Spagna, Luis Enrique convoca nuovi giocatori dopo il caso Busquets

Europei
©Getty

Dopo la positività di Busquets, il Ct della Spagna ha deciso di allungare la lista dei convocati chiamando altri sei giocatori che si alleneranno in una "bolla parallela" e si uniranno al gruppo in caso di nuove defezioni. Ci sono anche Raul Albiol e il portiere Kepa

SPAGNA-POLONIA LIVE

Dopo il caso Busquets, con la positività al coronavirus del centrocampista spagnolo, Luis Enrique decide di cautelarsi, cercando di prevenire altre possibili defezioni dovute a nuove eventuali positività nel suo gruppo di giocatori. Il Ct spagnolo ha dunque allungato la lista dei convocati, chiamando in un primo momento altri 5 giocatori (tra cui l’ex difensore del Napoli, Raul Albiol; ma anche Brais Méndez, Rodrigo Moreno, Pablo Fornals e Carlos Soler) e aggiungendo nelle ultime ore anche un nuovo portiere, Kepa del Chelsea.

La "bolla parallela"

Le nuove convocazioni, fatte per scongiurare un focolaio, invitano le “riserve” – come si legge nel comunicato della Federazione spagnola – ad allenarsi in una bolla “parallela” per farsi trovare pronte e a disposizione in caso ci fosse bisogno. Per quanto riguarda i giocatori della nazionale già in ritiro con Luis Enrique, invece, i medici della Federazione hanno suddiviso la squadra in blocchi di otto elementi, che si alleneranno in due campi diversi, una situazione che durerà almeno fino a giovedì o venerdì, quando il Ct – sperando che nel frattempo non emergano nuovi casi – conta di poter tornare a lavorare con tutto il gruppo al completo.

Test tutti negativi

Nel frattempo, tutti i giocatori della nazionale spagnola sono stati testati, risultando negativi, come annunciato dalla Federazione: "Tutti i giocatori, lo staff e l'intera delegazione della squadra nazionale sono risultati negativi durante i test PCR effettuati lunedì", si legge in una nota. "I servizi medici della RFEF continueranno ad effettuare test preventivi su tutti i giocatori convocati per l'Euro", nei prossimi giorni.

L’esordio della Spagna agli Europei è in programma lunedì, contro la Svezia, a Siviglia. Nel suo girone affronterà poi Polonia e Slovacchia.

inghilterra

approfondimento

Vaccini a Euro 2020, la situazione delle Nazionali