Roma-Ajax, Fonseca: "Partita più importante della stagione, non possiamo sbagliare"

roma

L'allenatore giallorosso carica i suoi in vista del ritorno dei quarti: "Giocheremo contro una squadra fortissima, ma i ragazzi hanno capito l'importanza del momento. La qualificazione non è chiusa e servirà una partita perfetta. Orgogliosi di rappresentare l'Italia in Europa". Sulla formazione: "Calafiori giocherà, Smalling ha iniziato ad allenarsi in campo ed è vicino al rientro"

ROMA-AJAX LIVE

La Roma si prepara ad affrontare l'Ajax nel ritorno dei quarti di finale di Europa League, forte del successo per 2-1 conquistato all'andata ad Amsterdam. Un risultato che però non lascia tranquillo Paulo Fonseca, intervenuto nella conferenza stampa della vigilia: "Sappiamo che questa può essere la partita più importante della stagione finora. Dall'altra parte c'è una squadra fortissima e sarà importante non pensare alla partita d'andata. Vogliamo lottare fino in fondo, come abbiamo fatto ad Amsterdam, con lo stesso atteggiamento e voglia di vincere. So che i ragazzi hanno capito l'importanza di questa partita".

"Qualificazione non è chiusa, servirà partita perfetta"

L'allenatore giallorosso ha proseguito, ribadendo l'importanza del match e sottolineando come il discorso qualificazione non sia assolutamente chiuso: "Queste sono partite dove i dettagli sono molto importanti, penso che tutti noi possiamo capire che questa è una partita che non possiamo sbagliare. Fisicamente e mentalmente stiamo bene, la squadra è motivata e ha capito l'importanza della partita e del momento. Ho sempre detto che la qualificazione non è chiusa. Conosco la qualità dell'Ajax e so che loro verranno qui per vincere. Dobbiamo capire che non è chiusa e dovremo essere concentrati e giocare una partita perfetta per passare".

"Orgogliosi di rappresentare l'Italia in Europa"

Paulo Fonseca si è soffermato anche sulle motivazioni in più portate dall'essere l'unica squadra italiana ancora in gioco in tutte le competizioni europee: "Per noi è una grande responsabilità, ma è una pressione che vogliamo. Essere qui è un motivo di orgoglio per la Roma e per tutta l'Italia. Non stiamo rappresentando solo il nostro club, ma anche tutto il Paese. Per noi è questa partita è importantissima anche per rendere orgogliosa tutta l'Italia".

"Calafiori giocherà, Smalling vicino al rientro"

Infine Fonseca ha analizzato tatticamente il possibile sviluppo del match e dato indicazioni su alcuni singoli della rosa giallorossa: "Dobbiamo essere concentrati ed emotivamente equilibrati. Nella partita di Amsterdam siamo andati in difficoltà, ma la squadra è rimasta sempre equilibrata e abbiamo cambiato la partita. Calafiori giocherà dall'inizio domani. Ad Amsterdam è entrato molto bene e giocherà. Smalling ha iniziato a lavorare individualmente in campo. Penso che sia vicino al rientro, ma è una questione di fiducia del giocatore. Deve capire lui come si sente, ma penso sia vicino al rientro. Karsdorp sta facendo una grande stagione, sta crescendo ed è in fiducia. Può migliorare ancora, ma sta facendo bene".

Karsdorp: "Sto bene alla Roma, voglio giocare e continuare così"

Insieme a Paulo Fonseca, è intervenuto in conferenza stampa anche Rick Karsdorp. L'esterno olandese conosce molto bene l'Ajax, avendolo già affrontato diverse volte durante la sua esperienza con la maglia dei rivali del Feyenoord: "Ajax-Feyenoord è un po' come Roma-Lazio. Chiaramente sarà stimolante affrontarli, ma ora sono un giocatore della Roma. Mi aspetto una squadra che vorrà pressarci e farà molto possesso palla, ma vogliamo fare una bella partita come all'andata e passare il turno". Karsdorp ha parlato poi del suo percorso a livello individuale, che lo ha portato quest'anno a riprendersi un posto da titolare alla Roma dopo alcune difficoltà: " Voglio giocare il più possibile ad alti livelli, per questo ho rinnovato, mi sento a mio agio ora. La scorsa stagione è stato importante fare un passo indietro e tornare al Feyenoord, ora sto giocando e voglio continuare così. Europeo? Negli ultimi tre anni non ho giocato molto, ora sto tornando sui miei livelli. Ora penso alla Roma e non al'Europeo".

La probabile formazione della Roma

Paulo Fonseca attuerà diversi cambiamenti rispetto a quanto visto domenica in campionato contro il Bologna. Di fatto, della formazione che è scesa in campo contro la squadra allenata da Mihajlovic verranno confermati soltanto Mancini, Ibanez e Diawara. Al centro della difesa tornerà infatti Cristante (squalificato in campionato), mentre in mezzo al campo rientrerà dal primo minuto Veretout (impiegato soltanto nel secondo tempo contro il Bologna). Sugli esterni spazio a Karsdorp e Calafiori, come annunciato da Fonseca in conferenza stampa, mentre importante sarà anche il rientro di Mkhitaryan in attacco: l'armeno tornerà a giocare dall'inizio dopo un mese di assenza a causa di una lesione muscolare al polpaccio. Al suo fianco ci sarà Pellegrini, alle spalle dell'unica punta che sarà Edin Dzeko. In porta spazio nuovamente a Pau Lopez, torna in panchina Mirante.

 

ROMA (3-4-2-1) probabile formazione: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Diawara, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca