La Roma pesca il Tottenham (che affronterà a Londra) e l'Eintracht Francoforte (in casa) tra le "big" della prima fascia. Evitato lo scontro con l'ex Mourinho, oggi al Fenerbahce. All'Olimpico ospiterà Braga, Dinamo Kiev e Bilbao, in trasferta contro AZ Alkmaar, Union SG e Elfsborg. Il calendario completo con date e orari
Inserita in prima fascia nel sorteggio, la Roma di De Rossi pesca il Tottenham ma evita lo scontro con Mourinho. Insidioso il match con l'Eintracht Francoforte, che però verrà all'Olimpico. A Roma arriveranno anche Braga e Athletic Bilbao, le trasferte (oltre a quella londinese contro gli Spurs) contro Az Alkmaar, Union SG e Elfsborg.
Le avversarie della Roma
- Athletic Bilbao (in casa) - giovedì 26 settembre, ore 21
- Elsfborg (in trasferta) - giovedì 3 ottobre, ore 21
- Dinamo Kiev (in casa) - giovedì 24 ottobre, ore 18:45
- Union SG (in trasferta) - giovedì 7 novembre, ore 18:45
- Tottenham (in trasferta) - giovedì 28 novembre, ore 21
- Braga (in casa) - giovedì 12 dicembre, ore 18:45
- AZ Alkmaar (in trasferta) - giovedì 23 gennaio, ore 18:45
- Eintracht Francoforte (in casa) - giovedì 30 gennaio, ore 21
I precedenti
- Tra le 8 avversarie pescate dalla Roma, ben 5 saranno inedite. I giallorossi affronteranno infatti per la prima volta in una competizione ufficiale il Tottenham, l’Eintracht Francoforte, l’AZ Alkmaar, l’Athletic Bilbao e l’Elfsborg. Contro l’Unione SG, invece, esiste un precedente, ma risale alla Coppa delle Fiere.
- Il Tottenham diventerà la tredicesima squadra inglese affrontata dalla Roma in Europa, con i giallorossi che hanno precedenti favorevoli nelle ultime 5 uscite con squadre della Premier (imbattuti in 4 di queste, perdendo tuttavia la più recente contro il Brighton per 1-0 lo scorso marzo in Europa League).
- È andata meno bene, ultimamente, contro i tedeschi: delle ultime sei sfide contro avversarie tedesche (tutte disputate in Europa League), i giallorossi ne hanno vinta soltanto una (1-0, nel maggio 2023, in casa, contro il Bayer Leverkusen). Contro l’Eintracht l’occasione per invertire la tendenza
- La Roma è imbattuta nei due precedenti contro il Braga in Europa League: 2-0 all’andata e 3-1 nel match di ritorno dei sedicesimi.
- Bilancio in perfetta parità tra Roma e Dinamo Kiev nei quattro precedenti giocati finora in competizioni europee, tutti in Champions League: due sconfitte per i giallorossi proprio nei primi due incroci nella fase a gironi del 2004/05 (0 gol segnati e cinque subiti), seguite da due vittorie, sempre nella fase a gironi, dell’edizione 2007/08, con sei reti realizzate e solo una incassata.