Roma-Milan, Pioli: "Non meritavamo il ko all'andata ma possiamo ribaltarlo"

milan

L'allenatore del Milan ha parlato alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Europa League contro la Roma dopo la sconfitta in casa per 1-0 all'andata: "Sono stati più bravi nei dettagli, ma all'Olimpico la somma delle piccole cose farà la differenza. Leao? Lui sa prendersi le responsabilità, ma vinciamo e perdiamo da squadra". Partita live giovedì 18 aprile alle ore 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

RINNOVO DE ROSSI - ROMA-MILAN LIVE

Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli. Il match tra Roma e Milan sarà live giovedì 18 aprile alle ore 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

Hai toccato qualche tasto emotivo prima di questa partita?
"La partita è di una tale importanza che i ragazzi sanno cosa interpretarla. La gara di andata non ci ha tolto niente. A queste partite non conta come si arriva: bisogna giocarle e vincerle"

Le ha dato fastidio leggere che De Rossi ha incartato la partita a Pioli nel match d'andata?
"A me dà fastidio perdere la partita, poi quello che si dice della partita ci sta. Quasi sempre i giudizi sono condizionati dal risultato finale. Però quella è stata un'altra partita. Abbiamo rivisto il match, sappiamo cosa dobbiamo fare, anche se domani ci capiteranno altre situazioni e i ragazzi sono sicuro saranno bravi a prevenirle"

Per lei il match contro la Roma è un'ultima spiaggia?
"Ho letto anche io. Sì, perché l'occasione è solo domani per superare il turno. Borussia e Psg in semifinale? Noi Champions League la giocheremo l'anno prossimo e domani daremo il massimo. Per il resto, siamo gli stessi che sono andati in semifinale di Champions lo scorso anno. Non è questione di ingenerosità, ma che si è alzato il livello e noi abbiamo alzato il nostro livello. Una delle nostre avversarie arriverà in finale, ma ci serve a poco"

Siete pronti al match contro la Roma?
"Sicuramente servirà una partita di alto livello, servirà una cura dei dettagli superiore a quella di giovedì scorso. Ho fiducia nella squadra"

Adesso le parole in conferenza stampa di Stefano Pioli

Quando c'è da lottare fai un po' più di fatica?
"Secondo me ho imparato in Italia a fare un calcio diverso. Devo trovare nel campo la miglior forma per risolvere questo difetto, devo migliorare. Però imparo tutti i giorni"

È anche la sfida tra te e Dybala?
"Non mi piacciono questi paragoni. Secondo me Dybala è fortissimo, mi piace, mi dà la gioia nel vederlo, fa cose diverse: nel calcio moderno ci sono pochi giocatori che fanno cose diverse. Dopo la partita mi ha parlato, mi ha dato dei consigli, ho un bel rapporto con lui. Siamo tutti e due forti"

Domanda per Leao: come state vivendo questa vigilia?
"Tutti noi, anche io, non abbiamo fatto bene all'andata e abbiamo perso. Ma abbiamo ritrovato fiducia a Reggio Emilia, perché abbiamo dimostrato energia, non ci siamo arresi. Dopo il Sassuolo siamo stati tutti insieme nello spogliatoio, abbiamo parlato: sappiamo l'importanza di questa partita. Ora abbiamo due partite che sono molto importanti per questa stagione"

Inizia la conferenza stampa di Stefano Pioli e Rafael Leao

Finisce qui l'intervista di Stefano Pioli ai microfoni di Sky Sport. Fra poco l'allenatore del Milan interverrà in conferenza stampa con Leao

Cosa vi siete detti con Zlatan Ibrahimovic?

"C'erano le telecamere quindi avete visto qualcosa che per noi è normale, Zlatan viene sempre al campo prima della partita, si parla della settimana, del match, di come sta la squadra e di quanto possiamo essere pronti" 

Come sta il Milan? Qual è il vero volto?

"Stiamo bene, non può essere un tempo o un risultato negativo a togliere le qualità della squadra o il momento positivo. Poi è chiaro che siamo incappati in un primo tempo contro la Roma non alla nostra altezza, ma nella ripresa potevamo pareggiarlo. In queste partite non conta tanto come ci si arriva, ci puoi arrivere bene o male ma conterà quanto riusciremo a essere determinati e concentrati. Dovremo soffrire ma ho fiducia nei miei giocatori, non sarà semplice neppure per loro"

Perché domani deve vincere il Milan?

"Il Milan non è che deve vincere, il Milan può vincere perché ha mentalità, può giocare bene e ha talento oltre che carattere. Nella singola partita, contro una squadra che sta bene, possiamo battere chiunque"

Leao e Pioli hanno vissuto con leggerezza questa vigilia?

"Lui sa anche prendersi le sue responsabilità, mantiene sempre la serenità, va sottolineato comunque che vinciamo e perdiamo di squadra, domani sera possiamo essere in grado di fare una grande partita"

Cosa hai detto alla squadra?

"Cose molto semplici, è una vigilia da godersi ma loro sono abituati a partite così importanti. C'è chi parla di più, chi scherza, ma l'importante è che sapremo mettere in campo tutto fino all'ultima goccia di sudore e questa è una certezza per la squadra"

Leao ha detto che la differenza l'hanno fatta i dettagli...

"Vero, ma secondo me è sbagliato parlare troppo della partita d'andata. Si potrebbe dire che il risultato giusto era il pareggio, ma così non è andata. La Roma, come ha detto Rafa, è stata più brava nei dettagli. Se facciamo meglio tante piccole cose possiamo fare la differenza"

Queste le parole di Rafael Leao a Sky Sport. Fra pochi secondi c'è Stefano Pioli

De Rossi vi ha messo in difficoltà all'andata?

"Hanno giocato bene, da quando è arrivato De Rossi loro hanno cambiato e stanno giocando un gran calcio con giocatori che possono fare la differenza. Abbiamo sbagliato i dettagli come nel corner, in queste partite sono importanti"

Vi siete sciolti dopo il discorso di Pioli?

"Non siamo tesi, siamo tranquilli, chiaro che il primo giorno dopo una sconfitta è difficile, siamo il Milan, tutti i tifosi vogliono vincere"