Sorteggi Euro 2024, il girone dell'Italia
All'Elbphilharmonie di Amburgo è stato sorteggiato il girone dell'Italia a Euro 2024: sarà Italia-Albania la prima partita degli azzurri all'Europeo, il 15 giugno a Dortmund. La nazionale di Spalletti è stata sorteggiata nel gruppo B e affronterà la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e poi chiuderà il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno. Ecco tutti i gironi
Euro 2024, i gironi
GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
GRUPPO B: Spagna, Croazia, ITALIA, Albania
GRUPPO C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
GRUPPO D: Polonia/Galles/Finlandia/Estonia, Paesi Bassi, Austria, Francia
GRUPPO E: Belgio, Slovacchia, Romania, Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda
GRUPPO F: Turchia, Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca
Come sono andati i sorteggi di Euro 2024: l'Italia nel girone B e le date degli impegni degli Azzurri a partire dal 15 giugno con l'esordio a Dortmund contro l'Albania. Nel VIDEO tutti i dettagli.
Tutti i gironi della fase finale di Euro 2024

L'Italia dopo il sorteggio, il commento di Fabio Caressa
Le statistiche post sorteggi: focus sul Girone B degli Azzurri
Italia e Spagna si sono affrontate in totale 40 volte in tutte le competizioni: solo contro la Svizzera (61) gli Azzurri vantano più precedenti rispetto agli iberici –alla fase finale dei campionati europei gli Azzurri hanno invece affrontato gli spagnoli in sette occasioni, perdendo soltanto una volta (calci di rigore esclusi) per 4-0 nella finale dell’edizione 2012 della competizione; completano il bilancio nella competizione due successi italiani e quattro pareggi.
La Spagna parteciperà per la 12° volta alla fase finale degli Europei, competizione che ha vinto per tre volte (1964, 2008, 2012), un record condiviso con la Germania. Gli iberici sono anche l'unica nazione ad aver vinto il trofeo in due edizioni consecutive (2008 e 2012, appunto).
Escludendo la "lotteria" dei calci di rigore, l’Italia ha vinto solo uno degli ultimi 11 confronti con la Spagna (5N, 5P) in tutte le competizioni – più in generale, tra le squadre affrontate almeno 15 volte in tutte le competizioni quella iberica è la formazione contro cui gli Azzurri vantano la percentuale di vittorie più bassa (27%, 11/40).
Solo Cristiano Ronaldo (otto) e Antoine Griezmann (sette) hanno segnato più gol di Álvaro Morata (sei) negli ultimi due campionati europei.
L’Italia ha vinto tutti i quattro precedenti contro l’Albania realizzando sette gol e collezionando un clean sheet in tre di queste quattro sfide.
Tra le squadre contro cui ha sempre vinto, solo contro Moldavia (cinque), Estonia (sette) e Malta (10) l’Italia ha disputato più partite che contro l’Albania (quattro successi su altrettante partite).
Il prossimo sarà il primo confronto nella fase finale degli Europei tra Italia e Albania. Le due formazioni non si sono mai affrontate finora neppure nelle qualificazioni alla competizione.
Tra le squadre già qualificate o ai playoff per l’accesso alla fase finale, solamente l’Estonia (56) ha effettuato meno conclusioni durante le qualificazioni ai prossimi europei rispetto all’Albania (72).
Nessun giocatore dell’Albania ha segnato più gol di Nedim Bajrami (tre) – il centrocampista del Sassuolo è anche quello che tra le fila della sua nazionale ha indirizzato più conclusioni nello specchio della porta (sei).
Escludendo i calci di rigore l’Italia ha vinto solo una delle nove sfide disputate contro la Croazia in tutte le competizioni (5N, 3P), la prima in assoluto contro questa particolare avversaria (4-0 in amichevole nel 1942) - tra le formazioni affrontate almeno tre volte quella balcanica è quella contro cui gli Azzurri vantano la percentuale di vittorie più bassa (11% - 1/9).
