Euro 2024, la top 11 di Sky Sport della prima giornata
Szczesny tra i pali, ha tenuto in piedi la sua Polonia finché ha potuto. Le connessioni di Akanji, Hancko annulla il Belgio, Aebischer la sorpresa più grande, Eriksen che chiude il cerchio e i gemelli Kanté, tornati in due. Davanti c'è tantissima qualità: ecco i migliori della prima giornata di Euro 2024 a cura di Andrea Marinozzi (un appuntamento per ogni fase fino alla top XI finale!)
- Ha tenuto in piedi la Polonia quasi fino alla fine. E la parata su van Dijk è stata la più complicata della prima giornata.
- Bellissimo da vedere in impostazione, anche se non lo scopriamo certo oggi. Uno dei gol svizzeri contro l'Ungheria nasce da una sua imbucata. La connessione con Xhaka è stata una delle più belle, e le linee di pressione superate sono state uno spettacolo.
- Una così grande personalità al debutto non era affatto scontata. È vero, si perde Manaj all'ultima chance dell'Albania, ma l'Europa lo ha ammirato. E, dopo l'esordio, tantissimi giornali nel mondo parlavano di lui.
- Va in difficoltà a inizio partita con Doku, poi lo cancella dal campo. Tedesco infatti sposta l'esterno del City e mette Trossard, cancellato ugualmente. Entra Bakayoko e salva il gol sulla linea: è stato perfetto.
- Forse la sorpresa più grande della prima giornata. Nel primo tempo è fondamentale per fare impazzire l'Ungheria. Quando la Svizzera difendeva era il quinto a sinistra, quando impostava era la mezzala a sinistra, quando entrava nell'ultimo terzo di campo era il trequartista. Imbucata e gol per il vantaggio, poi tiro da fuori e gol. Può far tutto.
- Sono tornati due, i gemelli Kanté. Quelli ammirati al Mondiale 2018. Altro che Arabia Saudita… è stato fondamentale per dare equilibrio alla Francia. Dalle palle recuperate alle corse difensive e offensive palla al piede.
- Un cerchio che si chiude. Oltre al gol, tante opportunità create per i compagni. È la storia più bella.
- Un po' una sorpresa, visto che si pensava dovesse giocare Grimaldo. Molti hanno storto il naso vedendo il suo nome, invece è stato attentissimo in difesa. Il salvataggio su Stanisic è stato fondamentale per la sua Spagna.
- Tantissima qualità. Il gol fantastico: sei tiri in porta in Liga col Real e sei gol. Un tiro un porta con la Turchia all'Europeo e un gol. Perfetto.
- È stato uno dei più divertenti da vedere, se non il più divertente; coi suoi dribbling, accelerazioni e un gol tutt'altro che banale.
- Fin qui mancano i gol delle prime punte, allora ecco Bellingham davanti, lui che nel Real ha spesso giocato in questa posizione. È stato nettamente il migliore dei suoi. Si pensava potesse arrivare un po' scarico, invece ha corso tantissimo, ha segnato e si è preso la scena.
- Mardashivili (Georgia)
- Muldur (Turchia)
- Barella (Italia)
- Kroos (Germania)
- Fabian Ruiz (Spagna)
- Marin (Romania)
- Ayhan (Turchia)
- Mikautazde (Georgia)
- Dragus (Romania)
- Tra i cinque commissari tecnici di Euro 2024 è stato lui il più sorprendente. L'unico che ha battuto una big, sovvertendo nettamente il pronostico.
- Szczesny
- Akanji, Calafiori, Hancko
- Aebisher, Kanté, Eriksen, Cucurella
- Arda Guler, Musiala
- Bellingham