Italia-Slovenia 2-2: altro pari agli Europei di futsal, sarà decisiva l'ultima partita

EURO FUTSAL
©Getty

Dopo il pari con la Finlandia della prima giornata arriva un pareggio per l'Italia anche contro la Slovenia. La qualificazione ai quarti si deciderà nell'ultimo match del girone contro il Kazakistan (venerdì 28 alle 17.30). Pronti e via Nicolodi in gol dopo 40''. Pari con la sfortunata autorete di Merlim. Nella ripresa Hozjan ribalta il match, ma proprio Merlim fissa il risultato sul 2-2 da fermo. Nell'altra partita del girone vittoria del Kazakistan sulla Finlandia

ITALIA-KAZAKISTAN LIVE

ITALIA-SLOVENIA 2-2

0'40'' Nicolodi (I), 9'38'' aut. Merlim (I), 28'45'' Hozjan (S), 31'51'' Merlim (I)

 

ITALIA: Pietrangelo, Nicolodi, Musumeci, Merlim, Gaio, Berthod, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Alano, De Oliveira, Stringari Alves. Ct. Bellarte

 

SLOVENIA: Berzalek, Turk, Totoskovic, Osredkar, Hozjan, Lovrencic, Kovacic, Bukovec, Fetic, Duscak, Ceh, Fidersek, Cujec. Ct. Horvat

1 nuovo post
ammonizione!
6'56'' - Giallo per Stringari che rischia una giocata e perde palla. Nulla di fatto per la Slovenia sulla punizione. 
- di marcosal93
6'40' - De Oliveira lavora spalle alla porta e prova col destro: murato. 
- di marcosal93
ammonizione!
5'34'' - Brutta palla persa, inevitabile fallo di Farias e punizione Slovenia. Giallo per lui.
- di marcosal93
3'45'' - Palo di Merlim sulla punizione! Decisiva una deviazione del portiere Berzalek, sorpreso sulla battuta e fortunato a salvarsi col legno.
- di marcosal93
ammonizione!
3'44'' - De Oliveira steso, c'è una buona punizione per l'Italia. Intanto Slovenia già a quota 3 falli nel tempo. Anche giallo per Ceh.
- di marcosal93
2'36'' - Bella giocata di Nicolodi che salta Cujec lungo la linea laterale. Fallo. Grande inizio del numero 2 azzurro.
- di marcosal93
gol!
0'40'' - NICOLODI! ITALIA SUBITO AVANTI 1-0. Nicolodi supera in velocità sulla destra Hozjan e segna con un bel diagonale di destro. 
- di marcosal93
calcio d'inizio!
Italia in maglia azzurra, Slovenia in bianco.
- di marcosal93
Sorteggio a centrocampo tra i due capitani Merlim e Osredkar. Primo pallone dell'Italia. 
- di marcosal93
E ora l'inno italiano!
- di marcosal93
Inni: si parte con quello sloveno.
- di marcosal93

Il primo arbitro è Juan José Cordero Gallardo (SPA), secondo arbitro Alejandro Martinez Flores (SPA), terzo arbitro David Grøndal Nissen (DAN). Cronometro affidato a Miguel Castilho (POR). 

- di marcosal93
Squadre in campo al MartiniPlaza di Groningen. 
- di marcosal93

Lo starting five azzurro

  • ITALIA: Pietrangelo, Nicolodi, Musumeci, Merlim, Gaio "Gui"
  • A disposizione: Berthod, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Alano, De Oliveira, Stringari Alves. Ct. Bellarte
  • SLOVENIA: Berzalek, Turk, Totoskovic, Osredkar, Hozjan
  • A dispisizione: Lovrencic, Kovacic, Bukovec, Fetic, Duscak, Ceh, Fidersek, Cujec. Ct. Horvat
- di marcosal93

La classifica del gruppo B dopo la prima giornata

  • Slovenia 1 pt.
  • Kazakistan 1 pt.
  • Finlandia 1 pt.
  • Italia 1 pt.
Oggi alle 17.30 Italia-Slovenia. Alle 20.30 in programma Finlandia-Kazakistan
- di marcosal93

Pari in rimonta nella prima giornata per gli azzurri

La nazionale di Bellarte è partita con un pari agli Europei in Olanda contro la debuttante Finlandia. Avversari avanti in avvio con Alamikkotervo, immediato l'1-1 di Nicolodi. Nella ripresa la ribalta De Matos, ma subito dopo segna ancora Alamikkotervo. Autio fa 3-2 al 32'23''. Il definitivo 3-3 arriva di nuovo con De Matos a un minuto e sedici dal termine col portiere di movimento. TUTTO SULLA PRIMA PARTITA

- di marcosal93
Nel girone B nella prima giornata è finita pari anche l'altra sfida degli avversari di oggi degli azzurri: la Slovenia è andata tre volte in vantaggio contro il Kazakistan, ma la partita si è conclusa sul 4-4. 
- di marcosal93

Le parole di Bellarte

In conferenza stampa il Ct Massimiliano Bellarte ha detto: "Con la Slovenia abbiamo bisogno di una vittoria, non solo per il discorso qualificazione, ma perché ce la meritiamo per tutto il lavoro svolto nell'arrivare a questa competizione, per il cammino e il percorso di crescita fatto - sono le sue parole riportate dal sito della FIGC -. Per questo dobbiamo fare il massimo per ottenerla, non solo per tenere vive le speranze di qualificazione". 
- di marcosal93
statistiche

La Slovenia ha battuto l'Italia 3-2 nella fase a gironi 2014, mentre gli Azzurri si sono imposti nel 2003 da padroni di casa. In entrambe le occasioni l'Italia si è poi laureata campione.

- di marcosal93

Due cambi negli azzurri: out anche il capitano Mammarella

Ufficializzate due sostituzioni nella lista dei 14 Azzurri, la prima legata all'infortunio di Motta, la seconda alla positività al Covid-19 del capitano Stefano Mammarella: De Oliveira e Pietrangelo subito in campo con la Slovenia. 
- di marcosal93