Un solo precedente tra Italia e Croazia alla fase finale degli Europei, risalente alla seconda giornata dei gironi dell’edizione 2012: nella circostanza il match terminò 1-1 grazie ai gol di Andrea Pirlo e Mario Mandzukic – in generale, pur avendo raggiunto le semifinali nel 50% delle loro partecipazioni alla Coppa del Mondo (tre su sei), i croati non ci sono mai riusciti agli Europei (zero semifinali in sei partecipazioni).
L’1-1 è il risultato più frequente tra Italia e Croazia: quattro dei nove precedenti tra queste due squadre sono terminati con questo punteggio, compresi i tre più recenti.
Nelle qualificazioni all’edizione 2024 degli Europei la Croazia è la squadra che ha totalizzato la differenza negativa più alta tra gol segnati ed Expected Goals a favore: -3.67, frutto di sole 13 marcature realizzate a fronte di un indice xG di 16.67.
Tra i giocatori qualificati alla fase finale degli Europei che hanno disputato almeno 600 minuti nelle qualificazioni alla competizione solo Cristiano Ronaldo (726 – febbraio 1985) è più vecchio di Luka Modric (680 - settembre 1985) – il centrocampista è il giocatore croato che ha creato più occasioni nel torneo: 24, almeno nove in più rispetto a ogni altro compagno di squadra (segue Perisic con 15) e quarto in generale dopo Bruno Fernandes (37), Dusan Tadic (31) e Xherdan Shaqiri (25).
Gigi Buffon, capo-delegazione Italia: "Innanzitutto un sorriso perché ci siamo tolto il peso della qualificazione agli Europei. E poi c’è il girone che dà stimoli. Certo, non possiamo essere felici per gli avversari, ma non credo che gli altri facciano i salti di gioia per essere capitati con noi. Il mio ruolo di capo-delegazione? Devo ringraziare il presidente Gravina e la Federazione. È un primo passo per diventare un dirigente importante e competente che dovrà spendersi per le cause che riterrò più opportune per valorizzare e arrivare a traguardi importanti. Essere in Germania evoca grandi ricordi? Si vive anche di ricordi, ma poi bisogna concentrarsi su presente e futuro. Da quando ho smesso a volte mi chiedo se ho giocato davvero, perché ho quasi rimosso tutto perché entusiasmato da ciò che mi proporrà il futuro"
Luciano Spalletti, Ct Italia: "Avere una squadra compatta e che gioca un calcio che tutti all’interno riconoscono è fondamentale. Non penso a un calcio speculativo, perché non mi piace e penso all’importanza e alla passione che ci coinvolge e che ci porta a ad affrontare l'impegno in un certo modo. Abbiamo le potenzialità per una crescita importante. Bisogna vedere come ci arriviamo perché manca tempo. Ho conosciuto giocatori che hanno la possibilità e possono far vedere di essere al livello del girone che ci è capitato"
Luciano Spalletti, Ct Italia: “Qui tutto bellissimo, forse poteva andare meglio il sorteggio ma noi ci arriviamo con l’umiltà e la consapevolezza di dover fare dei passi veloci. Abbiamo diverse squadre davanti, ma siamo l’Italia e dobbiamo avere orgoglio e forza mentale per confrontarci con tutti".
Gabriele Gravina, presidente Figc: "Credo di poter essere relativamente soddisfatto. Come in tutti i sorteggi si auspicava una situazione meno impegnativa ma poteva andare peggio. Siamo convinti di poter fare bene e Spalletti è fiducioso di recuperare la spinta straordinaria dei tifosi che aspettano un messaggio importante. Abbiamo bisogno del sentimento forte che ha spinto gli Azzurri nel 2021, con l’impegno, l’entusiasmo e le intuizioni di Spalletti, sono certo che ci sia modo di poter fare un altro grande risultato. Obiettivo minimo? Non ci può essere, l'Italia deve difendere il titolo ed in un girone complicato ma non impossibile. La prima partita è sempre la più complicata. Servirà determinazione".
Terminata la cerimonia di sorteggio a Euro 2024. L'Italia è dunque nel ragruppamento B con Spagna, Albania e Croazia; l'esordio degli Azzurri del Ct Luciano Spalletti ci sarà il 15 giugno a Dortmund. E' lo stadio dove nel 2006 la Nazionale di Marcello Lippi battè la Germania (anche allora nazionale di casa) e ottenne il pass per la finale del Mondiale. Poi arrivò il successo di Berlino.

