Aggressione all'arbitro Taylor: un arresto. Uefa apre inchiesta su parole Mourinho

caos a budapest

Un italiano arrestato e uno rilasciato dopo l'interrogatorio da parte della polizia ungherese: questo il bilancio dell'aggressione subita dall'arbitro Taylor all'aeroporto di Budapest. L'associazione di sostegno agli arbitri inglesi: "Commenti dei manager e comportamenti in campo incoraggano quanto accaduto. Un grave incidente o un omicidio è dietro l'angolo...". Intanto l'Uefa apre un'inchiesta su Mou per "insulti all'arbitro" e "condanna il comportamento violento nei confronti dell'arbitro inglese"

"Siamo scioccati e sconvolti dagli inaccettabili abusi subiti da Anthony Taylor e dalla sua famiglia durante il viaggio di ritorno dalla finale di Europa League. Nessuno dovrebbe subire il comportamento imperdonabile che hanno dovuto sopportare ieri. Anthony è uno dei nostri arbitri più esperti e preparati e noi sosteniamo pienamente lui e la sua famiglia". E’ quanto appare sull’account twitter della Premier League, che si schiera compatta col 44enne di Manchester, dopo quanto accaduto a Budapest. 

La ricostruzione dell'aggressione a Taylor in aeroporto

Momenti di forte tensione per Anthony Taylor all'aeroporto di Budapest dove un gruppo di tifosi della Roma lo ha riconosciuto, circondato e insultato pesantemente. Tra spintoni e urla l'arbitro e la sua famiglia sono stati scortati verso una stanza della polizia. Nel filmato che vedete qui sopra a un certo spunta anche una sedia lanciata da un uomo. La polizia locale ha fermato due cittadini italiani: uno è stato rilasciato dopo l'interrogatorio e l'altro si trova in stato di arresto dalla scorsa notte. Le autorità aeroportuali di Budapest e la polizia hanno specificato che "c’è tolleranza zero nei confronti della violenza di qualsiasi tipo nei confronti dei passeggeri o del personale che lavora nell’aeroporto”.

Uefa apre procedimento su Mourinho

L'Uefa ha ufficializzato l'apertura di un procedimento nei confronti di Mourinho, specificando che il tecnico deve rispondere "del linguaggio offensivo" nei confronti dell'arbitro Taylor. La direzione di gara di Taylor nella finale di Europa League vinta dal Siviglia ai rigori è stata duramente contestata dal portoghese che prima l’aveva attaccato nella conferenza stampa post gara (“Sembrava spagnolo… Ha fatto un sacco di cag…”) e poi l’ha apostrofato con un "Sei una vergogna" quando gli si è avvicinato nel parcheggio dello stadio dopo la partita. Dalla Roma nessuna dichiarazione ufficiale, al di là di una stringata frase all'Ansa di Tiago Pinto, general manager dell'area sportiva: “Ci congratuliamo con il Siviglia per il loro successo ma voglio dire con chiarezza a nome del club che la condotta arbitrale non è stata all'altezza di una finale".

mou_arbitro_taylor

vedi anche

Mou contro Taylor: "Sei una disgrazia!". VIDEO

Il comunicato dell'Uefa

"La UEFA condanna con veemenza il comportamento violento nei confronti del suo arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia. Tali azioni sono inaccettabili e minano lo spirito di fair play e rispetto che la UEFA sostiene. Gli arbitri svolgono un ruolo cruciale nel garantire l'integrità e l'equità del gioco, e la loro sicurezza e il loro benessere sono della massima importanza. La UEFA è ferma nel suo impegno a creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti, compresi gli arbitri, e non tollererà alcuna forma di comportamento violento nei loro confronti. Esortiamo tutti i giocatori, allenatori e tifosi ad abbracciare i valori della sportività, trattare gli arbitri con dignità e rispetto e unirsi a noi nel sostenere i più elevati standard di condotta dentro e fuori dal campo. La UEFA mantiene una stretta collaborazione con la polizia locale e la sicurezza aeroportuale a partire dall'arrivo degli arbitri nelle città ospitanti. Tuttavia, ci impegniamo costantemente per migliorare le misure di sicurezza per i funzionari in coordinamento con le autorità locali. Valuteremo attentamente gli incidenti e incorporeremo preziose informazioni nei nostri futuri processi di pianificazione degli eventi".

"Un grave incidente o un omicidio è dietro l’angolo"

L'accaduto ha suscitato, come detto, la reazione della Professional Game Match Officials Limited (Pgmol), che gestisce gli arbitri in Inghilterra, e di Ref Support (associazione di sostegno agli arbitri). "L'accaduto è molto preoccupante, speriamo che Anthony e la sua famiglia stiano bene", aggiunge in una nota la Ref Support. "I commenti dei manager e il comportamento dei giocatori incoraggiano quanto accaduto ed è per questo aumento preoccupante che un grave incidente se non un omicidio sono dietro l'angolo". Sull'aggressione a Taylor è intervenuto anche David Moyes, manager del West Ham prossimo avversario della Fiorentina nella finale di Europa Conference League: "Tutti gli arbitri hanno un compito davvero difficile e non dovrebbero essere sottoposti a situazioni difficili. Non è corretto".