In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia agli Europei 2024, le ultime notizie dal ritiro della Nazionale

nazionale

Dopo la giornata di riposo concessa, gli Azzurri sono tornati oggi al lavoro in vista degli ottavi di finale contro la Svizzera: allenamento nel pomeriggio di mercoledì, interamente aperto a tifosi e stampa. El Shaarawy in conferenza stampa: "Il gol nel finale ci ha dato consapevolezza, abbiamo meritato la qualificazione. Agli ottavi non sarà semplice, io sono pronto se il mister mi chiama"

ITALIA-SVIZZERA, L'ATTESA LIVE

Condividi:

Questa squadra è più verticale, gli esterni li deve andare a cercare. Tu sei pronto per fare il 'tutta fascia'? Che evoluzione dobbiamo aspettarci nel gioco?

"Quello che ci chiede il mister è cercare di fraseggiare molto, per poi andare sugli esterni. Cosa che ci è mancata contro la Croazia, dove gli esterni erano sempre liberi e con un passaggio in meno potevamo ricercarli subito. Ma abbiamo sempre cercato di fare quello che ci ha chiesto il mister. Io sono sempre pronto  per fare un po' tutto, negli allenamenti il mister mi ha provato esterno alto a sinistra e a destra, quarto di centrocampo, quinto. Mi sono adattato alle sue esigenze, come fatto in passato con la Roma, ma so che anche giocando poco i giocatori possono risultare decisivi. Come lo è stato nell'ultima partita Zaccagni. Con la coscienza mi sento a posto perché sto lavorando per farmi trovare a disposizione"

Come mai allora abbiamo assistito con la Spagna e la Croazia a questi momenti in cui sembravate contratti? È anche il carattere umorale del Ct?

"Abbiamo avuto secondo me poco l'ambizione di giocare quando dovevamo farlo, anziché lanciare o buttare via il pallone. Ma penso che questa sia una squadra di qualità. Magari siamo mancati nella testa e nel coraggio di andare a far male, ma facciamo quello che ci chiede il mister che è un calcio offensivo e propositivo. Dobbiamo migliorare, visto che nelle ultime due non si è visto"

Sono arrivate tante critiche. Voi nello spogliatoio come le state vedendo? Credete di essere sottostimati?

"Penso che ci sia grande aspettativa, pressione, perché siamo una squadra forte. Può arrivare fino in fondo, l'Italia è campione in carica e ci sono grandi pressioni come è giusto che sia. Abbiamo grandi responsabilità, ma questa squadra è fatta di grandi uomini che sanno fare gruppo e gioire e soffrire insieme. Siamo una nazionale di grande qualità che può fare bene, l'abbiamo dimostrato nella prima partita, nelle altre due potevamo fare meglio per qualità e coraggio, però penso che è una squadra che può dire la sua. Dobbiamo avere l'ambizioni di essere protagonisti"

Il finale di Lipsia che cosa vi ha regalato che prima non avevate?

"Sicuramente una grande emozione perché, comunque, un gol al 97' ti dà grande gioia. Poi è stato il gol della qualificazione, per cui eravamo contenti. Ci ha dato consapevolezza che questa squadra non molla mai, fare gol nel recupero può essere anche una qualità e noi siamo stati bravi a farlo. Non è stata una partita eccezionale dal punto di vista della qualità, però c'è stato grande impegno da parte di tutti ed è stata una qualificazione secondo me meritata"

Inizia la conferenza stampa

Tra poco Inizia la conferenza stampa di Stephan El Shaarawy

Svizzera, la più "italiana" delle avversarie

Sei giocatori della rosa sono protagonisti nel nostro campionato, altri lo sono stati in passato...

I PROTAGONISTI IN SERIE A

Chiellini: "Da oggi non si può più sbagliare"

Giorgio Chiellini carica gli Azzurri in vista degli ottavi di finale dell'Italia contro la Svizzera.


Vai al contenuto video

Svizzera, rubati 3 pc dello staff di Yakin

I laptop contenevano tuttavia analisi generali tattiche su varie nazionali e non dati sensibili specifici sulla prossima partita contro l'Italia. La nazionale di Yakin si è allenata in mattinata in visto del match di sabato, ma con la paura di possibili spie. E il motivo è un altro...

