Italia Under 21 si qualifica alle semifinali degli Europei 2019 se...

Europei

La vittoria sul Belgio non è bastata a ottenere il primo posto nel girone. Adesso l'Italia può sperare di accedere alle semifinali solo come migliore seconda, ma devono verificarsi altri risultati: uno si è incastrato questa domenica, con la Danimarca che ha battuto la Serbia con meno di 3 gol di scarto (è finita 2-0, ndr); Ora gli azzurrini devono sperare la Romania batta la Francia o che la Francia vinca con più di due gol di scarto

FRANCIA-ROMANIA U21 LIVE

CHIESA: "BISCOTTO? SPERO NON FACCIANO SCHERZI"

L'ITALIA VINCE MA NON BASTA

Adesso è l'ora dei calcoli. L'Italia può solo stare a guardare ciò che accadrà nell'ultima giornata degli altri due gironi, e sperare. La vittoria sul Belgio, infatti, non è bastata a vincere il girone, chiuso in testa dalla Spagna che ha battuto 5-0 la Polonia (Spagna, Italia e Polonia tutte a quota 6, ma spagnoli con la miglior differenza reti negli scontri diretti). Così, per accedere alle semifinali, agli Azzurrini non resta che sperare di passare come migliore seconda (accedono alle semifinali dell’Europeo Under 21 le prime classificate dei tre gruppi più la migliore seconda).

L'Italia Under 21 si qualifica alle semifinali se...

Partiamo dal gruppo B, che si è concluso questa domenica con l'ultima giornata (Danimarca-Serbia e Austria-Germania). La Danimarca ha vinto 2-0. Se l'avesse fatto con 3 gol di scarto, l'Italia sarebbe già stata eliminata. Questo perché i danesi (differenza reti 2, 6 fatti e 4 subiti) con 3 reti sarebbero diventati la migliore seconda (in attesa dei risultati del girone C) con differenza reti +3 come l'Italia, ma 7 o più gol fatti (l'Italia ne ha segnati 6). 

Anche superando questo primo "ostacolo", il vero pericolo arriva ora dal girone C. Romania e Francia, in testa a pari punti (6) si affrontano lunedì in uno scontro diretto che, se finisse in pareggio, qualificherebbe entrambe (la Romania come prima e la Francia come migliore seconda, a 7 punti). "Biscotto" da scongiurare, ma di certo le chance dell'Italia sono davvero basse. Una vittoria della Romania con qualsiasi risultato, al contrario, ci qualificherebbe; quella della Francia invece dovrebbe avvenire con 3 gol di scarto per favorire l'Italia (la Romania chiuderebbe a 6 punti come l'Italia, ma con differenza reti peggiore).