Lazio-Ludogorets, Baroni: "Questa squadra è matura, escludo cali di tensione"

LAZIO

A punteggio pieno in Europa League, i biancocelesti vedono la qualificazione agli ottavi. Ne ha parlato Baroni a Sky: "Non faremo l'errore di sottovalutare nessuno, sappiamo che questa partita è fondamentale. Servirà una grande prestazione e non dovremo sbagliarla". In conferenza ha aggiunto sui singoli: "Devo valutare le condizioni di Zaccagni, Romagnoli e Dele-Bashiru. Noslin ha grande qualità". Lazio-Ludogorets è in diretta giovedì alle 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

Non si ferma più questa bellissima Lazio. Cinque vittorie di fila in campionato che diventano quattro in Europa League, competizione dove i biancocelesti sono gli unici a dominare a punteggio pieno. Primo posto in classifica dopo i successi contro Dinamo Kiev, Nizza, Twente e per ultimo il Porto, big piegata nel finale all’Olimpico. Qui si ripartirà giovedì contro il Ludogorets (diretta alle 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW), sfida ai bulgari che hanno raccolto solo un punto finora. Ecco perché l’obiettivo è mettere la quinta e avvicinare ulteriormente la qualificazione diretta agli ottavi di finale. Ne ha parlato Marco Baroni ai microfoni di Sky.


Sarà importante evitare cali di tensione…
"Li escludo, questa squadra è matura e sa che questa partita è fondamentale. L’avversario è di livello, ha tutte le carte per metterci in difficoltà. Servirà una grande prestazione e non dovremo sbagliarla".


Come sta preparando la partita col Ludogorets?
"Abbiamo fatto poco lavoro, ora c’è la rifinitura e qualche giocatore tornerà disponibile. Dovremo essere centrati sulla partita: sono quelle gare che possono portare a inciampi se le sottovaluti, ma non sarà il nostro caso. Questo è un gruppo che ha fame e che non vede l’ora di andare in campo".


Dove può crescere ancora la Lazio?
"Il bello del nostro lavoro è che c’è sempre una gara da giocare. Le partite stesse diventano lavoro per allenarci, ci sono poche sedute. Ma da questo punto di vista la squadra può ancora migliorare, lo dobbiamo pretendere".


A che punto è il percorso di Noslin?
"Ammetto di averlo messo in difficoltà facendolo giocare in più ruoli. Non è facile, lui ha fatto bene ma va centrato. Siamo contenti di lui, sicuramente farà vedere il suo valore perché ne ha tanto".

Baroni a Sky: "Questa è una squadra che ha fame"

Marusic a Sky: "Vogliamo arrivare lontano in Europa League"

Termina qui la conferenza stampa di Marco Baroni

Come sta riuscendo a gestire così la Lazio sui due fronti? E  questo club è arrivato al momento giusto nella sua carriera?

"Nella vita non succede nulla per caso, ma arrivano perché ci credi. Questa è la squadra più forte che ho mai allenato: ci sono ancora dei margini importanti. Riguardo agli impegni, qui ho tanti giocatori bravi che devono andare in campo. Io li vedo allenarsi e mi dispiace lasciarne tanti fuori. Questa competizione mi permette di dare loro l'opportunità di giocare che non sempre hanno"

Quanto la Lazio sta diventando una squadra europea?

"Noi abbiamo una mentalità forte in Italia. Spesso molte squadre vincono e arrivano in fondo. Penso sia bellissimo giocare in Europa e questa è una grande opportunità per crescere che ritrovi in campionato. Lo dovremo fare per noi e per i tifosi. In questo momento ci sono belle risposte da parte della Lazio e anche delle altre italiane"

Quanto è orgoglioso personalmente di questo percorso in Europa?

"Nel calcio non esiste l'io, ma il noi. Domani è una grande occasione per noi, ci può avvicinare a un risultato importante. Ci occorre una grande prestazione, loro sono una squadra complicata. Dovremo stare dentro la prestazione"

Ha deciso di impiegare stabilmente Noslin? E chi dovrà valutare?

"Domani potrebbe partire in posizione centrale. Lui tende ad accentrarsi perché è vicino alla porta. A me non piacciono gli esterni coi piedi sulla linea: devono stare in campo e vicino alla porta. Devo valutare Zaccagni dopo la contusione ma anche Romagnoli e Dele-Bashiru".

Ci saranno ancora rotazioni? E cosa si aspetta da Noslin? 

"Mi assumo responsabilità riguardo a un ragazzo così giovane, che è molto disponibile e non l'ho messo nelle condizioni migliori schierandolo un po' ovunque. Cercherò di centrarlo in ciò che sa fare bene: vi assicuro che ha grande qualità ed è un grande professionista. La squalifica inoltre l'ha condizionato"

La Lazio non ha mai vinto 5 volte di fila in Europa: c'è il rischio di sottovalutare l'avversario? E cosa pensa di Dele-Bashiru?

"Lui ha tanta energia, può giocare a tutto campo perché ha forza fisica. Sta crescendo e sarà importante per noi. Dobbiamo valutare lui e altri giocatori, ma se sta bene giocherà. Non contemplo il pensiero che una mia squadra possa sottovalutare un avversario. Giochiamo in Europa League, abbiamo in casa la gara più importante finora: non vedo perché ciò possa accadere. Dovremo passare da una grandissima prestazione"

A breve avrà inizio la conferenza stampa di Marco Baroni

Dove eravamo rimasti

Quattro su quattro per la Lazio di Baroni che si prende il primo posto in solitaria nella classifica di Europa League. Subito dietro, con soli 2 punti di distacco, cinque squadre: Ajax, Galatasaray, Eintracht, Anderlecht e Athletic Club. LA CLASSIFICA COMPLETA

Nessuno come la Lazio per i gol arrivati dalla panchina

Cinque squadre in un punto, tre delle quali sono sorprese più (Atalanta) o meno attese (Lazio, Fiorentina). In Serie A sarà l'anno di un possibile scudetto inaspettato? L'ANALISI DEL CLUB

Le parole di Mattia Zaccagni al Salone d'Oro del Coni, in occasione del Premio Beppe Viola: "Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano. Non siamo una squadra costruita per lo scudetto, ma vogliamo alimentare questo sogno". LE PAROLE

Dove vedere Lazio-Ludogorets

Sarà possibile vedere Lazio-Ludoorets in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

La Lazio di Marco Baroni prepara la sfida contro il Ludogorets. I biancocelesti scenderanno in campo domani, giovedì 28 novembre, alle ore 18.45 all'Olimpico. Segui le parole dell'allenatore della Lazio dalle 14.00 con il nostro liveblog