Il calendario dell'Italia e dove giocherà per il Gruppo B
Gli Azzurri passeranno dal primo match di Dortmund contro l'Albania a Gelsenkirchen. Poi a Lipsia.

Gruppo F: Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e vincente play off C
Gruppo E: Belgio, Romania, Slovacchia, vincente playoff B
Gruppo D: Olanda, Austria, Francia e la vincente playoff A
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
L'Italia farà il suo esordio a Dortmund contro l'Albania
Ecco l'Italia! è nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania

Brian Laudrup sorteggia la Svizzera che va nel Gruppo A
Gruppo F con Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca
Nel Gruppo E c'è la Slovacchia oltre a Romania e Belgio
Gruppo D, girone che con Olanda, Austria e Francia...
Slovenia con con Danimarca e Ighilterra nel raggruppamento C
Croazia nel Gruppo B con Spagna e Albania
Gruppo A: sorteggiata la Scozia con Germania e Ungheria. Tra tedeschi e scozzesi il match inaugurle del 14 giugno
Gruppo F, assieme al Portogllo c'è la Turchia
Gruppo E con la Romania assieme al Belgio
Austria nel Gruppo D con la Francia. E sarà l'esordio del girone
Danimarca nel Gruppo C con l'Inghilterra. Niente male...
L'Albania con la Spagna nel Gruppo B
Nel Gruppo A della Germania c'è l'Ungheria
Prime coordinate di quetso sorteggio date con l'urna 1.
Gruppo A: Germania
Gruppo B: Spagna
Gruppo C: Inghilterra
Gruppo D: Francia
Gruppo E: Belgio
Gruppo F: Portogallo
Portogallo nel Gruppo F con esordio il 18 giugno (posizione F3)
Gruppo E assegnato al Belgio: posizione E1, esordio il 17 di giugno
Gruppo D, c'è la Francia: posizione D4, esordio il 17 giugno
Inghilterra nel Gruppo C, posizione C4: il 16 giugno l'esordio
Inghilterra nel Gruppo C
Spagna la prima del Gruppo B e farà il suo esordio a Berlino
Tocca a Buffon estrarre la prima nazionale: è la Spagna
Le immagini delle teste di serie passate sul max schermo dell'Elbphilharmonie di Amburgo
La mascotte di Euro 2024 fa il suo ingresso sul palco. Si chiama Albart e ha portato la pallina della Germania.

L'ordine del gruppo nel sorteggio è sequenziale, non ci sono particolari restrizioni. Al termine del sorteggio sarà subito disponibile il calendario completo fino alla finale di Berlino.
Ci siamo! Procedure tecniche in corso, il sorteggio sta per cominciare
L’ipotesi migliore per l’Italia secondo Bergomi
.jpeg)
L’ipotesi più complicata per l’Italia secondo Bergomi

La migliore ipotesi per l’Italia - Questo è il girone “verde” ipotizzato da Fabio Caressa per la Nazionale di Spalletti

L’ipotesi più complicata per l’Italia - Questo è il girone “rosso” ipotizzato da Fabio Caressa per la fase finale della nostra Nazionale a Euro 2024

Come funzionano gli spareggi

Buffon: "Cosa mi aspetto da questo Europeo? La Germania è la terra dove ho vinto il Mondiale e la gioia professionale più grande. E mi aspetto una grande competizione da un paese che amo e amerò sempre"
Buffon: "Felice di essere qui, era ora di riportare questo trofeo in Italia dopo tanti anni. Abbiamo dato una grande prova sia come squadra che come Federazione"
Gigi Buffon - capo delegazione dell'Italia - porta la coppa al centro del palco: riconsegnata quindi dalla delegazione della nazionale detentrice del titolo.
Nell'urna 4, le caselle vuote verranno riempite dalle squadre che passeranno alla fase finale tramite i play off.
Urna numero 4, quella dove è presente la nostra Nazionale.

