Il prossimo sarà il secondo incontro ufficiale tra Atalanta e Marsiglia, dopo il pareggio per 1-1 del match di andata; l'unica volta che La Dea ha ospitato un avversario francese in una competizione europea è stato nella fase a gironi dell’Europa League 2017-18, quando ha battuto il Lione per 1-0.
Atalanta-Marsiglia 3-0, gol e highlights: è finale di Europa League!
L'Atalanta gioca una partita perfetta e raggiunge la prima finale europea della sua storia. Un palo e una traversa in avvio, il gol di Lookman e occasioni su occasioni per la squadra di Gasperini. A inizio ripresa arriva il raddoppio di Ruggeri. El Bilal Touré mette il punto esclamativo col 3-0 nel recupero. Appuntamento a Dublino il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen
Difesa a tre per Gasset
• MARSIGLIA (3-5-1-1): Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Veretout, Merlin; Ndiaye; Aubameyang.
Oggi si riparte da qui
Scamacca è on fire: l'Atalanta punta su di lui
Dopo sette gol nei primi sette mesi all'Atalanta, Scamacca si è scatenato con dieci centri negli ultimi due mesi esatti. Reti in Europa e in Coppa Italia, per quattro partite di fila in A per la prima volta nella sua storia: nel periodo solo due hanno segnato di più in Europa
Tre obiettivi in sette giorni: è la settimana decisiva
I nerazzurri dovranno affrontare tre partite decisive: ora la testa è tutta sulla semifinale di ritorno di Europa League contro il Marsiglia. Poi però ci sarà lo scontro Champions con la Roma in campionato il 12 maggio e la finale di Coppa Italia con la Juventus il 15 maggio
L'Atalanta ha vinto l'ultima partita di A pre ritorno della semifinale
Unica in lotta Champions a vincere nell'ultimo turno di A: l'Atalanta ha ancora una gara in meno il prossimo weekend c'è lo scontro diretto con la Roma.
Le parole di Gasp: "Fiducia per un traguardo storico"
Le sue parole a Sky Sport alla vigilia: "Tante partite insieme non sono mai l'ideale, ma quando vinci le energie aumentano. A Bergamo c'è una fibrillazione straordinaria. Rigori? Li proveremo. Non ho fatto fioretti". Ha chiuso dicendo: "Stagione straordinaria, però non è importante solo il volo ma anche l'atterraggio".
Ti sei perso i gol di ieri di Champions?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
L'Atalanta punta a raggiungere la finale di una competizione europea per la prima volta nella sua storia e diventerebbe la prima squadra a raggiungere la sua prima finale in questo particolare torneo da quando il Dnipro ha giocato la finale di Europa League del 2015. Il Marsiglia, invece, potrebbe raggiungere la finale di una competizione europea per la prima volta dall’Europa League del 2018, quando perse 3-0 contro l'Atlético Madrid.
Il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime otto partite affrontate in una competizione europea contro squadre italiane, pareggiando tutte le ultime tre (5 sconfitte); inoltre, l'OM ha vinto in generale solo una delle sue 11 trasferte in Italia (5 pareggi, 5 sconfitte), un 1-0 all’Inter nei quarti di finale della Coppa UEFA 2003-2004.
L'Atalanta ha superato quattro delle cinque fasi a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee quando ha evitato la sconfitta all'andata fuori casa, pareggiando 1-1 con lo Sporting agli ottavi di finale e battendo 3-0 il Liverpool nei quarti di finale in questa stagione.
Il Marsiglia ha superato ciascuno degli ultimi nove turni a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee in cui ha evitato la sconfitta all'andata: l’ultima eliminazione dei francesi in questo particolare contesto è arrivata per mano del Manchester United negli ottavi di Champions League 2010-11 (0-0 all’andata, 1-2 al ritorno).
L'Atalanta ha perso solo due delle 17 partite casalinghe disputate in Coppa UEFA/Europa League (10 vittorie, 5 pareggi), perdendo tuttavia l’ultima per 1-0 al Gewiss Stadium contro il Liverpool. In queste 17 sfide i bergamaschi hanno subito solo 11 gol, mantenendo otto volte la porta inviolata.
Il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime quattro trasferte affrontate nelle principali competizioni europee (1 pareggio, 3 sconfitte), ultimo successo esterno un 2-0 in casa dell'AEK Atene nel novembre 2023; quella in Grecia è inoltre l'unica vittoria in trasferta negli ultimi 14 match esterni afrontati in Europa League (5 pareggi, 8 sconfitte).
Gianluca Scamacca ha segnato cinque dei sette gol dell'Atalanta nella fase a eliminazione diretta di questa Europa League: nessun giocatore ne ha segnati di più nel 2023-24 (cinque anche l’avversario di giornata Pierre-Emerick Aubameyang); l'ultimo giocatore a contare più marcature nei turni a eliminazione diretta della competizione è stato James Tavernier dei Rangers nel 2021-22 (sette).