Real Sociedad-Roma, Mourinho: "Lazio? Non giocherà una terza competizione"

Europa League

L'allenatore della Roma commenta il passaggio ai quarti di finale di Europa League dopo lo 0-0 contro la Real Sociedad: "Merito dei ragazzi, oggi avevano tutto, non abbiamo mai smesso di cercare il gol. Abbiamo eliminato due squadre di qualità". Sul sorteggio: "Ci sono squadre eliminate da altre competizioni che non dovrebbero esserci. La Lazio ora non avrà un'altra competizione in cui giocare..."

EUROPA LEAGUE, IL SORTEGGIO DEI QUARTI

C'è soddisfazione nelle parole di José Mourinho al termine dello 0-0 dell'Anoeta con la Real Sociedad che permette alla Roma di qualificarsi ai quarti di finale di Europa League: "Dopo il 2-0 dell'andata la squadra di casa rischia tutto e fa tutto il possibile - dice - Loro hanno fatto di tutto spinti dallo stadio, ma i ragazzi oggi avevano tutto, l'ambizione iniziale di fare un gol nei primi 15-20 minuti dove abbiamo dominato e pressato, poi abbiamo controllato bene cercando il contropiede, non abbiamo mai smesso di cercare il gol, anche quando sono entrati Abraham e El Shaarawy, complimenti ai ragazzi è merito loro, è un'Europa League fortissima, abbiamo eliminato due avversari di qualità e siamo ai quarti con tante squadre di altissimo livello e ringrazio anche i tifosi che sono venuti da Roma oggi".

"Ora la Lazio non avrà una terza competizione da giocare"

Una Roma che con Mourinho e grazie al successo in Conference dello scorso anno ha anche acquisito un certo tipo di mentalità europea: "Io aiuto i ragazzi, ma sono loro come gruppo che hanno raggiunto questo traguardo - spiega ancora - Avevamo delle difficoltà con Matic che non poteva giocare, ma va dato grosso credito ai ragazzi, torniamo a Roma stanchi ma felici e orgogliosi". Anche Belotti e Pellegrini reduci da due infortuni hanno voluto partecippare a questa partita: "C'è stato sacrificio e coraggio come Belotti e Pellegrini, in questo senso i ragazzi sono spettacolari. Non siamo la squadra più forte al mondo ma siamo un gruppo che sa stare insieme". Nel commentare il sorteggio, Mourinho lancia una stilettata alla Juve (qualificata) e alla Lazio (eliminata dalla Conference): "Il sorteggio non mi interessa, ci sono squadre lì che secondo me non dovrebbero esserci, perché chi è eliminato in una competizione deve andare a casa. Se vince l'Europa League una squadra che è stata eliminata dalla Champions non ha significato per me perché noi siamo qui dall'inizio. La Lazio? non avrà una terza competizione da giocare..."

approfondimento

Real Sociedad-Roma 0-0, gli highlights