Roma-Braga, Ranieri: "Prossimo allenatore? Non è la priorità, ma ci stiamo pensando"

Le parole dell'allenatore giallorosso alla vigilia del match contro il Braga: "L'Europa è un valore aggiunto, vogliamo fare bene e ripetere la prestazione contro il Lecce". In conferenza stampa, inoltre, Ranieri ha parlato della scelta dell'allenatore per la prossima stagione: "Non è la priorità, ma con la proprietà e Ghisolfi ci stiamo pensando pur senza entrare nello specifico". Roma-Braga giovedì alle 18.45, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

LA ROMA SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE...

Fare bene, anche in Europa. È l'indicazione di Claudio Ranieri per la sua Roma che giovedì affronterà il Braga nella sesta giornata di Europa League. I giallorossi vogliono dare continuità alla vittoria interna contro il Lecce per ritrovare un successo in campo europeo che manca dal 24 ottobre contro il Porto. "Vogliamo ripetere la prova di sabato con il Lecce" ha spiegato Ranieri a Sky Sport.

 

Lei è venuto per gestire la crisi. Che valore ha l'Europa per lei e la proprietà?

"È un valore aggiunto, vogliamo far bene. Non sono partite facili, ma vogliamo andare avanti. Si affrontano due squadre che vogliono vincere".

 

Che Braga si aspetta?

È una squadra che gioca molto bene la palla, diventata europea come tutte le squadre. Va volentieri in verticale, sa giocare sia a 3 che a 4 dietro. L'abbiamo studiata bene, voglio ripetere la prova di sabato con il Lecce".

 

Ha rivitalizzato Hummels e Paredes: come c'è riuscito?

"Cerco di entrare in sintonia con i miei giocatori. Parlando e cercando di stimolarli nella maniera giusta capiscono cosa chiede l'allenatore. Io dico sempre che loro devono conoscere un uomo e io 26 teste. Posso sbagliare di più e chiedo loro di farmi sbagliare il meno possibile".

 

Questo segmento da allenatore prima del futuro da dirigente può essere il miglior propedeutico per capire cosa va e cosa non va nella Roma?

"Assolutamente. Avendo tutto quanto a disposizione, non solo la parte tecnica, riesco a capire cosa necessita il dentro della Roma". 

 

Nel percorso nella Roma c'è stata una parte complicata?

"No, nella mia carriera sono entrato in corsa a Roma 3 volte. Non è complicato. Ho trovato giocatori disponibilissimi e questa è stata già una cosa importante".

Saelemaekers: "Europa League? Dobbiamo puntare in alto"

Sogna in grande, invece, Alexis Saelemaekers. "Dobbiamo puntare in alto , abbiamo il gruppo per fare bene in Europa League - ha spiegato il belga a Sky Sport - Il futuro ci dirà dove arriveremo. Abbiamo la mentalità giusta e lavoriamo tanto per fare qualcosa di bello". Rientrato a fine novembre dopo un infortunio alla caviglia e reduce dal primo gol con la maglia della Roma, Saelemaekers ha parlato del suo ambientamento nella capitale: "Dal primo giorno mi trovo bene. È una squadra fantastica e un bellissimo gruppo, anche se negli ultimi mesi è stato un periodo difficile. Adesso stiamo alzando la testa, ottenendo i risultati per cui lavoriamo tutti i giorni. Ranieri è rispettato da tutta la squadra e la città. Per noi è stata una spinta per tornare a vincere le partite e dimostrare la nostra mentalità". 

Finisce qui la conferenza stampa di Claudio Ranieri e Alexis Saelemaekers

Che partita si aspetta domani?

Ranieri: "Il pubblico della Roma è molto caldo e presente e spinge molto la squadra. Mi aspetto un Braga presente, che gioca il suo calcio portoghese con influenza europea. Conosco Moutinho, è stato un mio giocatore. Mi aspetto una bella partita tra due squadre che vorranno vincere"

Angelino è tra i giocatori più impiegati: chi può sostituirlo?

Ranieri: "C'è Saelemaekers, ma anche Zalewski ed El Shaarawy. Posso giocare a quattro. Non mi creo il problema"

Che allenatore state cercando?

Ranieri: "Stiamo cercando uno bravo, poi speriamo di non sbagliarlo"

Domani ci dobbiamo aspettare qualche cambio in difesa e a centrocampo?

Ranieri: "Stasera tiro le somme, parlo con i ragazzi e poi deciderò. Alcuni giocatori non hanno i 90 minuti, devo capire se impiegarli dall'inizio o a gara in corso"

In previsione del suo ruolo da dirigente, sta già lavorando per la scelta del prossimo allenatore?

