In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Lipsia 0-2: gol e highlights. Nkunku elimina la Dea, tedeschi in semifinale

Dopo l'1-1 dell'andata, l'Atalanta non riesce a completare l'opera e guadagnarsi la semifinale. I nerazzurri vanno sotto già nella prima frazione di gioco: gol di Nkunku, bravo a sfuttare una ripartenza e a depositare in rete un pallone servito dalla destra da Laimer. Nella ripresa giallo al Var, che non concede un rigore alla Dea per un tocco di mano su una punizione di Malinovskyi. Nel finale raddoppia ancora Nkunku dal dischetto. I tedeschi affronteranno in semifinale la vincente di Rangers-Braga

Condividi:

ATALANTA-LIPSIA 0-2

18' e rig. 87' Nkunku

 

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral (70' Scalvini), Palomino, Zappacosta; Freuler (88' Pasalic), De Roon; Malinovskyi (57' Muriel), Koopmeiners, Boga (70' Miranchuk); Zapata. All. Gasperini 

 

LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol (79' Halstenberg); Henrichs (73' Adams), Kampl (79' Poulsen), Laimer (73' Klostermann), Angelino; Dani Olmo, Nkunku; Andrè Silva (63' Szoboszlai). All. Tedesco

 

Ammoniti: Heinrichs (L), Zapata (A), Freuler (A), Demiral (A), Orban (L), Koopmeiners (A), Hateboer (A), Simakan (L), Zappacosta (A), Kampl (L)

IL PROGRAMMA DEL RITORNO DEI QUARTI
La vincente di Atalanta-Lipsia affronterà in semifinale la squadra che uscirà vittoriosa tra Rangers e Braga. Questa partita, così come le altre due che completano il tabellone, si giocheranno alle 21: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GARE
- di ninocr
Atalanta e Lipsia sono rientrate negli spogliatoi dopo aver concluso il riscaldamento in campo: manca sempre meno al fischio d'inizio del ritorno dei quarti di finale di Europa League.
- di ninocr
IL GEWISS STADIUM È TUTTO ESAURITO
Atmosfera incredibile allo stadio di Bergamo, riempito in ogni ordine di posto. I tifosi nerazzurri non smettono di cantare e di sostenere la loro squadra: boato incredibile durante l'annuncio delle formazioni da parte dello speaker.
- di ninocr
Tedesco: "Ci saranno tanti uno contro uno. Zapata? Orban è pronto"
Prima del fischio d'inizio, anche l'allenatore del Lipsia Domenico Tedesco ha parlato a Sky Sport: "All’andata è stata una bella partita soprattutto per gli spettatori. Noi abbiamo avuto poco possesso, abbiamo fatto questo errore. Dovevamo riuscire a far loro male, perché l'Atalanta è fortissima nelle ripartenze. L’Atalanta ti marca a uomo su tutto il campo, loro penso che giocheranno con un 3-4-3 e ci presseranno altissimi. Ci saranno tanti uno contro uno. Zapata al posto di Muriel? La tattica è la stessa, lui cerca la profondità e quindi bisogna innanzitutto essere attenti sotto questo punto di vista. Orban è preparato, almeno mi ha detto così…".
- di ninocr
Marino: "Pagliuca vuole un'Atalanta forte, in Italia e in Europa"
E proprio della presenza di Pagliuca ha parlato anche Marino: "Avremo il piacere di avere qui Pagliuca e suo figlio - ha aggiunto il dg nerazzurro a Sky Sport -, e il messaggio è chiaro: la sua famiglia e la famiglia Percassi vogliono un'Atalanta forte in campo e fuori, in Italia e se saremo bravi anche in Europa. Il loro interesse per il Chelsea? Siamo tutti concentrati su questa partita e sulla volontà di passare il turno. Vogliamo tutti sostenere l’Atalanta, non lo si può fare in campo ma con il pensiero. Questa squadra merita veramente tanto". 
- di ninocr
ALLO STADIO ANCHE STEVEN PAGLIUCA
Una presenza di rilievo al Gewiss Stadium. A seguire la partita c'è anche Steven Pagliuca, che nei mesi scorsi ha prelevato la maggioranza del club nerazzurro. Accompagnato del presidente Antonio Percassi, l'imprenditore statunitense ha fatto un giro di campo e si è soffermato sotto la curva dell'Atalanta per salutare i tifosi: IL VIDEO 
Pagliuca e Percassi salutano i tifosi dell'Atalanta - ph. Getty
- di ninocr
Marino: "Pronti per provare a fare l'impresa"
Prima del match, ha parlato ai microfoni di Sky Sport il dg dell'Atalanta Umberto Marino: "È una grande emozione - ha detto il dirigente -, giocare per la semifinale ti porta mille pensieri e la speranza di arrivarci. Il mister ha preparato la partita, i ragazzi sono carichi e l’ambiente è ideale per giocarci qualcosa di speciale". 
- di ninocr
LE SCELTE DI TEDESCO
Poche sorprese per l'allenatore di origini italiane, che per la sfida ai nerazzurri si affida ai suoi uomini migliori. Domenico Tedesco manda in campo il consueto 3-4-2-1, con la difesa guidata da Orban, che nel match di andata ha causato l'autogol di Zappacosta. Kampl e Laimer in mediana, con Heinrichs e Angelino sugli esterni. In avanti, Dani Olmo e Nkunku alle spalle di André Silva.
LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Laimer, Angelino; Dani Olmo, Nkunku; Andrè Silva; All:. Tedesco
La formazione del Lipsia - ph. @RBLeipzig
- di ninocr
LE SCELTE DI GASPERINI
Per tentare l'impresa europea, Gian Piero Gasperini sceglie la difesa a quattro. Davanti a Musso, spazio a Hateboer e Zappacosta sugli esterni, con Demiral e Palomino centrali. Recupero fondamentale a centrocampo, dove si rivede Freuler. Il numero 11 giocherà insieme a De Roon, mentre in avanti la punta di riferimento sarà Duvan Zapata: il colombiano sarà appoggiato da Malinovskyi, Koopmeiners e Boga. iniziale panchina per Muriel.
ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral, Palomino, Zappacosta; De Roon, Freuler; Malinovskyi, Koopmeiners, Boga; Zapata. All.: Gasperini
Il gagliardetto nello spogliatoio dell'Atalanta - ph. @Atalanta_BC
- di ninocr
FORMAZIONI UFFICIALI: GASPERINI PUNTA SU ZAPATA E RECUPERA FREULER, TEDESCO CON NKUNKU ALLE SPALLE DI ANDRÉ SILVA
- di ninocr
statistiche

