Europeo 2020, ecco le fasce per il sorteggio: Italia in prima, pericolo Germania in seconda

Europei

Saranno 10 i gironi di qualificazione per Euro 2020. La Uefa ha pubblicato le fasce per il sorteggio che il 2 dicembre comporrà i gruppi: gli azzurri sono in prima fascia, c'è il rischio quindi di incontrare Germania e Serbia. Andranno avanti le prime due Nazionali di ogni girone, oltre ai quattro posti assegnati attraverso gli spareggi

EURO 2020: IL SORTEGGIO IN DIRETTA LIVE

ITALIA BATTE USA 1-0

MANCINI: "VOGLIO VINCERLE TUTTE"

La Uefa ha definito le fasce per il sorteggio dell’Europeo 2020, che si svolgerà domenica 2 dicembre alle 12 al Convention Centre di Dublino, in Irlanda. In totale i gironi di qualificazione saranno 10: cinque gironi saranno composti da sei Nazionali, gli altri cinque avranno invece cinque squadre. Si qualificano agli Europei 2020 le prime due squadre dei 10 gironi (20 su 24). Gli altri quattro posti verranno assegnati con gli spareggi, ai quali accederanno sicuramente le squadre che hanno vinto i rispettivi gruppi di Nations League.  Il sorteggio per gli spareggi si svolgerà invece 22 novembre 2019, il sorteggio finale per Euro 2020 è in programma 26–31 marzo 2020.

Le fasce per il sorteggio: azzurri in prima

Uefa Nations League (4): Svizzera*, Portogallo*, Olanda*, Inghilterra*.

Prima fascia (6): Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.

Seconda fascia (10): Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina*, Ucraina*, Danimarca*, Svezia*, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.

Terza fascia (10): Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia*, Norvegia*, Serbia*, Finlandia*, Bulgaria, Israele.

Quarta fascia (10): Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia*.

Quinta fascia (10): Macedonia*, Kosovo*, Bielorussia*, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Faroe.

Sesta fascia (5): Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.

*Le Nazionali con l’asterisco sono certe di andare almeno agli spareggi, avendo vinto i rispettivi gironi di Nations League.

Italia, il girone peggiore e il migliore possibile

L'Italia rischia di incontrare una sua storica rivale: la Germania, sprofondata in seconda fascia dopo gli ultimi risultati negativi. Per gli azzurri c'è anche il rischio Serbia, che si trova in terza fascia. Nella quarta fascia c'è l'insidiosa Albania, in quinta fascia è da evitare la Macedonia, così come la Lettonia in sesta fascia. Qualora il sorteggio dovesse invece essere favorevole alla nostra Nazionale, Mancini potrebbe ritrovarsi nel girone con squadre come Austria e Norvegia.

Il peggior girone possibile: Germania, Serbia, Albania, Macedonia, Lettonia

Il miglior girone possibile: Austria, Norvegia, Cipro, Isole Faroe, San Marino

Come funziona il sorteggio

Le quattro Nazionali dell’urna della Nations League saranno sorteggiate in prima posizione nei gruppi da A a D. Avranno quindi due date libere per giocare le finali di Nations League a giugno. Le Nazionali della 1^ fascia (tra cui l'Italia) saranno sorteggiate nelle prime posizioni dei gruppi da E a J. Le squadre della 2^ fascia saranno sorteggiate nelle seconde posizioni dei 10 gironi. Il sorteggio continuerà nello stesso modo per la 3^, 4^ e 5^ fascia per le posizioni 3, 4 e 5. Le squadre della 6^ fascia saranno sorteggiate nella 6^ posizione dei gironi a sei, ovvero dal gruppo F al gruppo J.