Bergomi: "Croazia buona squadra, ma con giocatori con un'età importante. Comunque d'esperienza. L'Olanda ha giocatori bravi, servirà però un van Dijk in grado di prendere pere mano la difesa"
Caressa: "Olanda e Croazia hanno valore, ma attenzione alla Scozia. Ostica come avversaria"
Questa è invece la composizione dell'Urna 3

Caressa e Bergomi sono s'accordo sulla Danimarca (urna 2): "Squadra da evitare, che corre e con giocatori che conoscono il nostro calcio"
Ad Amburgo iniziato lo show che accompagna al sorteggio di Euro 2024. In un grande teatro, grande musica classica

Urna 2, dove sono collocate le altre 5 prime classificate e la migliore seconda (Austria, 19 punti). Qui c'è la Turchia di Montella.

Fabio Caressa: "Vedo la Francia stra-favorita. L'Inghilterra immagino arriverà stremata dalla stagione. E occhio al Belgio, possibile sorpresa. E poi l'Olanda..."
Beppe Bergomi: "Capisco la forza della Francia, vedo tra le favorite l'Inghilterra"
L'urna 1, dove di fatto ci sono le teste di serie

La fiinale di Euro 2024 si giocherà Berlino - Stadio Olimpico - lì dove l'Italia di Marcello Lippi fu campione del mondo 2006.

Dove si giocheranno gli Europei: città e stadi
- Berlino: Olympiastadion Berlin (attuale capienza: 70.000)
- Colonia: Cologne Stadium (47.000)
- Dortmund: BVB Stadion Dortmund (66.000)
- Dusseldorf: Düsseldorf Arena (47.000)
- Francoforte: Frankfurt Arena (48.000)
- Gelsenkirchen: Arena AufSchalke (50.000)
- Amburgo: Volksparkstadion Hamburg (50.000)
- Lipsia: Leipzig Stadium (42.000)
- Monaco: Munich Football Arena (67.000)
- Stoccarda: Stuttgart Arena (54.000)

Fabio Caressa: "Sono certo che vedremo un'Italia molto più completa di quella vista finora con l'inizio degli Europei"
Tutte le date degli Europei: i match tutti Live su Sky

Riepiloghiamo come funziona il sorteggio prima del via
Si sono già qualificate 21 nazionali alla rassegna, mentre le restanti tre verranno fuori dagli spareggi in programma il prossimo marzo. Le fasce in cui sono divise le squadre sono quattro e sono state stabilite dai risultati ottenuti durante le qualificazioni. Per questa ragione, l'Italia campione in carica è in quarta fascia, essendo arrivata seconda nel suo gruppo di qualificazione con appena 14 punti totalizzati.