Bilancio in equilibrio per il Lipsia contro squadre italiane in competizioni europee; prima del pareggio della gara di andata, i tedeschi avevano ottenuto una vittoria e subito una sconfitta contro il Napoli, nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2017/18.

- di ninocr
statistiche

L'Atalanta ha superato il turno in sei delle ultime sette sfide europee a eliminazione diretta nelle occasioni in cui ha evitato la sconfitta all'andata; fa eccezione l'incrocio ai quarti di finale della Coppa UEFA 1990-91 con l'Inter (0-0 all'andata, 0-2 al ritorno). La Dea non raggiunge le semifinali di una grande competizione europea dal 1987-88 in Coppa delle Coppe, riuscendoci come squadra di Serie B.

- di ninocr
statistiche

Il Lipsia è andato a segno in tutte le ultime nove partite giocate in competizioni europee, propria striscia record; in precedenza si era fermato a otto tra marzo e agosto 2018.

- di ninocr
statistiche

Le quattro trasferte europee del Lipsia in questa stagione hanno visto 23 gol segnati (13 a favore, 10 contro), con i tedeschi vittoriosi nelle ultime due (5-0 v Club Brugge in Champions League e 3-1 v Real Sociedad in Europa League). I tedeschi non hanno mai vinto tre trasferte consecutive nelle principali competizioni europee.

- di ninocr
statistiche

Con quattro vittorie e un pareggio l’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite giocate in competizioni europee e non fa meglio dal periodo febbraio-agosto 2018, quando arrivò a quota sette.

- di ninocr
statistiche

L'Atalanta non ha mai perso una partita casalinga in Coppa UEFA/Europa League in 11 precedenti (7 vittorie, 4 pareggi), tre delle quali contro squadre tedesche: vittoria per 1-0 contro il Colonia nel 1990, pareggio per 1-1 contro il Borussia Dortmund nel 2018 e vittoria per 3-2 sul Bayer Leverkusen il mese scorso.

- di ninocr
statistiche

Il Lipsia potrebbe raggiungere le semifinali di una grande competizione europea soltanto per la seconda volta, dopo la Champions League 2019-20, quando fu eliminato dal PSG. I tedeschi si sono qualificati in tre delle ultime quattro sfide andata/ritorno di Europa League, anche se l'unica mancata qualificazione è stata in questa fase, nel 2017-18 contro il Marsiglia, sconfitta complessiva per 5-3.

- di ninocr
statistiche

L'Atalanta ha superato il turno in sei delle ultime sette sfide europee a eliminazione diretta nelle occasioni in cui ha evitato la sconfitta all'andata; fa eccezione l'incrocio ai quarti di finale della Coppa UEFA 1990-91 con l'Inter (0-0 all'andata, 0-2 al ritorno). La Dea non raggiunge le semifinali di una grande competizione europea dal 1987-88 in Coppa delle Coppe, riuscendoci come squadra di Serie B.

- di ninocr
Poco meno di un'ora, poi l'Atalanta si giocherà l'accesso alle semifinali di Europa League. Dopo l'1-1 dell'andata in Germania, i nerazzurri di Gasperini affrontano a Bergamo il Lipsia di Tedesco nel ritorno dei quarti di finale: al Gewiss Stadium calcio d'inizio alle 18:45.
- di ninocr