Euro 2024, 26 giocatori convocabili per ogni Nazionale: ufficiale la novità della Uefa

ufficiale

Il Comitato esecutivo della Uefa ha deciso di aumentare a 26 il numero massimo di giocatori convocabili. Non sarà un obbligo, ma un'opportunità per le squadre in vista della competizione che si terrà in Germania a partire dal 14 giugno

EURO 2024, IL QUADRO COMPLETO DEI GIRONI

A Euro 2024 le squadre potranno convocare fino a un massimo di 26 giocatori. Questa la decisione presa dal Comitato esecutivo della Uefa, che ha ascoltato le richieste di alcuni allenatori, tra cui il ct dell'Italia Luciano Spalletti. Non si tratterà però di un obbligo: le squadre potranno scegliere quanti giocatori convocare da un minimo di 23 a un massimo di 26. Ricordiamo che le liste definitive per Euro 2024 devono essere presentate entro il 7 giugno.

Le differenze con Euro 2020

Nell'ultimo Europeo le rose delle Nazionali erano sempre di 26 giocatori, ma soltanto 23 di loro potevano essere convocati. Gli altri 3 dovevano andare in tribuna. Nella competizione che prenderà il via il prossimo 14 giugno questa regola non sarà più presente: tutti i calciatori potranno comparire nella distinta e quindi andare in panchina.