L'eccezione è rappresentata dalla Germania, in prima fascia in quanto organizzatrice della manifestazione e già prevista nel gruppo A. Le tre squadre provenienti dai playoff sono in quarta e ultima fascia.
Via alla diretta su Sky Sport 24: in studio Mario Giunta con Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Da Amburgo l'inviato Francesco Cosatti.
Amici di Sky, appassionati di calcio, è una giornata importante per la nostra Nazionale. Stiamo per seguire insieme il sorteggio verso la fase finale del prossimo Europeo che si giocherà in Germania dal 14 giugno (alle 21 il match di esordio) a domenica 14 luglio, quando a Berlino si disputerà la finale (sempre alle 21). Il sorteggio si svolge all'Elbphilarmonie di Amburgo: in tv la diretta è su Sky Sport 24. Qui tutto quello che c'è da sapere: fasce, meccanismo del sorteggio, date, curiosità e chi è presente. Comprese le special guest dell'evento. Ma soprattutto, chi rischia d'incrociare l'Italia campione in carica?
Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky.
Il format degli Europei
- 24 le squadre partecipanti, divise in 6 gironi da quatto squadre l'uno
- Avanzano agli ottavi le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze
- Dunque quarti, semifinali e finale.
- I tre posti rimanenti verranno decisi dagli spareggi alla quale parteciperanno 12 squadre scelte in base ai migliori risultati nella Nations League 2022-23 (escludendo via via le squadre che si sono già qualificate tramite le qualificazioni canoniche).
- Gli spareggi si giocheranno il 21 e 26 marzo. La formula prevede tre "mini tabelloni" da quattro squadre con due semifinali e una finale, tutte in gara secca
Chi ha vinto più Europei
- GERMANIA e SPAGNA: 3 Europei
- ITALIA e FRANCIA: 2 Europei
- PORTOGALLO, GRECIA, DANIMARCA, OLANDA, CECOSLOVACCHIA e UNIONE SOVIETICA: 1 Europeo
Gli ambasciatori di Euro 2024 nelle varie città della competizione
- Berlino: Kevin-Prince Boateng
- Colonia: Harald Schumacher
- Dortmund: Roman Weidenfeller, Annike Krahn
- Dusseldorf: Martina Voss-Tecklenburg, Sandra Mikolaschek, Selin Oruz
- Francoforte: Alex Meier, Deborah Levi
- Gelsenkirchen: Gerald Asamoah
- Amburgo: Patrick Esume
- Lipsia: Dr Jörg Junhold, Anja Mittag, Jürgen Zielinski
- Monaco: Dr Felix Brych
- Stoccarda: Cacau, Niko Kappel, Eli Seitz
Per avere un quadro completo delle "special guest" convocate dalla Uefa per i sorteggi ad Amburgo. Manca davevro poco al via...

Ecco Luciano Spalletti, l'arrivo del Ct dell'Italia. Poco prima lo aveva preceduto il presidente federale Gabriele Gravina

Questa è la postazione da dove la delegazione italiana seguirà i sorteggi all'Elbphilharmonie di Amburgo.

Sarà ovviamente una serata in cui sul red carpet di Amburgo passeranno tante stelle del calcio europeo (e mondiale). Qui Luis Figo, il portoghese ex Inter. Nel 2004 chiude al secondo posto gli Europei nella finale gioca in Portogallo e persa contro la Grecia.

Durante la cerimonia e al termine, qui troverete tutti i VIDEO della giornata ad Amburgo: dall'esito delle urne ai commenti post.
30 - E' il numero delle postazioni in "zona flash", quella delle interviste, per il sorteggio di questa sera.

A circa un'ora da via della cerimonia, un scatto molto ravvicinato con la coppa degli Europei. E le ultime dall'invato ad Amburgo, Francesco Cosatti.
La diretta Sky e su skysport.it tutti gli aggiornamenti live
La serata su Sky Sport24 sarà condotta da Mario Giunta, in studio anche Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Siete pronti al “Final Draw”? Qui la diretta testuale in tempo reale con il Live Blog.

Come funziona il sorteggio per la fase finale di Euro 2024
Le 24 squadre suddivise in quattro urne, in base al piazzamento e ai punti conseguiti nelle qualificazioni. La Germania padrona di casa è inserita nella prima urna, quella delle teste di serie (con posizione già assegnata, A1), insieme alle cinque migliori prime delle qualificazioni.
Le quattro fasce e come è strutturato il sorteggio: le urne
- Prima fascia: Germania, Francia, Portogallo, Inghilterra, Belgio, Spagna
- Seconda fascia: Danimarca, Turchia, Ungheria, Albania, Romania, Austria
- Terza fascia: Scozia, Paesi Bassi, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia
- Quarta fascia: ITALIA, Serbia, Svizzera, vincente play off 1, vincente play off 2, vincente play off 3

