Italia campione d'Europa, il video dell'arrivo a Fiumicino

it's coming rome

Gli Azzurri sono atterrati poco dopo le 6 del mattino a Fiumicino, poi trasferimento in hotel e riposo. Nel pomeriggio l'incontro col Presidente Mattarella e il Premier Draghi

HIGHLIGHTS - PAGELLE - ITALIA CAMPIONE, IL GIORNO DOPO LIVE

L'Italia campione d'Europa di calcio è arrivata a Roma. L'A319 dell'Alitalia, volo AZ 9001, proveniente da Londra Luton è atterrato all'aeroporto di Fiumicino alle 6:06. Un boato quando Mancini e Chiellini sono apparsi in cima alle scalette dell'aereo a Fiumicino. E' quello tributato dalle decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto il velivolo con applausi e cori.

coppa roma

Il più scatenato Bonucci, che ha intonato "I campioni dell'Europa siamo noi". Foto ricordo e ringraziamenti a tutti gli azzurri, apparsi entusiasti e commossi. I campioni d'Europa sono stati accolti da un maxi striscione di Aeroporti di Roma con la scritta "Grazie azzurri" e da uno dei commissari di Alitalia, Daniele Santosuosso. Da lontano fino alla piazzola del velivolo gli echi delle trombe dei circa 300 tifosi nella zona arrivi, che però non hanno potuto vedere gli azzurri transitare. I calciatori e lo staff sono stati prelevati direttamente sottobordo dell'aereo e sono andati al Parco dei Principi, il loro quartier generale romano.

Poco prima di uscire dal varco decentrato di Fiumicino, capitan Giorgio Chiellini è sceso dal pullman azzurro con la Coppa in mano alzandola davanti ad alcune decine di tifosi più fortunati che si erano staccati dal grosso che attendeva al Terminal, raggiungendo l'area molto più lontana dello scalo rispetto alle aerostazioni. Correndo verso il pullman, cori ed entusiasmo alle stelle alla vista del Capitano, che è stato seguito da Donnarumma e Bernardeschi. "E' tutto meraviglioso, che emozione", aveva detto poco prima Jorginho sotto l'area circondato dall'affetto degli operatori aeroportuali. Emozionato e commosso anche il presidente federale Gravina: "Bellissimo tornare a Roma con la Coppa". Incontenibile la gioia dei calciatori e dello staff tecnico manifestata apertamente nelle poche decine di metri che li separavano dall'aereo, che ha sfilato con le bandiere tricolore ed europea ai finestrini della cabina dei piloti, al pullman. Incitamenti per Immobile, Verratti, Chiesa, De Rossi ed un'ovazione alla vista di Spinazzola per il quale e' scattato ormai il classico coro "Spina, Spina!!". 

Il programma dell'Italia

Dopo l'arrivo in albergo colazione per tutti e poi il meritato riposo in camera oppure qualche ora di libertà per il ct Mancini, il suo staff e tutti i giocatori. Poi questo è il programma della prima giornata da campioni d'Europa:

  • Ore 14 Pranzo in hotel
  • Ore 17  Cerimonia al Quirinale col Presidente Sergio Mattarella
  • 18.30 Cerimonia a Palazzo Chigi col Premier Mario Draghi

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche