Italia-Belgio: Florenzi in gruppo dopo l'infortunio, le news dalla Nazionale

ITALIA
©Getty

A 48 ore dalla sfida dei quarti con il Belgio, l'ex laterale del Psg si è unito alla fase di riscaldamento della Nazionale dopo il problema al polpaccio destro (contrattura) accusato nel debutto  degli Azzurri contro la Turchia a Roma e che l'ha tenuto fuori per 19 giorni. Verso il recupero anche Chiellini (in caso di forfait giocherà Acerbi), Chiesa favorito su Berardi

DE BRUYNE E HAZARD NON SI ALLENANO: PRETATTICA?

 

Buone notizie dall'ultimo allenamento degli Azzurri di Roberto Mancini a Coverciano in vista della sfida di venerdì con il Belgio: anche Alessandro Florenzi si è unito al gruppo e lavora con i compagni, partecipando alle fasi di riscaldamento con una certa "energia". L'ex esterno del Psg è fermo dalla prima gara della fase a gironi dell'Europeo quando, contro la Turchia, si procurò un infortunio al polpaccio destro, una contrattura e non una lesione, come si era temuto inizialmente: da allora il terzino è sempre rimasto ai box, avvicendato in campo da Giovanni Di Lorenzo e contro il Galles da Rafael Toloi. Appare pienamente recuperato anche Giorgio Chiellini che, salvo imprevisti, potrebbe tornare titolare nei quarti di finale contro Lukaku e compagni.

Chiesa favorito su Berardi in attacco

La notizia positiva per gli Azzurri è che Roberto Mancini, a  19 giorni dall'inizio dell'Europeo ha tutta la rosa a disposizione proprio nel momento più decisivo degli ultimi due anni. Detto di Florenzi che sta bene e si sta allenando regolarmente e potrebbe tornare utile magari a gara in corso, in attesa di valutare ancora con maggiore attenzione le condizioni di Chiellini, il Ct ha provato Acerbi insieme a Bonucci con Di Lorenzo e Spinazzola sulle corsie esterne. A centrocampo, Verratti e Barella come intermedi ai lati di Jorginho. In avanti sembra favorito Chiesa su Berardi con Immobile e Insigne. Il ballottaggio in difesa è legato, come detto, alle condizioni fisiche di Chiellini. Se il difensore della Juve darà garanzie giocherà lui e non Acerbi. Locatelli o Pessina, più il primo che il secondo, potrebbero insidiare uno dei centrocampisti, mentre in avanti c’è da effettuare la scelta tra Berardi e Chiesa, con quest’ultimo che ha ritrovato smalto e gol. Per ora le scelte sono Acerbi in difesa e Chiesa davanti ma non sono escluse novità.