Italia agli Europei 2024, ultime notizie in diretta dal ritiro degli azzurri
L'Italia ha vinto al debutto contro l'Albania in rimonta per 2-1. Spalletti: "Contento, ma abbiamo sempre la bischerata in canna". Allenamento per chi non ha giocato allo stadio Hamberg e scarico in palestra per i titolari, poi qualche ora libera per la squadra. Buffon: "I ragazzi sono stati bravi, abbiamo dimostrato equilibrio e consapevolezza. Che emozione aver rivisto Del Piero in quello stadio". Giovedì c'è la Spagna. Qui tutte le news live della giornata azzurra
Gravina all'incontro coi ragazzi: "Caloroso abbraccio tra italiani e tedeschi"
Le parole del numero uno della Federazione: "Quando si parla di calcio si parla di condivisione, di trasversalità nelle generazioni. Sono felice della presenza di tanti giovani a questo incontro e del caloroso abbraccio tra italiani e tedeschi. C'è tanto altro oltre alla rivalità calcistica, c'è una comunità italiana forte in Germania, c'è collaborazione di due Paesi".
Buffon spiega ai ragazzi la magia del calcio
Buffon a ragazzi presenti all'incontro: "Quando c'è l'Itala è l'unico momento in cui tutti tifiamo per la stessa cosa e remiamo tutti dalla stessa parte. È una magia. Quando vengo in Germania mi commuovo quando i bimbi mi salutano e mi riconoscono, perché penso di essere già passato come giocatore ma invece i ricordi vengono tramandati dai genitori”.
Inizia ora a Casa Azzurri la premiazione del concorso “Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!” indetto dall’Ambasciata, in collaborazione con FIGC. Presenti l’Ambasciatore Armando Varricchio, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e il dapo delegazione azzurro Gianluigi Buffon.
La Spalletti-cam
Quali sono state le indicazioni di Luciano Spalletti per l'Italia durante la partita contro l'Albania? Alcune siamo riusciti ad intercettarle! Nella nostra "Spalletti-cam", le parole rivolte dal ct della Nazionale ai suoi giocatori nel match di esordio agli Europei: guarda il video
La rassegna stampa sulla vittoria dell'Italia
Da "Sbarellati" a "cuore Italia" e "troppa grazia". Gli azzurri vincono all'esordio contro l'Albania: ecco le prime pagine dei giornali. Le parole più gettonate sono "choc" per l'avvio tremendo con gol incassato dopo 23 secondi e "rimonta". Mentre gli spagnoli (nostri prossimi avversari nel girone) scrivono: "L'Italia vince ma non entusiasma…"
Candeline in casa Italia per Zaccagni
Il programma di oggi
• Alle 11 a Casa Azzurri la premiazione del concorso “Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!” indetto dall’Ambasciata, in collaborazione con FIGC. Saranno presenti l’Ambasciatore Armando Varricchio, il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e il Capo Delegazione azzurro Gianluigi Buffon.
• Alle 11.45 allenamento presso stadio Hemberg, aperto per 15 minuti.
Gli highlights della vittoria all'esordio degli azzurri
I voti di ieri
Dopo lo choc iniziale la squadra di Spalletti si riprende il gioco e trova la rimonta già nel primo tempo. Brilla Barella, migliore in campo e autore di un gol d'autore, buone prove anche da Bastoni e Calafiori. Donnarumma senza voto fino al 90' e poi…
Spalletti: "Contento, ma abbiamo sempre la bischerata in canna"
Il Ct dell'Italia ha commentato con soddisfazione il successo sull'Albania: "I ragazzi sono stati doppiamente bravi perché quando abbiamo subito gol hanno ripreso a fare le cose richieste". E' mancato chiudere il match: "A volte ci siamo piaciuti troppo e non abbiamo concretizzato a dovere, perché poi se non stiamo attenti la 'bischerata' ce l'abbiamo in canna". Menzione per Barella: "Gran partita perché si è sdoppiato da mediano e da mezz'ala"
Chiesa è stato il migliore per l'Uefa
Caressa-Bergomi: "Buona reazione dell'Italia"
Nell'altra partita del nostro girone netta vittoria della Spagna, 3-0 sulla Croazia
Morata out contro la Croazia, ma è solo una botta
Contro l'Italia ci sarà: le news.
Si parte alle 15 con Polonia-Olanda
L'Italia ha vinto al debutto contro l'Albania in rimonta per 2-1. Spalletti: "Contento, ma abbiamo sempre la bischerata in canna". Allenamento alle 11.45 allo stadio Hamberg. Alle 11 parlano Gravina e Buffon. Qui tutte le news live della giornata azzurra