle sue aspettative o pensava che potessero arrivare risultati così positivi?

"Ringrazio Farioli per quello che ha detto. Non mi piace dire che la squadra è andata oltre perché metterei una linea. La squadra deve lavorare per migliorarsi e per creare l'identità che dico io. Possiamo crescere ancora, tocca a noi nella fame, nella voglia, nell'umilità e nel lavoro. Quando li vedo lavorare e li vedo sempre centrati, trovo la tranquillità per affrontare queste gare difficilissime".

 

Di seguito le parole di Baroni in conferenza stampa

TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI BARONI

Noslin lo tiene in ballo anche per domani o solo per l'Inter, vista la squalifica di Castellanos in campionato? Dia può giocare?

"Vediamo, noi domani andiamo in campo in 16 e questo è certo. Chi non parte entra e Noslin sarà della partita, devo fare delle valutazioni in virtù della squalifica di Taty. Tutti vogliono giocare una partita così importante, devo essere bravo a gestire questa situazione non pensando all'Inter ma alla partita di domani"

Noslin lo ha portato con sé dal Verona, come mai ha preso questa decisione?

"Lo scorso anno è arrivato a gennaio e ha avuto da subito un impatto devastante. Abbiamo fatto un percorso insieme e quando sono arrivato qui rappresentava quello che cercavamo: ragazzi giovani che abbiano voglia di raggiungere obiettivi importanti. Gli abbiamo dato questa possibilità perché ha qualità, è un giocatore da Lazio. Ha una grande professionalità e una testa di grande livello, ha voglia di migliorarsi e si mette in discussione in ogni allenamento"

Ci fa un punto su Romagnoli, Vecino, Provedel, anche in vista della partita con l'Inter? Ci sono altre situazioni che sta gestendo?

"Provedel è con noi, anche se ieri ha avuto un attacco influenzale. Anche a Napoli è andato in campo con qualche linea di febbre. Romagnoli e Vecino contiamo di recuperarli per l'Inter, ma pensiamo prima a questa gara".

Ancora su Farioli e sulla partita...

"Ci fa piacere che ci sia un allenatore italiano, ma noi dobbiamo pensare alla nostra partita e alla nostra prestazione. Questa Lazio è in grado di mettere in difficoltà l'Ajax e cercheremo di farlo. Sarà una gara da vivere attimo su attimo, con mobilità e attenzione. E anche di gioia per la bellezza di questo match"

Affrontate una squadra diretta da un tecnico italiano. Per la sua categoria, il fatto che ci sia un allenatore italiano penso sia un motivo di grande soddisfazione. Affrontare una squadra allenata da un italiano per lei nella preparazione del match comporterà un approccio diverso?

"Li abbiamo studiati, gli faccio i complimenti perché giocano e hanno idee. Sviluppano calcio. Per questo ho detto che sono due squadre simili che si affronteranno a viso aperto. Hanno giocatori di grande qualità che vengono dentro al campo e sanno spingere, sarà una partita difficile ma sicuramente sarà bellissima"

Ha detto che queste sono partite che hanno motivazioni insite in loro stesse. Che partita si aspetta?

 "Difficile perché affrontiamo una squadra che gioca a calcio. Sappiamo che in campo ci sono individualità e un ottimo collettivo. Sarà una gara aperta, perché si incontrano due squadre che giocano e che si affronteranno a viso aperto. Credo che ci sarà un bello spettacolo"

C'è qualcosa che ti spaventa a livello psicologico?

"Non siamo spaventati, siamo concentrati nel lavoro e nella crescita. Ogni minuto che passo con i ragazzi cerco di tenerli concentrati sul nostro percorso. Se c'è stata un'accelerata in questo percorso lo dobbiamo soprattutto ai calciatori che sono i principali artefici. In questo momento sono sereno perché vedo con quanta dedizione vengono al campo. Sono concentrato sulla crescita, i complimenti ci fanno piacere e li giro alla squadra. Però poi c'è il lavoro, la dedizione, l'impegno costante".

La Lazio sta vivendo un momento eccezionale, sia in Serie A che in Europa. La partita di Napoli può essere un boomerang? Mi spiego, la vittoria potrebbe far pensare all'altra partita importantissima che ci sarà lunedì sera con l'Inter. Poi se può esprimere un pensiero su uno stadio che sarà pieno di tifosi olandesi e vuoto di tifosi biancocelesti...

"Partiamo dall'assenza dei nostri tifosi. Ci mancherà la loro voce e la loro presenza, ma li sentiamo comunque dentro di noi. Da questo punto di vista sarà ancor di più una spinta emotiva per fare bene. Non temo che la testa sia già a lunedì, sono partite così belle che un calciatore non può sbagliare. Attendiamo questa partita proprio per il fascino della gara, i ragazzi dovranno giocarla come sempre: con testa, dedizione e con una grande gioia"

La grande impresa di Napoli vi dà ancora più consapevolezza su quella che è la forza di questa squadra? Una vittoria vi permetterebbe di ipotecare il passaggio tra le prime 8...

"La consapevolezza è una cosa importante, così come ogni gara. Affrontiamo una squadra che ha fatto la storia del calcio ed è un club di grandissimo livello. Sono le partite che vogliamo giocare, che ci danno consapevolezza e ci permettono di crescere. E' quello che vogliamo fare, sappiamo che sarà una partita difficilissima ma la bellezza è proprio in questo"

Arrivati Baroni e Noslin in sala stampa, inizia la conferenza!

Sta per iniziare la conferenza stampa di Marco Baroni alla vigilia di Ajax-Lazio