LA PARTICOLARITÀ DEL CAMPO

Un super weekend in arrivo su Sky Sport

Questi gli eventi da non perdere live su Sky e NOW:

  • EURO 2024 (Svizzera-Italia)
  • F1 (GP d'Austria)
  • MotoGP (GP Assen)
  • ATP 250 (Mallorca Championships by Waterdrop
  • WTA 500 (Eastbourne - Rothesay International 
  • Golf (Open D’Italia)


Vai al contenuto video

Yakin: "Preoccupati? Semmai è il contrario"

Il Ct della Svizzera ha parlato della sfida contro l’Italia: "Li abbiamo studiati. Sono imprevedibili, ma siamo preparati".

LE SUE PAROLE

Yakin

Quanti eventi su Sky Sport

I motori, con il Gp di Assen in MotoGp e quello d'Austria in F1. E poi ancora il tennis, l'Open d'Italia di golf e tanto altro: sarà un super weekend sui nostri canali, con all'interno anche l'attesissimo ottavo di finale degli Europei tra Italia e Svizzera

Svizzera-Italia

Bruno a Sky: "Le emozioni azzurre vissute con mio figlio"

"Con la Croazia l'abbiamo fatto sobbalzare". L'attore, sceneggiatore e regista Massimiliano Bruno è intervenuto a 'Guten Morgen' a Sky Sport 24 e ha raccontato le emozioni vissute con gli Azzurri e il figlio appena nato.

Quale 11 contro la Svizzera?

Ci sarà da sostituire Calafiori, squalificato, mentre in mezzo al campo una delle novità potrebbe essere Nicolò Fagioli. Il punto da Casa Azzurri con Marco Nosotti


Vai al contenuto video

Boosta a Sky: "Stiamo vivendo l'Europeo col cuore che accelera"

Boosta dei Subsonica è intervenuto a 'Guten Morgen' a Sky Sport: "La stiamo vivendo con il cuore che accelera. Forse come ha detto Spalletti siamo un pochino bloccati. Il calcio è un lavoro complesso, come la musica: la testa conta tantissimo, per cui da tifosi faccio fatica a criticare. Abbiamo comunque avuto forse la fortuna di capitare nel tabellone buono, probabilmente con un po' di convinzione potremmo andarcela a giocare"

Freuler: "Dispiace non poter affrontare Calafiori"

Il centrocampista svizzero del Bologna ha parlato in conferenza stampa: "L'Italia è l'Italia, quindi per noi va bene che loro sono favoriti. Noi giochiamo il nostro calcio. Sono 7-8 anni che gioco in Italia, non è una partita normale perché io e la mia famiglia ci troviamo molto bene in Italia, un Paese che ci è entrato nel cuore. Ma qui non c'è tanto spazio per questo amore. Dispiace non ci sia Calafiori, perché volevo giocarci contro. Se abbiamo parlato? Nono, ieri ha risposto sul mio post Instagram ma niente di che..."

7 gol martedì a Euro 2024

Non sono mancate le emozioni neanche nella giornata di ieri.

TUTTI GLI HIGHLIGHTS DEGLI EUROPEI

In Italia-Croazia nessun titolare della Juve come nel 1998

Qualificazione ottenuta a Lipsia per l'Italia, che ha registrato una curiosità inedita negli ultimi 26 anni tra Europei e Mondiali: nessun giocatore della Juventus è stato schierato titolare da Spalletti (Chiesa e Fagioli dentro nella ripresa). L'ultima volta ci riporta al 1998, sfida al Camerun a Francia '98. E anche in quell'occasione il CT Maldini inserì due bianconeri nel secondo tempo. Ricordi chi c'era in campo a Montpellier? CLICCA QUI

Ungheria, il ct Rossi: "Svizzera avversaria di livello, ma l'Italia può farcela"

Il ct dell’Ungheria, presente a Stoccarda con il suo staff per una visita in ospedale a Varga, ha parlato a Sky aggiornando sulle condizioni del difensore: "Sta bene. Siamo venuti a trovarlo. Ha subito un intervento abbastanza importante ma è andata tutto bene". Poi sulla sfida dell’Italia contro la Svizzera: "Nel nostro percorso siamo incappati nel primo tempo proprio contro di loro. Sono una squadra di grande livello, non sarà facile ma gli Azzurri hanno tutto per metterli in difficoltà"

Svizzera, Rieder: "Italia forte, ma siamo ottimisti"

Il centrocampista della Svizzera presenta la partita contro l'Italia: "Prendiamo la partita sul serio perché l'Italia è ancora campione d'Europa. Cercheremo di dare il massimo. Abbiamo molta fiducia per le partite che abbiamo giocato". L'INTERVISTA COMPLETA