Euro U21, premier slovacco non ci sta: "Indagate su Italia-Germania"

Europei
italia_u21_lapresse

Il primo ministro della Slovacchia fa un appello all'Uefa per indagare sulla vittoria degli azzurrini contro i tedeschi. Secondo il premier "la partita è stata una farsa" con entrambe le nazionali accusate di mancanza di fair play. La risposta di Tavecchio: "Queste sono miserie, respingiamo le accuse con sdegno"

"L'Uefa indaghi su Italia-Germania". Dopo le proteste del ct della Slovacchia, interviene il governo di Bratislava per protestare con l'Uefa contro il risultato della sfida tra azzurrini e tedeschi all'Europeo Under 21 e la presunta mancanza di fair play. In una lettera aperta al presidente della confederazione europea del calcio, Aleksander Ceferin, è il primo ministro Robert Fico a chiedere di intervenire. L'1-0 dell'Italia ha qualificato gli azzurrini come primi del girone e la Germania come seconda, a discapito della Slovacchia, che con un altro gol subito dai tedeschi sarebbe passata. Fico parla espressamente di "farsa orchestrata da Italia e Germania" e "comportamento indegno", paragonandolo all'ampia vittoria della Germania sull'Austria ai mondiali '82 che qualificò i tedeschi ai danni dell'Algeria. "Capisco le lacrime del nostro ct Hapal. Confido che l'Uefa indaghi su questa partita e per i prossimi tornei vari una formula che privilegi la prestazione sportiva sugli accordi ingiusti.

Al termine delle partite del girone il ct Hapal aveva infatti dichiarato: "Siamo tutti arrabbiati. Con tutto il rispetto per l’Inghilterra e la Spagna, per me questo torneo è finito. Non guarderò più una sola partita. Quello che hanno fatto l’Italia e la Germania è una vergogna per il calcio".

Tavecchio: "Respingiamo le accuse con sdegno"

Non si è fatta attendere la risposta del presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, che ha definito le accuse come "Miserie, che la FIGC respinge con sdegno". Tavecchio, a margine del Consiglio federale, ha poi aggiunto: "Forse siamo stati noi vittime di certe cose in passato, ma non l'abbiamo mai fatto rilevare con ufficialita'".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche