Arsenal-Benfica 3-2

Europa League
arsenal-benfica-2180595

Sconfitta esterna per il Benfica battuto dai padroni di casa dell'Arsenal, capace di ribaltare il risultato negli ultimi minuti della partita (87° minuto) grazie alla rete di Aubameyang garantendosi così il successo con il risultato di 3-2 e la qualificazione agli ottavi di finale

Con uno scatto finale degno di un velocista, l'Arsenal si prende vittoria e qualificazione al termine di un match davvero intenso e tirato. La squadra di Mikel Arteta è stata lucida e fredda sotto porta quando contava di più ed è riuscita a rovesciare un incontro che aveva visto il Benfica condurre fino al 61° minuto. Nella sfida valida per i sedicesimi di finale, noia e sbadigli, per fortuna, non sono pervenuti. Gli uomini di Jesus avevano sfruttato al meglio le occasioni in area avversaria ma una volta trovato il vantaggio serviva gestire in maniera meno passiva i restanti minuti di gioco. Difendere e (tentare di) ripartire non si è rivelata infatti la scelta migliore. L'Arsenal ha alzato i ritmi presentandosi più volte dalle parti di Helton Leite. Prima conseguenza di tutto ciò è stata quella di trovare la rete del pareggio ma, con l'inerzia a favore, i ragazzi di Arteta non si sono accontantati continuando a spingere fino a trovare la rete che ha portato alla vittoria. La firma è stata di Pierre-Emerick Aubameyang. Inutile l'assalto finale da parte del Benfica. Il finale premia l'Arsenal che si impone per 3-2. Eliminazione cocente per il Benfica che dovrà riflettere a lungo su come gestire certi vantaggi in gare così delicate e importanti. Arsenal che raggiunge gli ottavi di finale continuando a coltivare il sogno del successo finale.

Arsenal: B.Leno, K.Tierney, Gabriel Magalhães, H.Bellerín, David Luiz, D.Ceballos, G.Xhaka, E.Smith Rowe, M.Ødegaard, B.Saka, P.Aubameyang (Cap.). All: Mikel Arteta
A disposizione: Cédric Soares, K.Hein, M.Ryan, Gabriel Martinelli, P.Marí, Willian, Mohamed Elneny, T.Partey, N.Pépé, A.Lacazette, E.Nketiah, C.Chambers.
Cambi: W.Borges Da Silva <-> E.Smith Rowe (63'), T.Partey <-> D.Ceballos (63'), A.Lacazette <-> H.Bellerín (78'), M.El Sayed Elneny <-> M.Ødegaard (90')

Benfica: Helton Leite, Lucas Verissimo, N.Otamendi, J.Vertonghen, A.Grimaldo, A.Taarabt, Diogo Gonçalves, Pizzi (Cap.), J.Weigl, H.Seferovic, Rafa. All: Jorge Jesus
A disposizione: Chiquinho, Pedrinho, D.Núñez, Everton, Gabriel Pires, F.Cervi, M.Svilar, O.Vlachodimos, Goncalo Ramos, Nuno Tavares, G.Waldschmidt, Gilberto.
Cambi: D.Núñez <-> H.Seferovic (57'), E.Sousa Soares <-> L.Afonso Fernandes (58'), G.Appelt Pires <-> A.Taarabt (58'), N.Tavares <-> A.Grimaldo (85')

Reti: 21' Aubameyang (Arsenal), 43' Diogo Gonçalves (Benfica), 61' Rafa (Benfica), 67' Tierney (Arsenal), 87' Aubameyang (Arsenal).
Ammonizioni: A.Taarabt

Stadio: Georgios Karaiskakis Stadium
Arbitro: Björn Kuipers

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale