Under 21, Spagna-Italia 0-0: espulsi Scamacca e Rovella

europeo u21
©Getty

Dopo l'1-1 nella gara d'esordio contro i cechi, gli Azzurrini di Nicolato terminano in nove anche la sfida con la Spagna: espulsi Scamacca e Rovella per doppia ammonizione. Ci tiene in vita il pareggio nell'altra sfida del girone, tra Repubblica Ceca e Slovenia. Martedì un successo sugli sloveni assicurerebbe all'Italia la qualificazione ai quarti, ma in caso di vittoria della Spagna ci basterebbe anche un punto

SPAGNA-ITALIA 0-0

SPAGNA (4-3-3): Fernandez; Mingueza, Guillamon (46' Pipa), Cuenca, Miranda; Manu Garcia, Zubimendi (80' Fran Beltran), Villar (56' Moncayola); Puado, Ruiz, Cucurella. All. De La Fuente

 

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Pobega, Frabotta; Scamacca, Cutrone (70' Raspadori). All. Nicolato

 

Ammoniti: Guillamon (S), Frabotta (I), Pobega (I), Villar (S), Del Prato (I), Rovella (I), Zubimendi (S), Scamacca (I)

Espulsi: Scamacca all'86' per doppia ammonizione, Rovella all'87' per doppia ammonizione e Mingueza (S) all'87' per rosso diretto

1 nuovo post

Eseguita la Marcia Real, i due capitani si scambiano i gagliardetti a centrocampo

- di Redazione SkySport24

È il momento degli inni nazionali, si comincia da quello di Mameli

- di Redazione SkySport24

La terna arbitrale entra in campo seguita dai 22 giocatori, che indossano tutti la felpa di rappresentanza

- di Redazione SkySport24

Ci siamo, pochi minuti ci separano dal calcio di inizio. Ricordiamo che avendo pareggiato al debutto contro la Repubblica Ceca, stasera il pareggio è il risultato minimo per restare padroni del nostro destino senza dover dipendere dai risultati dei cechi e degli spagnoli.

- di Redazione SkySport24
La direzione della partita è affidata all'arbitro tedesco Harm Osmers, assistito dai connazionali Eduard Beitinger e Dominik Schaal. Quarto uomo il polacco Bartosz Frankowski.
- di Redazione SkySport24

Villar dal 1', Brahim Diaz in panchina

La Spagna guidata da Luis de la Fuente risponde con un 4-3-3 capitanato da Marc Cucurella, talento del Getafe. A centrocampo spicca la presenza del giallorosso Gonzalo Villar, mentre in difesa c'è il blaugrana Oscar Mingueza che vanta 4 presenze in Champions League. Panchina per il rossonero Brahim Diaz.
- di Redazione SkySport24

Le scelte di Nicolato

Formazione rimaneggiata per via delle squalifiche, che comunque vede la presenza dal 1' di 5 giocatori di Serie A oltre a capitan Cutrone (Valencia). I club della massima serie italiana rappresentati questa sera nell'XI iniziale sono Genoa (Rovella e Scamacca), Juve (Frabotta), Spezia (Pobega) e Verona (Lovato).
- di Redazione SkySport24
Un'ora da adesso al fischio d’inizio, fissato alle 21 allo Stadion Ljudski di Maribor in Slovenia.
- di Redazione SkySport24
Nel 1986, il doppio confronto diede ragione alla Spagna che vinse solo grazie ai calci di rigore; nel 1996, sempre dal dischetto, gli azzurrini ebbero la loro rivincita, mentre nel 2013 sono stati di nuovo gli spagnoli ad imporsi per 4-2.
- di Redazione SkySport24
L’ultimo confronto in un Europeo risale al 2019 in cui gli azzurrini vinsero 3-1 ai gironi, ma alla fine fu la Spagna a trionfare.
- di Redazione SkySport24
Spagna e Italia sono le squadre più vittoriose della competizione: 5 vittorie per parte.
- di Redazione SkySport24
La Spagna è partita col piede giusto in questo Europeo U21 grazie al roboante 3-0 rifilato ai padroni di casa della Slovenia. Protagonista della partita anche il giallorosso Gonzalo Villar, autore di un gol. Un assist, invece, per Brahim Diaz.
- di Redazione SkySport24
È il giorno dell’esame universitario per l'Italia di Nicolato: il ct azzurro ha definito così, alla vigilia, la partita con i campioni in carica della Spagna. Dopo il pareggio amaro al debutto contro la Repubblica Ceca, in una partita terminata in nove uomini e che ci è costata tre squalifiche (3 turni a Tonali, uno a Marchizza e Gabbia), siamo chiamati a fare punti contro la Spagna. Calcio d'inizio alle 21, restate con noi per vivere la partita minuto per minuto!
- di Redazione SkySport24