Gravina: "Questa Nazionale è entrata nella storia e lì rimarrà per sempre"

Europei

Con una lettera scritta ai tifosi, il presidente Figc esalta il trionfo degli azzurri e ringrazia per il sostegno degli italiani: "Questa Nazionale è l'Italia perché si sacrifica, ride, piange, lotta, cade e si rialza. È la Nazionale di tutti, quella che ci piace tifare, quella che ci unisce. Quella che è entrata nella storia per restarci per sempre"

"Questa Nazionale è entrata nella storia e lì rimarrà per sempre. Perché quello che ha compiuto, nel momento e nel modo in cui lo ha fatto ha reso onore al nostro Paese e fieri gli italiani. Questa Nazionale è l’Italia perché si sacrifica, ride, piange, lotta, cade e si rialza. È la Nazionale di tutti, nessuno escluso. È la Nazionale che ci piace tifare perché ci rappresenta, un gruppo unito capace di superare le difficoltà sempre col sorriso sulle labbra". È questo uno dei passaggi più significativi della lettera scritta dal presidente della Figc –  e pubblicata sul sito ufficiale della Federazione – Gabriele Gravina per celebrare il trionfo a Euro 2020 della Nazionale guidata dal Ct Roberto Mancini.

"L'Azzurro ci unisce"

Questo il testo integrale della lettera firmata dal presidente Gravina: "''L'Azzurro ci unisce', lo abbiamo urlato al cielo di Londra. Finalmente tutti insieme, con orgoglio e un forte un senso di liberazione, dopo oltre un anno e mezzo doloroso. Ho scritto insieme, perché niente come l’Azzurro riesce ad unirci superando ogni campanilismo. Un colore che comprende tutti gli altri e sprigiona passione, quella che ha fatto battere all’unisono i nostri cuori in un mese di intense emozioni". Pensiero speciale per tutti i tifosi azzurri, "protagonisti" anche loro del trionfo della Nazionale: "Si dice sempre che quando gioca la Nazionale si ferma il Paese: non è vero! Perché quando giocano gli Azzurri, il Paese si muove eccome. Avvolto, e coinvolto, in una frenetica eccitazione che ci riporta alle cose belle della vita, senza il timore d’arrossire. E quindi eccoci di nuovo davanti al televisore con le famiglie riunite o con un gruppo di amici, le bandiere alla finestra l’inno che risuona dai balconi, poi le urla, i boati e i clacson per le strade. Tutto questo per sostenere gli Azzurri in un fantastico percorso vincente e, allo stesso tempo, per sentirci noi stessi protagonisti di un importante pezzo di storia popolare. Una storia – prosegue la lettera scritta da Gravina – che ci riporta con un filo tricolore ad un altro 11 luglio, quello del 1982, all’esultanza di Sandro Pertini al Santiago Bernabeu e poi di nuovo a quella del Presidente Mattarella a Wembley, all’orgogliosa e composta felicità di Enzo Bearzot e di nuovo al carisma e alla commozione di Roberto Mancini".

mancini_coppa

leggi anche

Mancini: "Mia Italia resterà nei libri di storia"

"Questa è la Nazionale che ci piace tifare"

Il presidente Figc esalta poi l’impresa azzurra: "Questa Nazionale è entrata nella storia e lì rimarrà per sempre. Perché quello che ha compiuto, nel momento e nel modo in cui lo ha fatto ha reso onore al nostro Paese e fieri gli italiani. Questa Nazionale è l’Italia perché si sacrifica, ride, piange, lotta, cade e si rialza. È la Nazionale di tutti, nessuno escluso. È la Nazionale che ci piace tifare perché ci rappresenta, un gruppo unito capace di superare le difficoltà sempre col sorriso sulle labbra.  All’inizio del nostro percorso tutto questo poteva sembrare solo un sogno, ma gli Azzurri hanno dimostrato di saperlo avverare sulle ali dell’entusiasmo di un Paese unito. E allora grazie Azzurri, grazie a tutti gli italiani. Insieme abbiamo vinto il secondo Campionato Europeo della nostra storia", conclude la lettera firmata da Gabriele Gravina.

immobile_insigne_verratti_mancini_vialli_instagram

leggi anche

Una settimana dal trionfo: gli Azzurri in vacanza