Perché l'Italia è in 4^ fascia e un possibile "girone di ferro"
Per determinare le fasce del sorteggio sono stati presi in considerazione i risultati ottenuti durante le qualificazioni e per questo l'Italia, pur essendo la detentrice del titolo, è finita in quarta fascia: gli Azzurri sono infatti arrivati secondi nel gruppo di qualificazione con appena 14 punti totalizzati. Si profila un girone di ferro per i nostri, con Olanda e Francia che potrebbero essere subito tra le avversarie della Nazionale di Luciano Spalletti. I DETTAGLI
Nelle urne di Amburgo e le teste di serie
Ci sono i nomi di 21 nazionali più 3 "X" (anche loro collocate in quarta fascia con l'Italia) che riguarderanno le rappresentative che un posto devono ancora guadagnarselo, e ci proveranno tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo del 2024. La prima corrisponde alla fascia delle teste di serie, dove, oltre alla Germania, ci sono il Portogallo, la Francia, la Spagna, il Belgio e l'Inghilterra.

Dalle migliori seconde alle tre qualificate dai play off
Nella seconda sono collocate le altre 5 prime classificate e la migliore seconda (Austria, 19 punti). A seguire l’urna 3 con altre sei seconde e l’urna 4, con le tre seconde che hanno il punteggio più basso, tra le quali l’Italia, e le tre qualificate dai play off. IL CALENDARIO DEI PLAY OFF
Premi in denaro, il totale e come verrà distribuito
Un totale di 331 milioni di euro è il premio in denaro di per Euro 2024 che sarà distribuito alle federazioni nazionali. Di seguto le cifre nel dettaglio:
- Quota di partecipazione: 9,25 milioni di euro
- Bonus partita: 1 milione di euro per la vittoria e 500.000 euro per il pareggio
- Qualificazione agli ottavi di finale: 1,5 milioni di euro
- Qualificazione ai quarti di finale: 2,5 milioni di euro
- Qualificazione alle semifinali: 4 milioni di euro
- I secondi classificati riceveranno un compenso aggiuntivo di 5 milioni di euro
- I campioni 2024 riceveranno un compenso extra di 8 milioni di euro
L’importo massimo che la vincitrice del torneo potrà ottenere, nel caso in cui vinca tutte le partite della fase a gironi, è di 28,25 milioni di euro. L'APPROFONDIMENTO
Spareggi per gli ultimi "Euro-posti" a disposizione
Vi prenderanno parte 12 squadre, in base ai risultati in Nations League 2022-'23. Dal 21 al 26 marzo 2024 ci saranno sei semifinali, seguite da tre finali: le tre nazioni vincenti completeranno il tabellone a 24 squadre della fase finale,
.jpg)
Le date di Euro 2024. E quello stadio caro agli Azzurri...
Si svolgerà in Germania e durerà un mese, dal 14 giugno (apertura a Monaco) al 14 luglio. Finale a Berlino, lì dove l'Italia di Marcello Lippi fu campione del mondo 2006.

©Ansa
Le 10 città che ospiteranno Euro 2024
- Berlino (finale del 14 luglio, Olympiastadion)
- Monaco
- Colonia
- Dortmund
- Dusseldorf
- Francoforte
- Gelsenkirchen
- Amburgo
- Lipsia
- Stoccarda

Italia certa di trovare una big nel suo girone
L'Italia affronterà di sicuro una big perché nella prima urna, oltre alla Germania che gioca in casa e pur se in fase di transizione è sempre una rivale temibile, ci saranno Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e quell'Inghilterra che, con i vari Bellingham, Foden e Kane, ha già fatto soffrire gli azzurri nel gruppo delle eliminatorie.

Europeo a 24 squadre: chi va alla fase a eliminazione diretta
In questo Europeo, che per la terza volta di fila sarà a 24 squadre divise in 6 gruppi da 4, accederanno alla fase ad eliminazione diretta le prime 2 di ogni girone più le migliori 4 terze: dunque, a prescindere dagli avversari, le possibilità di passare alla fase a eliminazione diretta sono ampie.
La qualificazione della Croazia che ha fatto "scivolare" gli Azzurri
A far 'scivolare' gli Azzurri in quarta fascia è stata la qualificazione della Croazia, garantita dal gol di Budimir all'Armenia: se al posto di Modric e compagni fosse passato il Galles, terzo classificato nel gruppo D, l'Italia sarebbe salita di un gradino e collocata in terza fascia.

