Italia-Spagna Under 21, probabili formazioni: torna Petagna dal 1'?

Europei
L'Italia U21 a caccia dell'ottava finale all'Europeo di categoria (Foto LaPresse)

Il ct degli Azzurrini ha provato due formazioni diverse in vista della semifinale. Il centravanti dell'Atalanta si candida per una maglia da titolare, mentre in difesa è da sciogliere il dubbio Caldara

Non si diventa eroi da un giorno all'altro. Per ottenere la gloria si devono affrontare tanti ostacoli. Il primo, rappresentato dalla Germania, l'Italia l'ha superato. Ora ne arriva un altro ancora più complicato: la Spagna. Per riuscire nella seconda impresa in pochi giorni Gigi Di Biagio deve sopperire all'assenza sicura dei due squalificati, Conti e Berardi, oltre che dover far fronte al fatto di aver avuto minor tempo a disposizione per riposarsi rispetto alla nazionale iberica. La situazione che al momento preoccupa di più il ct è quella di Mattia Caldara: il difensore dell'Atalanta continua ad accusare fastidio ai flessori, lo stesso problema che aveva rischiato di metterlo ko contro i tedeschi, e, come dichiarato dallo stesso Di Biagio in conferenza stampa, sarà valutato solo all'ultimo. Non dovesse farcela sarà sostituito da Ferrari, con Calabria sulla destra al posto di Conti. In caso contrario sarà il centrale di proprietà del Bologna a giocare sulla fascia.

Rebus modulo

Non è ancora chiaro il modulo che adopererà il commissario tecnico nella semifinale in programma a Cracovia. La squalifica di Berardi complica inevitabilmente i piani. Le scelte possibili sono due: o confermare Bernardeschi nel ruolo di falso nueve oppure riproporre l'utilizzo dall'inizio di Petagna, con il fantasista della Fiorentina in appoggio qualche metro più dietro. Quest'ultima soluzione è al momento la più probabile viste le caratteristiche della difesa spagnola. Sicura è invece la presenza dal primo minuto di Federico Chiesa che prenderà il posto dell'esterno del Sassuolo. Pochi dubbi infine a centrocampo. Difficilmente infatti il ct degli azzurrini sostituirà alla cerniera composta da Benassi, Pellegrini e Gagliardini che tanto bene ha fatto nell'ultima sfida del girone.