Sorteggi Europei 2024, fasce e data: tutto quello che c'è da sapere
su skyCampione in carica, ma in quarta fascia. È il destino dell'Italia in vista del sorteggio dei gironi del prossimo Europeo in Germania. La squadra di Spalletti affronterà di sicuro una big, con il rischio di un gruppo infernale con mine vaganti come Olanda e Croazia in terza fascia. Il sorteggio è in diretta oggi, sabato 2 dicembre, alle 18 su Sky Sport 24 e si potrà seguire in tempo reale anche su skysport.it
"Adesso viene il bello", ha detto Spalletti dopo il pareggio con l'Ucraina che ha dato all'Italia la qualificazione agli Europei 2024. Quel bello inizierà a prendere forma sabato 2 dicembre, in occasione del sorteggio dei gironi in programma alle 18 all'Elbphilarmonie di Amburgo e trasmesso in diretta su Sky Sport 24. Si potrà seguire anche con la diretta testuale in tempo reale su skysport.it.
Come funziona: formula e fasce
Per la terza edizione di fila le squadre partecipanti saranno 24 e verranno divise in sei gruppi da quattro nazionali ciascuno. Accedono alla fase a eliminazione diretta, dagli ottavi di finale in poi, le prime due squadre di ogni girone e le quattro migliori terze. Si sono già qualificate 21 nazionali alla rassegna, mentre le restanti tre verranno fuori dagli spareggi in programma il prossimo marzo. Le fasce in cui sono divise le squadre sono quattro e sono state stabilite dai risultati ottenuti durante le qualificazioni. Per questa ragione, l'Italia campione in carica è in quarta fascia, essendo arrivata seconda nel suo gruppo di qualificazione con appena 14 punti totalizzati. L'eccezione è rappresentata dalla Germania, in prima fascia in quanto organizzatrice della manifestazione e già prevista nel gruppo A. Le tre squadre provenienti dai playoff sono in quarta e ultima fascia.
leggi anche
Tutte le squadre agli spareggi per Euro2024
Le nazionali per ogni fascia
- Fascia A (teste di serie): Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
- Fascia B: Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria
- Fascia C: Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca
- Fascia D: Italia, Serbia, Svizzera, Vinc. Playoff Lega A (Galles, Finlandia, Polonia, Estonia), Vinc. Playoff Lega B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda), Vinc. Playoff Lega C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan)
Gli Europei in Germania: info e curiosità
La rassegna estiva scatterà il prossimo 14 giugno e finirà il 14 luglio. Si giocherà in dieci stadi:
- all'Olympiastadion di Berlino (dove l'Italia ha vinto le Olimpiadi del 1936 e il Mondiale del 2006)
- all'Allianz Arena di Monaco di Baviera
- al Signal Iduna Park di Dortmund
- alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen
- al Deutsche Bank Park di Francoforte sul Meno
- alla MHPArena di Stoccarda
- al Volksparkstadion di Amburgo
- al Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf
- al RheinEnergieStadion di Colonia
- alla Red Bull Arena di Lipsia
La fase a gironi si chiuderà il 26 giugno, gli ottavi di finale si giocheranno dal 29 giugno al 2 luglio, i quarti il 5 e il 6 luglio, le semifinali il 9 e il 10 luglio, mentre la finale il 14 luglio all'Olympiastadion di Berlino. Per stabilire quali saranno le quattro migliori terze dei gironi a qualificarsi agli ottavi di finale, conteranno nell'ordine i seguenti criteri:
- Punti fatti
- Differenza reti
- Maggior numero di gol
- Maggior numero di vittorie
- Miglior condotta fair play (con penalizzazioni di 1 punto per ogni ammonizione e 3 punti per ogni espulsione)
- Miglior posizione nella classifica generale delle qualificazioni (o sorteggio, in caso di Germania coinvolta)
Tutte le partite di Euro2024 saranno trasmesse in diretta su Sky Sport.