Lazio-Viktoria Plzen, Baroni: "Castellanos ci sarà, Tavares da valutare"

LAZIO

Vigilia di Europa League tra i biancocelesti, che ripartono dal 2-1 ottenuto in Repubblica Ceca nell'andata degli ottavi di finale. Ne ha parlato a Sky Marco Baroni: "Dobbiamo giocare per vincere, non si possono fare calcoli e non li faremo. Stanchezza? Non può esserci di fronte a queste opportunità. Castellanos è recuperato e sarà della partita, Tavares da valutare". Lazio-Viktoria Plzen è in diretta giovedì alle 18.45 su Sky Sport 4K, Sky Sport 253 e in streaming su NOW

LAZIO-VIKTORIA PLZEN LIVE

Un vantaggio importante e una qualificazione da chiudere all'Olimpico. Si riparte dal 2-1 ottenuto in Repubblica Ceca, vittoria all'ultimo respiro con la prodezza di Isaksen nonostante la doppia inferiorità numerica. Obiettivo quarti di finale di Europa League per la Lazio, che ospita il Viktoria Plzen nel ritorno degli ottavi (diretta giovedì alle 18.45 su Sky Sport 253 e in streaming su NOW). Vietato pensare alla prossima avversaria (una tra Bodo/Glimt e Olympiacos), perché la qualificazione è ancora da conquistare. Ne ha parlato a Sky l'allenatore biancoceleste Marco Baroni.


Avete a disposizione due risultati a tre…
"Dobbiamo fare una partita per vincere, non si possono fare calcoli e non li faremo. Entreremo in campo con questa mentalità".


Gestire non è nel Dna della Lazio…
"Quando ci sono questo tipo di partite bisogna giocarle come se fosse l’ultima. I calcoli li puoi fare negli ultimi minuti, dovremo entrare con tutta la voglia di andare avanti".


Che indicazioni ha lasciato la gara d'andata?
"Affrontiamo una squadra aggressiva con tanta corsa, lo dicono i dati dell'andata. Ci sarà da gestire la seconda palla e la verticalità, anche i palloni dentro la nostra area. Dovremo essere bravi a tenerli lontani. Servirà mentalità, spessore e qualità".


La squadra è stanca o no?
"Assolutamente no, la stanchezza va tolta dalla testa perché vogliamo avere sempre partite ravvicinate. Non c'è stanchezza di fronte a queste grandi opportunità".


Castellanos sta meglio? E Tavares ci sarà?
"Taty sta meglio, devo valutare ma sicuramente sarà convocato e sarà della partita. Ieri Tavares stava molto meglio, ora ci prendiamo del tempo per fare delle valutazioni. È un giocatore indispensabile ma non possiamo correre rischi".

Vecino a Sky: "Non ci sono partite semplici. L'andata non conta"

Baroni a Sky: "Castellanos convocato, Tavares da valutare"

Termina qui la conferenza stampa di Matias Vecino dopo quella di Marco Baroni

Sentite il derby a distanza con la Roma?

Vecino: "Sinceramente no ad eccezione di quando c'era stata la possibilità di sfidarli in Europa"

L'assenza di Castellanos ti porta a riempire l'area?

Vecino: "Questo lo dirà il mister, sicuramente qualcuno in area ci deve andare"

Il campo in Repubblica Ceca ha influito sul risultato?

Vecino: "Non era buono e si prestava a una partita fisica, sporca"

Cosa hai detto ai più giovani?

Vecino: "Quando giochi ogni tre giorni non puoi pretendere di essere sempre al 100% fisicamente. A quel punto subentra la mentalità"

Preferisci giocare a tre o a due a centrocampo? E come vedi Belahyane?

Vecino: "Mi ha sorpreso quando ci ho giocato contro, non lo conoscevo. Mi fa una bella impressione anche qui, gli serve tempo per adattarsi. La posizione? Mi piace giocare, conta poco dove"

Cosa pensi di questa nuova formula dell'Europa League?

Vecino: "Ogni fase che superi vedi la finale più vicina"

Sei in scadenza: parlerai con la società?

Vecino: "Io qua sto bene e la mia famiglia è contenta. Pensavo solo a tornare dopo il tempo trascorso fuori. Sicuramente sono disponibile a parlare con la società"

Ti senti leader di questa Lazio?

Vecino: "Il tempo aiuta a capire che un giocatore può essere utile anche senza scendere in campo"

Quali sono le insidie più importanti?

Vecino: "Non ci sono partite semplici, l'errore più grande sarebbe pensare di aver chiuso i giochi"

Ci tenete all'Europa League?

Vecino: "Assolutamente sì, è una competizione bellissima. Siamo quasi ai quarti di finale e si sente nell'ambiente"

A che percentuale di condizione sei?

Vecino: "Non è semplice dirlo, ma abbiamo fatto le cose giuste. Mi sono sentito meglio di quanto pensassi. Arriverò col tempo ai 90 minuti"

Termina qui la conferenza di Marco Baroni, spazio ora a Matias Vecino

Sta pesando l'assenza di gol del centravanti?

Baroni: "Credo sia la coralità della squadra a fare la differenza. Anche Taty si muove tantissimo, non abbiamo una punta statica. L'infortunio di Castellanos ci ha penalizzato, ma ho grande fiducia nella squadra perché crea e questo è importante"

Giocare il ritorno in casa è un vantaggio?

Baroni: "Abbiamo fatto grandi partite raccogliendo poco. A volte il punteggio ti penalizza, mi interessa la prestazione"

L'ambiente sta alzando troppo l'asticella?

Baroni: "Sono talmente concentrato sul lavoro che non metto energia in ciò che non posso determinare. Il percorso della squadra lo posso determinare: lì c'è la mia attenzione. Ogni avversaria è complicata in campionato. Non deve mai mancare la prestazione"

A che punto sono Noslin e Tchaouna?

Baroni: "Noslin ha la mia fiducia e sta facendo bene, lui come Tchaouna. L'ho allenato da punta centrale a Verona e ha segnato 5 gol: bisogna creargli le situazioni favorevoli"

Chi giocherà in porta?

Baroni: "Ne avevo già parlato. Farò delle valutazioni, ma è certo che sia con Provedel che con Mandas siamo sicuri. Chi ha giocato ha sempre fatto ottime partite"

CALCIO: SCELTI PER TE