Atalanta-Liverpool, Gasperini: "È la partita più importante della nostra storia"

atalanta

Dopo l'impresa di Anfield l'Atalanta attende il Liverpool per conquistare la semifinale di Europa League. Gasperini a Sky Sport: "Il lupo non è così cattivo come sembrava. Quello che pareva un traguardo impossibile è diventato possibile, anche se ancora molto difficile. È la partita più importante della nostra storia". Match live giovedì 18 aprile alle ore 21 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 253 e in streaming su NOW

ATALANTA-LIVERPOOL LIVE

Le parole di Gasperini a Sky Sport

Ad Anfield ai tifosi ha lanciato il giaccone, questa volta cosa farà?

"A Liverpool mi chiedevano la maglietta, ma non l'avevo, e allora ho lanciato il giaccone (ride, ndr). Se tutto andrà come deve andare domani sera potrei lanciare la giacca".

Visti dei recenti fotomontaggi dei tifosi, come si vede nei panni del quinto Beatles?

"Un po' troppo forse… (ride, ndr), ma Liverpool è una città che ci sta portando bene per ora. Speriamo di far bene anche in casa. Domani è forse la partita più importante della nostra storia".

Qualcuno in Inghilterra ha scritto che lei potrebbe essere il successore di Klopp a Liverpool…

"Questo è il periodo degli accostamenti, l'interesse è sempre piacevole ma ora serve la massima concentrazione. Siamo in un momento straordinario, dobbiamo essere molto felici della stagione ma anche attenti per poter atterrare bene, dopo un gran bel viaggio…"

Per la prima volta un top match con lo stadio pieno…

"La spinta ci può aiutare tanto. Bergamo sta vivendo un grande fermento, quello che sembrava un traguardo impossibile è diventato possibile, anche se ancora difficile. Tutti ci crediamo". 

Avere tutti a disposizione, salvo Scalvini, facilita il lavoro?

"Ma certo, quando hai tutti è sempre un vantaggio, anche a gara in corso". 

La rimonta subita col Verona in campionato può servire da monito?

"Sappiamo che nel calcio, anche in pochi minuti, puoi subire una rimonta. Ma dobbiamo anche essere consapevoli che il lupo visto all'andata non è così cattivo come sembrava". 

Come cambia la preparazione della partita dopo il risultato dell'andata?

"Dovremo pensare ad affrontare la partita come a Liverpool, con la massima attenzione. Dovremo avere il pensiero di poter segnare anche noi". 

Che Liverpool si aspetta?

"E' una grandissima squadra a prescindere dall'ultimo ko in Premier, ma in questo periodo ci sono sempre risultati diversi un po' in tutti i camponati. C'è molto equilibrio e tutti danno sempre il massimo. Rimangono una squadra di grandissimo valore, una delle più forti al mondo". 

Qual è l'errore da non commettere?

"Pensare al 3-0 dell'andata, è una partita che dovremo esser bravi a giocare come se dovessimo conquistare la qualificazione partendo dallo 0-0". 

Gasperini in conferenza: "Grande spirito e grande entusiasmo"

Gasp ha poi proseguito la sua analisi sul match contro il Liverpool in conferenza stampa: "Bisogna sapersi isolare dal vantaggio dell'andata. Per noi perdere è inaccettabile e in Europa League quest'anno non abbiamo mai perso: andiamo in campo come se dovessimo conquistarci la qualificazione contro una squadra da battere a ogni costo - ha spiegato -. Siamo dentro a tutte e tre le competizioni, compresa la Coppa Italia con la semifinale di ritorno il 24 con la Fiorentina. Abbiamo grande spirito, grande entusiasmo e anche qualità, visto che sappiamo segnare dei gol".

Gasp in conferenza ha anche toccato il tema mercato relativo a uno dei suoi big: "Koopmeiners sta giocando con l'Atalanta e lo sta anche facendo molto bene. In questo periodo della stagione ci sono società fuori dalle coppe ed è più facile che escano queste voci - chiude Gasperini -. Magari qualcuno si sta chiedendo se sia ingiusto che l'Atalanta si giochi le semifinali…".

Le parole di De Roon a Sky Sport

3-0 all'andata in casa loro, e adesso?

"Poca gente si sarebbe immaginata un vantaggio del genere, ora dovremo essere bravi; non a gestire ma a giocare come abbiamo fatto a Liverpool. Dovremo metterci la stessa intensità".

De Roon a Sky: secondo voi come arriverà il Liverpool?

"Saranno molto carichi. Sono una squadra che non perdono spesso, e ne hanno già perse due. Sono fortissimi, sempre pericolosi. Sono in grado di fare tanti gol. Vorranno far vedere che quello 0-3 non ricapiterà più".

De Roon a Sky: la rimonta subita col Verona vi può aiutare?

"Il calcio è così, pur dominando in due minuti può cambiare tutto". 

De Roon a Sky: senza di te non è la stessa Atalanta, sei pronto?

"Sono prontissimo, anche perché in tribuna soffro tantissimo. Sarà una delle più belle mai viste qui in casa nostra. Lo stadio sarà straordinario".

Atalanta-Liverpool è live domani su Sky e NOW

Partita live giovedì 18 aprile alle ore 21, in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 253 e in streaming su NOW

Gli highlights del clamoroso 0-3 di Anfield


Atalanta a un passo dalla top 20

Ti sei perso i gol di ieri di Champions?

Le designazioni dei quarti: Roma-Milan a Marciniak, Letexier per l'Atalanta

Sarà il polacco Szymon Marciniak a dirigere il ritorno dei quarti di Europa League tra Roma e Milan, che ripartiranno dallo 0-1 di San Siro a favore dei giallorossi. Designazione francese, invece, per l'Atalanta: i nerazzurri, forti del 3-0 di Anfield, ospiteranno il Liverpool di Klopp con la gara che sarà diretta da Francois Letexier. 

I NOMI