Gli italiani che hanno scelto una nazionale straniera: Circati capitano dell'Australia
Gattuso ha dichiarato in conferenza stampa che sta lavorando per convocare sia Ahanor che Tresoldi, con quest'ultimo che ha risposto che la Nazionale maggiore è un obiettivo. Tuttavia ci sono anche calciatori con il passaporto italiano che hanno scelto di giocare per un'altra nazione a partire da Alessandro Circati: il difensore del Parma è il più giovane capitano dell'Australia negli ultimi 44 anni. Di seguito l'elenco degli "oriundi al contrario"
CIRCATI CELEBRATO DALL'AUSTRALIA: "IL CAPITANO PIÙ GIOVANE"
- La nazionale australiana, in occasione del 22° compleanno di Alessandro Circati, ha celebrato il difensore del Parma: "Il nostro capitano più giovane degli ultimi 44 anni e un difensore con una maturità oltre la sua età", hanno scritto i Socceroos sui social. In questa sosta Circati, che ha indossato la fascia da capitano per la prima volta lo scorso 9 settembre 2025, sarà impegnato in due amichevoli internazionali contro Canada e Stati Uniti.
GATTUSO SU AHANOR E TRESOLDI: "CI STIAMO LAVORANDO"
- Non solo presente, con le imminenti partite con Estonia e Israele per le Qualificazioni ai Mondiali, ma anche futuro. Gattuso in conferenza stampa ha parlato degli "oriundi" Ahanor e Tresoldi, calciatori che potrebbero vestire la maglia Azzurra: "Da un po di tempo che stiamo parlando di questi giocatori che possono vestire la maglia Azzurra. Sicuramente ci stiamo lavorando, sono giocatori importanti e vediamo se si può fare qualcosa".
- Gattuso ha rivelato di essere al lavoro per convocarlo in azzurro. Attualmente il 17enne non è convocabile: il classe 2008 è nato ad Aversa, in provincia di Caserta, da genitori nigeriani. Ha trascorso tutta la sua vita in Italia ma ancora non possiede la cittadinanza italiana, pertanto a livello burocratico resta ancora qualche ostacolo alla sua convocazione con la Nazionale italiana.
NICOLÒ TRESOLDI
- Nato a Cagliari nel 2004, dal 2017 si è trasferito in Germania dove ha ottenuto la doppia nazionalità ed è diventato uno degli attaccanti di riferimento dell'Under 21. Gattuso lo ha visionato recentemente e l'attaccante, in un'intervista al messaggero, ha parlato della Nazionale italiana: "In Nazionale c'erano e ci sono attaccanti forti. La concorrenza è altissima. Mi trovo molto bene con l'Under 21 della Germania e sono soddisfatto, ma la nazionale maggiore è un obiettivo".
- Tuttavia ci sono anche gli "oriundi al contrario", calciatori nati in Italia o che hanno la cittadinanza italiana che hanno deciso di giocare per un'altra nazionale.
ALESSANDRO CIRCATI
- Nato a Fidenza (PR)
- Nazionale: Australia
- Si è trasferito a Perth con la famiglia quando aveva un anno ed è cresciuto in Australia, ha giocato anche nell'Italia U20
- Presenze: 7
- Gol: 0
NICOLA ZALEWSKI
- Nato a Tivoli (RM)
- Nazionale: Polonia
- Entrambi i genitori polacchi
- Presenze: 31
- Gol: 3
ELIO CAPRADOSSI
- Nato a Kampala (UGA)
- Nazionale: Uganda
- Nato nella capitale ugandese da padre italiano e madre congolese. La sua famiglia si è trasferita in Italia quando aveva un anno e mezzo ed è stato nel giro delle giovanili Azzurre fino all'Under 21. Nel 2024 ha esordito con l'Uganda
- Presenze: 9
- Gol: 1
ERNESTO TORREGROSSA
- Nato a San Cataldo (CL)
- Nazionale: Venezuela
- Suo padre Lirio è nato a Calabozo, in Venezuela
- Presenze: 5
- Gol: 2
GIANLUCA LAPADULA
- Nato a Torino