Ranieri: "Mi sto impegnando 50 e 50. Ho dei giocatori meravigliosi che mi lasciano la possibilità di pensare anche al futuro. Con la proprietà e Ghisolfi stiamo pensando a tutto: all'oggi e al futuro. L'allenatore non è la priorità, ma ci stiamo pensando pur senza entrare nello specifico"

Cosa ha dato maggiormente a questa squadra? Più dal punto psicologico o atletico?

Ranieri: "Alla squadra ho dato il mio modo di essere, cerco empatia in loro. Se capiscono le mie necessità, io vado d'accordo con tutti. La squadra era ben allenata, se ha corso tanto è perché erano stati allenati bene da tutti i precedenti allenatori e preparatori. I giocatori sono diventati delle spugne: alcuni allenatori giocano con un sistema fisso, altri variano. I ragazzi sono diventati così brava che basta poco per fargli capire cosa fare"

Come stai dal punto di vista personale? 

Saelemaekers: "È stato un momento molto difficile per me con l'infortunio, il primo così brutto della mia carriera. Mister De Rossi mi voleva, ma io sono arrivato nella Roma e voglio far bene per la squadra. Come vedo il mio futuro? Spero di essere un protagonista fino alla fine della stagione e cercherò di aiutare la squadra"

Quale sarà la gestione di Dybala?

Ranieri: "La sera tiro le conclusioni sugli allenamenti svolti e le partite precedenti, poi con alcuni giocatori dovrò parlare perché è importante la coppa, ma anche il Como. Vedremo il da farsi"

Che aria si respira nello spogliatoio?

Saelemaekers: "C'è voglia di fare bene. Noi giocatori siamo sempre stati professionisti e abbiamo dato tutto in ogni allenamento. Adesso il ritorno di mister Ranieri ci ha dato una spinta in più per tornare in alto. È quello che proveremo a fare fino alla fine della stagione"

Pellegrini avrà una chance domani per tornare in campo? Avete parlato del suo futuro? 

Ranieri: "Non ho parlato dell'aspetto contrattuale con lui, non so cosa voglia fare in futuro. È un ragazzo che merita, lo vedo più sereno e si sta allenando bene. Inizia a prendere la porta e sta ritrovando la sua autostima e notevole caratura"

Cosa si può chiedere a Dovbyk?

Ranieri: "Intanto deve tornare in una buona condizione fisica perché i vari infortuni l'hanno debilitato. Dopo dobbiamo capire noi come va servito. La prima cosa per lui è tornare al 100% perché un giocatore della sua stazza se non sta al massimo non rende. Alzando l'autostima della squadra anche lui ne beneficerà"

Qual è il bilancio dei primi mesi a Roma? C'è la possibilità di restare oltre giugno 2025?

Saelemaekers: "Mi sento bene qua, in famiglia. La cosa più importante è giocare a calcio e aiutare la squadra, per il futuro vedremo. Ho la testa alla Roma"

C'è la percezione che l'Europa League e la Coppa Italia siano un territorio dove raccogliere più soddisfazioni rispetto al campionato?

Ranieri: "Ogni partita deve farci riflettere, così si crea uno spirito di gruppo positivo. Dobbiamo far bene, l'obiettivo è cercare di dare il massimo in ogni partita. Poi vedremo cosa riusciremo a fare nel corso della stagione"

La posizione che ricopri adesso ti piace o preferisci giocare più da esterno?

Saelemaekers: "È una posizione che mi piace, il mister mi ha chiesto dove mi sentissi meglio. Che sia dentro o fuori da quinto, dove posso aiutare la squadra lo farò. È più importante la squadra e guadagnare punti, le mie prestazioni passano in secondo piano. Se posso aiutare la squadra sono contento". 

Hanno recuperato tutti tranne Cristante? Che momento sta vivendo Soulè?

Ranieri: "Ho recuperato tutti tranne Cristante, sia Dovbyk che Celik sono a disposizione. Soulé è il futuro. Dopo un anno meraviglioso a Frosinone è arrivato alla Roma e pensava di fare le stesse cose. Lo vedo vivo, cercheremo di tirargli fuori il meglio che ha dentro di sé"

Inizia la conferenza stampa di Ranieri e Saelemaekers

In conferenza stampa con Claudio Ranieri ci sarà Alexis Saelemaekers che sabato, contro il Lecce, ha segnato il primo gol con la maglia della Roma 

Dove vedere Roma-Braga

Il match tra Roma e Braga, in programma giovedì alle 18.45, sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Telecronaca di Maurizio Compagnoni, commento di Blerim Dzemaili. A bordocampo Angelo mangiante e Paolo Assogna, diretta gol con Riccardo Gentile

Ranieri prepara diversi cambi rispetto alla formazione che ha affrontato il Lecce. Si va verso il ritorno dal 1' di Dovbyk: al suo fianco possibile la staffetta Soulè-Dybala. A centrocampo Pisilli si candida per una maglia da titolare al fianco di Paredes e Koné mentre in difesa pronto il cambio Hermoso-Hummels