Luis Enrique ha presentato la lista dei 24 convocati per l'Europeo, nella quale non figura Sergio Ramos: il capitano del Real Madrid non è ancora nella migliore condizione, dopo i diversi problemi fisici che l'hanno frenato in questa stagione. la Spagna si presenterà a una grande manifestazione senza nemmeno un giocatore del Real Madrid per la prima volta nella storia. "Fa male, ma è giusto così", ha commentato Ramos sui suoi social
La Spagna ha presentato la lista dei convocati per l'Europeo che prenderà il via il prossimo 11 giugno e a catturare subito l'attenzione è l'assenza di Sergio Ramos: il capitano del Real Madrid è ancora alle prese con i diversi problemi fisici che lo hanno frenato in questa stagione, motivo che ha indotto Luis Enrique a non portarlo all'Europeo, come da lui stesso spiegato in conferenza stampa: "Non ha potuto né giocare né allenarsi. Non è stato facile, ieri l'ho chiamato ed è stato difficile. Per me questa notizia ha un sapore cattivo, è un calciatore molto professionale, che aiuta molto la nazionale e potrà farlo ancora in futuro, ma cerco il bene del gruppo. Gli ho chiesto di pensare a se stesso, di riprendersi bene e di giocare per il suo club e per la nazionale. Non ci sono preclusioni verso nessuno, ci sono altri giocatori che sono rimasti a casa e sarebbero potuti venire. Ramos alle Olimpiadi? Non se ne è parlato, non è una mia preoccupazione". Un altro dato che spicca è la totale assenza di calciatori del Real Madrid nella lista dei 24 selezionati (e non 26 come concesso dalla Uefa): non era mai successo nella storia delle Furie Rosse di partecipare a una grande competizione senza nemmeno un giocatore del Real. Convocati anche due "italiani": Fabian Ruiz del Napoli e Alvaro Morata della Juventus.
Ramos: "Fa male, ma è giusto così"
Qualche ora dopo, sono arrivate anche le prime parole di Sergio Ramos, affidate ai suoi profili social: "Dopo alcuni mesi incasinati e una stagione atipica e diversa da quella che ho vissuto in tutta la mia carriera, ora ci si mette anche l'Europeo... Ho lottato e lavorato anima e corpo ogni giorno per tornare al 100% con Real Madrid e la Nazionale, ma le cose non sempre vanno come vorresti. Mi fa male non aver potuto aiutare di più la mia squadra e non difendere i colori della Spagna. Ma in questo caso è meglio riposare, riprendersi bene e, il prossimo anno, tornare come ho sempre fatto. Fa male non rappresentare il tuo paese, ma bisogna essere onesti e sinceri. Auguro buona fortuna a tutti i miei compagni di squadra e spero che faremo un grande Europeo. Avrete un tifoso in più, da casa".
approfondimento
Tutte le rose del prossimo Europeo
La lista dei convocati di Luis Enrique
Portieri: Unai Simon, De Gea, Robert Sánchez
Difensori: Gaya, Jordi Alba, Pau Torres, Laporte, Eric García, Diego Llorente, Azpilicueta, Marcos Llorente
Centrocampisti: Busquets, Rodri, Pedri, Thiago Alcantara, Koke, Fabian Ruiz
Attaccanti: Dani Olmo, Oyarzabal, Morata, Gerard Moreno, Ferrán Torres, Adama Traoré, Sarabia