A 90 minuti dal termine della fase di qualificazione, l'Italia si gioca l'accesso a Euro 2024 nello scontro diretto contro l'Ucraina. Gli azzurri partono in parziale vantaggio: ecco cosa serve per qualificarsi
La Nazionale di Spalletti si appresta a giocare l'ultima e decisiva sfida del girone C che decreterà la seconda classificata e garantirà un posto per i prossimi Europei. Gli azzurri arrivano sul campo neutro di Leverkusen a pari merito con l'Ucraina ma in parziale vantaggio per via della vittoria nello scontro diretto disputato all'andata, motivo per cui avranno due risultati su tre a disposizione per staccare il pass per Euro 2024. Contro la selezione di Rebrov all'Italia basterà, quindi, un pareggio.
La classifica del girone
- Inghilterra – 19 (7 giocate, dr +18)
- ITALIA – 13 (7 pg, dr +7)
- Ucraina – 13 (7 pg, dr +3)
- Macedonia del Nord – 7 (7 pg, dr -9)
- Malta – 0 (8 pg, dr -18)
approfondimento
Le classifiche dei gironi di qualificazione
L’Italia si qualifica se…
- Vince o pareggia contro l'Ucraina
Cosa succede in caso di arrivo a pari punti
- Punti negli scontri diretti
- Differenza reti negli scontri diretti
- Gol fatti negli scontri diretti
se dopo avere applicato i criteri 1-3 due o più squadre sono ancora in parità, questi criteri si riapplicano esclusivamente per le partite tra queste squadre; dunque:
- Differenza reti totale
- Gol fatti in totale
- Gol in trasferta totali
- Maggior numero di vittorie;
- Maggior numero di vittorie in trasferta;
- Fair play (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione)
- Classifica generale della Nations League 2022-2023
vedi anche
Italia agli Europei: è quarta fascia
Possibilità playoff in caso di 3° posto
Se l'Italia dovesse perdere contro l'Ucraina chiuderebbe il girone a 13 punti e col 3° posto finale. Gli azzurri parteciperebbero, dunque, agli spareggi in programma a marzo 2024 in virtù della vittoria del gruppo 3 della Lega A nell'ultima Nations League. I playoff prevedono tre mini gironi, con due semifinali in gara secca e una finale con sede da definire attraverso un sorteggio.