Atalanta-Lipsia, Gasperini: "Semifinale sarebbe storica. Villarreal forte e sottovalutato"

Atalanta

L'allenatore nerazzurro ha parlato alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Lipsia: "Raggiungere la semifinale sarebbe un traguardo storico". E sulla Serie A: "Mancano sette partite, vogliamo entrare in Europa. Non abbiamo abdicato"

Giornata di viglia in casa Atalanta. Giovedì 14 aprile, i nerazzurri ospiteranno il Lipsia al Gewiss Stadium alle ore 18.45, nel ritorno dei quarti di finale di Europa League. l'1-1 dell'andata lascia tutto aperto: Gian Piero Gasperini vuole raggiungere la semifinale, un traguardo storico per il club bergamasco. Intervistato in "One to One" su Sky Sport 24, l'allenatore nerazzurro ha così presentato la gara contro la squadra di Domenico Tedesco: "Non sarà la gara più delicata della mia gestione. Quando si arriva a questo punto della stagione, le gare sono tutte determinanti e le prossime lo saranno ancora di più. Questa è una partita da dentro o fuori. Bisogna vincerla per poi giocare una semifinale di Europa League. In questo senso, è una gara importante". Poi sugli avversari e la posta in palio: "Aver giocato contro all’andata è un metro di paragone per renderti conto delle tue potenzialità rispetto agli avversari. Quella di domani è la partita decisiva perche deve uscire un vincitore. Raggiungere la semifinale sarebbe un traguardo storico e fantastico per noi".

Gasperini: "In Serie A non abbiamo abdicato"

Oltre all'imminente gara di Europa League, Gian Piero Gasperini ha anche commentato le difficoltà dell'ultimo periodo in Serie A: "Non si puo andare in Champions League tutti gli anni, sarebbe troppo bello. Quest’anno è quasi impossibile ormai. Tante cose ci hanno rallentato nel ritorno. Chi gioca il giovedì in Europa, la domenica ha più difficoltà in campionato. La Champions League è dilazionata nei giorni. Noi abbiamo pagato le partite dopo l’Europa League, però non è un alibi. È una constatazione". E sugli obiettivi: "Abbiamo ancora sette partite di campionato e vogliamo far bene. Speriamo di raggiungere l'Europa. Non abbiamo abdicato".  

SANCHEZ COPERTINA

leggi anche

Chi segna di più dalla panchina? Atalanta prima

"Villarreal spesso sottovalutato"

In Champions League continua la cavalcata trionfale del Villarreal di Unai Emery. Nella fase a gironi, la squadra spagnola ha giocato contro l'Atalanta e Gasperini ha aggiunto: "Ripensando a quella qualificazione, ci siamo andati molto vicino. Al Villarreal bisogna fare i complimenti: hanno vinto la scorsa Europa League, adesso sono in seminale di Champions League, eliminando anche la Juventus e il Bayern Monaco. È una squadra che a volte viene sottovalutata, magari anche per la sua posizione in classifica nella Liga, però ha dimostrato tutto il suo valore e le sue qualità".

festa_spogliatoio

leggi anche

Villarreal è in semifinale: la festa è incontenibile