Eurogol di Pellegrini e poi Petagna: l'Italia batte la Danimarca

Europei
festa_italiau21_getty

Buona la prima per gli azzurrini che sconfiggono la Danimarca nel match d'esordio. Succede tutto nella ripresa con la rovesciata di Pellegrini e il guizzo sotto porta del centravanti dell'Atalanta

L'Italia inizia nel migliore dei modi l'Europeo Under 21. Gli azzurrini battono 2-0 la Danimarca e raggiungono la Germania in vetta al girone C. La gara parte a ritmi blandi, con nessuna delle due squadre che riesce a rendersi pericolosa in area avversaria. Il primo tentativo della Danimarca è sui piedi di Borsting, pochi minuti dopo risponde Conti ma entrambi non trovano lo specchio della porta. Alla mezz'ora arriva una buona opportunità per l'Italia, con Hojbjerg costretto a distendersi sul tiro da fuori di Benassi. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni, con i ragazzi di Di Biagio che hanno difficoltà nel trovare lo spazio giusto per la rete.

Ripresa azzurra

Gli azzurrini partono invece forte nella seconda frazione di gioco e si rendono subito pericolosi con la conclusione volante di Berardi che termina alta sulla traversa. È il preludio al gol che arriva al 54'. Il merito è tutto di Lorenzo Pellegrini che si inventa una spettacolare rovesciata e batte Hojbjerg. La nazionale danese prova subito a reagire, ma la retroguardia di Di Biagio copre bene, nonostante una pericolosa palla persa sulla metà campo da Gagliardini. A un quarto d'ora dal termine servono i guantoni di Donnarumma per sventare il tentativo a giro di Hjulsager. Da questo momento in poi si rivitalizza Andrea Petagna che prima sfiora per due volte la rete del raddoppio e poi la trova anticipando il difensore danese e insaccando alle spalle del portiere sullo splendido cross di Chiesa, entrato al posto di Berardi. È la rete della sicurezza che vale 3 punti d'oro per l'Italia.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche