Dinamo Kiev-Lazio, Baroni in conferenza: "L'Europa League è sicuramente un obiettivo"

LAZIO

Inizia la nuova Europa League per i biancocelesti, vigilia della sfida alla Dinamo Kiev introdotta da Marco Baroni in conferenza stampa: "Questa competizione rappresenta un'occasione per tutti noi. Sono felice e concentrato: servirà una grande prestazione". Sulle scelte di formazione: "Ci sarà spazio per chi ha giocato meno. In porta ancora Provedel, Castellanos solo a gara in corso". Dinamo Kiev-Lazio è in diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

LE PROBABILI FORMAZIONI

L'attesa è finita, inizia anche la nuova Europa League. E ai nastri di partenza c'è la Lazio, pronta a convincere nella competizione dal format rinnovato. Il primo ostacolo è la Dinamo Kiev, che attende i biancocelesti ad Amburgo (diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW). Tutto è pronto anche per l’esordio europeo dell’allenatore della Lazio, Marco Baroni, che ha parlato ai microfoni di Sky.


Che sapore ha per lei questo debutto europeo?
"L’importante è esserci con la Lazio. Questa è una competizione meravigliosa: dovremo essere all’altezza. Abbiamo avuto poco tempo, ma abbiamo preparato bene la partita. Servirà una prestazione di livello per questa competizione che per noi è bellissima".


Con quale spirito la Lazio affronterà l’Europa League?
"Questa è una squadra che deve crescere prestazione dopo prestazione. Non possiamo sbagliare una partita in campo europeo contro una squadra di livello".


In campo ci sarà una squadra diversa coi cambi?
"Abbiamo qualche piccola defezione e io credo molto nella squadra. Si parte da un minimo di 47 partite in stagione e non si può contare solo su 15-16 giocatori. Ci sono ragazzi che si sono allenati bene e che avranno le loro opportunità. Per me sono dei titolari".


In porta si va avanti con Provedel?
"Quello è un ruolo delicato. Mandas è bravo e sta lavorando bene: presto andrà in campo. Ma domani Provedel sarà della partita".


Come verrà gestito Castellanos?
"Ho parlato stamattina con Taty. Ha una voglia pazzesca di giocare e io di metterlo in campo, però ha fatto terapie negli ultimi giorni e si è allenato solo a parte. Dobbiamo avere lucidità: potrebbe essere della partita, ma non dall’inizio".

Termina qui la conferenza stampa di Marco Baroni e Mattia Zaccagni

Alla Lazio erano mancate motivazioni in Europa? E quest'anno si può andare più avanti?

Zaccagni: "L'Europa è un obiettivo, il mister ci chiede grinta e umiltà in ogni gara. Affronteremo tutti allo stesso modo. Lo stiamo dimostrando in campo"

Il tuo nuovo ruolo può aiutarti in chiave Nazionale?

Zaccagni: "E' logico che col modulo in Nazionale posso fare fatica, ma è dal campionato che devo conquistare il CT"

Come cambi col tuo nuovo ruolo rispetto al passato?

Zaccagni: "Questo è un po' il mio ruolo, dipende sicuramente dal modulo. Ora c'è un giocatore come Tavares in sovrapposizione, io posso abbassarmi ma questo non significa che io non debba buttarmi negli spazi. Dobbiamo essere offensivi e propositivi"

Giocherai in Europa da capitano. E in cosa la Lazio deve ancora crescere?

Zaccagni: "La fascia è un onore e io devo diventare un esempio per i più giovani"

Cosa pensi della Dinamo Kiev?

Zaccagni: "Il mister ci ha illustrato la nostra avversaria, siamo preparati e ci siamo allenati bene. Siamo carichi per iniziare questo nuovo cammino europeo. Ce la metteremo tutta per vincere"

Cosa può dirci di Tchaouna e Dele-Bashiru?

Baroni: "Dele-Bashiru ha qualità importanti, è un giocatore moderno con forza e velocità. Va costruito nel nostro centrocampo e stiamo lavorando su di lui. Domani ha grosse chance di partire titolare. Stesso discorso per Tchaouna, che sta trovando la sua collocazione. Deve stare sereno, lui come Isaksen"

Come sta Castellanos? E Noslin che ruolo ha?

Baroni: "Taty è fondamentale per noi. Vorrebbe essere in campo, abbiamo parlato questa mattina e sta meglio. Però non si allena da giorni: è disponibile e vedremo a gara in corso. Noslin sta bene: a Firenze ha fatto una buona partita, gli è mancato il gol ma è giovane e sta crescendo. Anche queste gare sono importanti. E può ricoprire tutti i ruoli offensivi: non gli sto creando una difficoltà schierandolo esterno o centrale"

Questo è il suo debutto europeo da allenatore: che emozioni prova?

Baroni: "Nel nostro percorso non sai mai cosa può arrivare. Io sono felice e concentrato insieme al mio staff: è un'opportunità bellissima e ce la dobbiamo giocare. Servirà una grande prestazione"

Come impatta l'Europa League sulla vostra stagione?

Baroni: "E' mia abitudine guardare gli obiettivi, però poi procedere passo dopo passo. L'Europa League è sicuramente un obiettivo: non è sicuramente un intralcio per la nostra stagione, ma un'occasione per tutti noi"

Cosa ne pensa del nuovo format del torneo?

Baroni: "Lo trovo interessante. Questa è una competizione prestigiosa e domani abbiamo un avversario difficile. Hanno fatto i preliminari per i Champions e ci metteranno in difficoltà. Noi abbiamo di partite del genere per crescere"

In porta ci sono gerarchie decise? Giocherà ancora Provedel?

Baroni: "Il ruolo del portiere è particolare, però Mandas è un valore per la società e avrà le sue possibilità. Domani quasi sicuramente giocherà Provedel"

Che risposta si aspetta dalla squadra dopo Firenze?

Baroni: "Questa sarà un'occasione per chi ha giocato meno, ma io considero tutti titolari. So che ci sarà il massimo apporto di tutti. Le sconfitte sono sempre dolorose. Ci sono degli aspetti legati ai contenuti della prestazione: la squadra ha sempre creato tanto e concesso poco. Dobbiamo essere più cattivi sotto porta e concreti difensivamente"

Inizia ora la conferenza stampa di Marco Baroni e Mattia Zaccagni

Dinamo Kiev-Lazio su Sky

Diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

Tutto è pronto per la nuova Europa League, competizione dove vedremo in campo anche la Lazio. Vigilia di gara per i biancocelesti, che ad Amburgo affrontano mercoledì sera la Dinamo Kiev. Un match introdotto in conferenza stampa da Marco Baroni insieme a Mattia Zaccagni