- Nazionale: Perù
- Madre peruviana
- Presenze: 42
- Gol: 10
RICCARDO GAGLIOLO
- Nato a Imperia
- Nazionale: Svezia
- Madre svedese
- Presenza: 1
- Gol: 0
MASSIMO MARGIOTTA
- Nato a Maracaibo (VEN)
- Nazionale: Venezuela
- Ha giocato anche con l'Italia U21 e la Nazionale Olimpica
- Presenze: 11
- Gol: 2
MASSIMILIANO VIERI
- Nato a Sydney (AUS)
- Nazionale: Australia
- Fratello di Bobo, nato lì perché il padre giocava nel campionato australiano
- Presenze: 6
- Gol: 0
CHRISTIAN MANFREDINI
- Nato a Port-Boutet (CIV)
- Nazionale: Costa d'Avorio
- Quando aveva 4 anni è stato adottato da una famiglia di Battipaglia
- Presenze: 2
- Gol: 1
GEREMY LOMBARDI
- Nato a San Juan de la Maguana (DOM)
- Nazionale: Repubblica Dominicana
- Sembrava uno degli astri nascenti del calcio italiano, padre italiano e madre dominicana. Si trasferì vicino Parma a 5 anni: è cresciuto nei gialloblù e ha vestito la maglia dell'Inter. Ha giocato in Lega Pro e in Serie D
- Presenze: 3
- Gol: 1
- Nato a Orlando (USA)
- Nazionale: Porto Rico
- Uno dei vincitori del reality show "Campioni, il sogno". Dopo il ritiro con l'Inter (premio per la vittoria) e una parentesi in B con il Lecce, decise di andare a giocare a Portorico. Giocò molto e segnò tanto, così gli fu concessa la cittadinanza e venne convocato in nazionale
- Presenze: 22
- Gol: 5
HACHIM MASTOUR
- Nato a Reggio Emilia
- Nazionale: Marocco
- Diventò famoso a 15 anni per la gara di palleggi con Neymar, nel 2014 venne convocato da Seedorf con la prima squadra del Milan. Era nel giro delle nazionali giovanili italiane, motivo per il quale il Marocco (paese di nascita di entrambi i genitori) bruciò sul tempo gli Azzurri convocandolo con la nazionale maggiore a solo 16 anni per "bloccarlo".
- Presenza: 1
- Gol: 0
KARIM LARIBI
- Nato a Milano
- Nazionale: Tunisia
- Padre tunisino e madre sarda, originaria di Domus de Maria, tant'è che nel 2019 venne convocato anche dalla nazionale sarda. È stato nel giro delle nazionali under italiane ma nel 2017 rispose alla chiamata della nazionale tunisina.
- Presenze: 2
- Gol: 0
ENRICO PEPE
- Nato a Vico Equense (NA)
- Nazionale: Malta
- Classe 1989, nel 2015 iniziò a giocare a Malta. Avendo vissuto 5 anni continuamente in territorio maltese, ha ottenuto la cittadinanza per "meriti sportivi". Nel settembre 2020 la prima chiamata, è ancora oggi nel giro della nazionale.
- Presenze: 32
- Gol: 0
C'È CHI DICE NO
- Ma c'è chi ha detto no alle lusinghe dall'estero, convinto di poter essere protagonista con l'Italia. Il caso di Mario Balotelli è uno di questi. Nonostante il suo impatto nell'Inter sin da giovanissimo, Lippi non si fida del suo carattere esuberante e non lo chiama per i Mondiali del 2010. Il Ghana, paese dei genitori, alza la cornetta: "Mario, con noi saresti subito protagonista...". Tuttavia Balo rifiuta
- Robert Acquafresca, con Mario Balotelli, ha formato una gran bella coppia d'attacco nell'Europeo Under 21 del 2009. Per giocare le Olimpiadi del 2008 disse di no anche all'Europeo con la Polonia, il Paese di sua madre.
- Di Giuseppe Rossi se ne è parlato sempre molto. Nato negli Usa da famiglia italiana, Bruce Arena voleva portarselo già ai Mondiali del 2006 per precettarlo sin da subito. Pepito però voleva l'Italia. E così fu: segnò la sua prima e unica doppietta azzurra nella Confederation Cup del 2009, proprio contro gli Usa. Lippi però non lo portò con sé l'anno dopo ai Mondiali