La delegazione azzurra ad Amburgo
Ad Amburgo presenti il Ct Spalletti e il presidente federale Gravina, oltre al capodelegazione Buffon e al segretario Figc Brunelli.
L'Italia dopo il sorteggio: dalle amichevoli al ritiro per Euro 2024
Una volta conosciute le avversarie, il club Italia pianificherà la preparazione: due amichevoli da definire a marzo, poi il ritiro tra fine maggio e inizio giugno (tutto dipende da eventuali presenze italiane nelle finali di coppe e dalla settimana di ferie di fine stagione); prima dell'esordio possibili altri due test, entro il 7 giugno Spalletti dovrà comunicare all'Uefa la lista dei 23.

Le squadre presenti al sorteggio
Oltre ai padroni di casa della Germania, ammessi di diritto, hanno staccato il pass per gli Europei le prime classificate dei dieci gironi di qualificazione: Albania, Belgio, Danimarca, Francia, Inghilterra, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, Ungheria.

E le dieci seconde
Si tratta di Austria, Croazia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, per un totale di 21 squadre. Le ultime tre caselle saranno riempite al termine dei playoff.

Cos'è e dove si trova l'Elbphilharmonie: la sede del sorteggio
Il sorteggio di oggi si svolgerà all'Elbphilharmonie, celebre sala da concerto della città di Amburgo, situata nel quartiere di HafenCity. Nella foto è l'edificio che con più evidenza si staglia sullo sfondo.

©Getty
Tanta Italia presente al sorteggio (oltre alla delegazione azzurra)
Ci sarà tanta Italia presente al sorteggio di Amburgo e non solo per la presenza della delegazione azzurra e del Ct Spalletti visto che sono altri quattro gli allenatori qualificati con altre formazioni ma di nazionalità italiana: Vincenzo Montella (Ct Turchia), Domenico Tedesco (Ct Belgio), Marco Rossi (Ct Ungheria) e Francesco Calzona (Ct Slovacchia).
La UEFA chiama le leggende
Per il sorteggio di oggi, l’Uefa ha voluto alla cerimonia anche diverse leggende del calcio europeo e protagonisti di passate edizioni della manifestazione. Oltre a Gigi Buffon, ci saranno Angelos Charisteas, Brian Laudrup, Ricardo Quaresma, Wesley Sneijder, Blaise Matuidi, David Silva, Tomas Rosicky e Sami Khedira.

©Getty
L'Albo d'Oro degli Europei di Calcio
- Euro 1960, Nazionale campione: UNIONE SOVIETICA
- Euro 1964, Nazionale campione: SPAGNA
- Euro 1968, Nazionale campione: ITALIA
- Euro 1972, Nazionale campione: GERMANIA OVEST
- Euro 1976, Nazionale campione: CECOSLOVACCHIA
- Euro 1980, Nazionale campione: GERMANIA OVEST
- Euro 1984, Nazionale campione: FRANCIA
- Euro 1988, Nazionale campione: OLANDA
- Euro 1992, Nazionale campione: DANIMARCA
- Euro 1996, Nazionale campione: GERMANIA
- Euro 2000, Nazionale campione: FRANCIA
- Euro 2004, Nazionale campione: GRECIA
- Euro 2008, Nazionale campione: SPAGNA
- Euro 2012, Nazionale campione: SPAGNA
- Euro 2016, Nazionale campione: PORTOGALLO
- Euro 2020, Nazionale campione in carica: ITALIA*
*Giocato un anno dopo per poter completare campionati e coppe 2019-2020 nel periodo del Covid. La denominazione della competizione è rimasta però inalterata.
