Svezia-Polonia, le probabili formazioni e dove vedere la partita degli Europei

Europei

La Svezia è già qualificata agli ottavi ma vuole difendere il primo posto, la Polonia punta invece a conquistare il passaggio del turno in quest'ultima giornata del gruppo E. Le probabili formazioni e tutte le informazioni su come guardare la partita in tv

SVEZIA-POLONIA LIVE

Dopo due giornate la Svezia comanda il gruppo E con 4 punti, mentre la Polonia lo chiude a quota 1. Discorso qualificazione ancora apertissimo, gli ultimi novanta minuti saranno decisivi. Le due squadre si affronteranno a San Pietroburgo, con un occhio alla sfida di Siviglia tra Slovacchia e Spagna che si giocherà in contemporanea. La Svezia è già qualificata, da capire solo in che posizione. La Polonia, invece, deve ancora conquistarsi il pass per gli ottavi.

Le probabili formazioni

Solito 4-4-2 per la Svezia, squadra sempre molto compatta e pronta a ripartire per far male alle difese avversarie. Andersson si affida alla coppia d'attacco formata da Isak e Quaison. A guidare il centrocampo ci sarà Albin Ekdal della Sampdoria, con Olsson al suo fianco e Larsson e Forsberg esterni. In difesa la linea a quattro con Lustig, Lindelof, Danielson e Augustinsson davanti al portiere Olsen. 3-5-2 per la Polonia, con Paulo Sousa che ovviamente si affida a Robert Lewandowski per guidare l'attacco. Al suo fianco ci sarà Swiderski. Piotr Zielinski farà da raccordo con il centrocampo, reparto guidato da Krychowiak con Moder al suo fianco e gli esterni Jozwiak e Puchacz. In difesa Bereszynski e Glik accompagnano Bednarek, nella linea a tre davanti a Szczesny.

 

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Ekdal, Olsson, Forsberg; Isak, Quaison. Ct. Andersson

 

Polonia (3-5-2): Szczęsny; Bereszyński, Bednarek, Glik; Jóźwiak, Moder, Krychowiak, Zieliński, Puchacz; Lewandowski, Świderski. Ct. Paulo Sousa

Danielson: "Lewandowski il più forte, ma difenderemo da squadra"

Il pericolo numero uno sarà Roberto Lewandowski, per la forte difesa svedese un cliente difficile. Ma Marcus Danielson invita i suoi compagni ad avere massima concentrazione: "Non possiamo pensare a un solo giocatore. Ovviamente lui è il più forte e il più importante, ma dobbiamo difendere da squadra, contro lui e tutti gli altri. Abbiamo una struttura e una difesa che funzionano molto bene e non ci sottraiamo mai ai nostri sforzi", le parole del difensore svedese.

Ct Polonia: "Svezia matura, dovremo essere equilibrati"

Paulo Sousa punta alla prima vittoria nel torneo e alla qualificazione, dopo il pareggio con la Spagna: "Dobbiamo essere più equilibrati, sia dentro che fuori la squadra. C'è molto rumore intorno alla nostra Nazionale e lo capiamo, ma serve la giusta mentalità. La Polonia non vince dal 1974, ma significa poco perché questa è una squadra diversa. La Svezia è matura, si difende sempre molto bene e ha concesso un solo gol nelle ultime sette partite, sono tra le migliori squadre per recuperi e contrasti e in contropiede. Sarà molto difficile, ma abbiamo delle idee", le parole del Ct della Polonia. 

qualificate

approfondimento

In 13 sono agli ottavi: tutti gli accoppiamenti

Dove vedere Svezia-Polonia in tv

La partita tra Svezia e Polonia, valida per la terza giornata del gruppo E di Euro 2020, si giocherà mercoledì 23 giugno alle ore 18.00 a San Pietroburgo. Il match sarà visibile in diretta su Sky Sport 253 (satellite e internet) e Sky Sport 486 (digitale terrestre). Telecronaca di Maurizio Compagnoni, commento tecnico di Massimo Ambrosini. Diretta gol, per seguire la partita in contemporanea con Slovacchia-Spagna, su Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet), con commento di Daniele Barone.

combo_euro_oggi20

approfondimento

Europei, il programma delle partite di oggi