Italia-Austria, Chiellini torna ad allenarsi in gruppo

Europei
©IPA/Fotogramma

E' la notizia dell'allenamento di giovedì a Coverciano. Ancora differenziato invece per Florenzi. Intanto cambia il programma della trasferta a Londra: il prato di Wembley è ko, l’Uefa vieta ad Italia e Austria di allenarsi lì alla vigilia della sfida. 

ITALIA-AUSTRIA LIVE

A distanza di 8 giorni dall'infortunio subito nel primo tempo della gara contro la Svizzera, Giorgio Chiellini è tornato a lavorare in gruppo a Coverciano. Dopo una prima fase di riscaldamento lontano dalla squadra, infatti, il capitano azzurro ha raggiunto i compagni di difesa per un lavoro specifico passivo, guidato da Mancini. Chiellini ha svolto l'esercizio come alternativa a Bonucci, segno che è sulla via del recupero ma non ancora pronto per scendere in campo dall'inizio. Contro l'Austria quindi accanto a Bonucci ci sarà Acerbi. Ha lavorato ancora a parte, invece Alessandro Florenzi, che sta recuperando dal problema al polpaccio destro. Un solo vero dubbio di formazione: Verratti (favorito) o Locatelli. Mancini deciderà solo all'ultimo

Prato ko, niente rifinitura a Wembley

Per preservare la tenuta del manto erboso, l'Uefa ha impedito sia all'Italia che all'Austria di allenarsi a Wembley il giorno prima della sfida valida per gli ottavi di finale degli Europei (sabato 26 giugno, ore 21:00). Sembra, infatti, che il campo non sia in buone condizioni e così per non creare sovraccarico sul prato le due squadre non potranno svolgere la seduta della vigilia nello stadio londinese, che ospita la gara che in realtà si sarebbe dovuta giocare originariamente a Dublino.

Come cambia il programma degli Azzurri

La misura costringe la Nazionale a rivedere il programma della giornata di venerdì. L'Italia si allenerà di mattina a Coverciano, con inizio della sessione previsto tra le 9:30 e le 10:00; non è stata considerata l'ipotesi di appoggiarsi ad un altro impianto sportivo della capitale inglese. Quindi la partenza da Firenze, che dunque viene spostata di qualche ora rispetto alle 10:30 originarie, alla volta di Londra. Intorno alle 20:15 la squadra effettuerà il walk around a Wembley per cominciare a prendere confidenza col campo e per le 20:30 è prevista la conferenza stampa tenuta dal ct Roberto Mancini e da Leonardo Bonucci.  

MUNICH, GERMANY - JUNE 19: (BILD ZEITUNG OUT) referee Anthony Taylor looks on during the UEFA Euro 2020 Championship Group F match between Portugal and Germany at Football Arena Munich on June 19, 2021 in Munich, Germany. (Photo by Harry Langer/DeFodi Images via Getty Images)

vedi anche

Sarà l'inglese Taylor ad arbitrare Italia-Austria