Svizzera agli Europei, i giocatori di Serie A nella nazionale elvetica
La Svizzera di Yakin che affronteremo sabato a Berlino alle ore 18, è una squadra che conosciamo molto bene. Sei giocatori della rosa sono protagonisti in Italia, altri lo sono stati in passato...
- Partiamo dal portiere, campione d'Italia con l'Inter al suo primo anno nel campionato italiano. Record di clean sheet, meno gol subiti di tutti e ora protagonista con la Nazionale dove, tuttavia, non è mai riuscito a mantenere la porta inviolata.
- Passiamo alla difesa e a uno dei veterani della nazionale e della nostra Serie A. In Italia dal 2017, preso dal Milan, dal 2020 è al Torino di cui è diventato anche il capitano con 129 presenze. 118, invece, sono quelle con la nazionale svizzera, sul podio all-time.
- Dal lato mancino a quello destro per ritrovare un giocatore che in Serie A non c'è più (oggi gioca al Mainz), ma dal 2013 al 2018 ha disputato cinque stagioni con la maglia dell'Udinese, mettendo a referto 5 gol e 18 assist con i friulani. Sempre titolare finora, contro gli Azzurri non ci sarà causa squalifica.
- Non ci sarà per lo stesso motivo anche Calafiori, avversario che Freuler avrebbe tanto voluto affrontare come confermato in conferenza stampa. I due sono compagni di squadra al Bologna, la nazionale più bolognese dell’intero Europeo, anche più della stessa Italia. Nei rossoblù lo svizzero ci gioca dall'ultima stagione dopo un anno al Nottingham e i sei passati all'Atalanta. A Euro 2024 ha fornito già un assist.
- Dello stesso blocco fa parte il giocatore classe '97, cresciuto nello Young Boys. In Italia dal gennaio 2022 è diventato uno dei centrocampisti più apprezzati del nostro campionato e ora si sta prendendo la scena anche agli Europei: è stato lui a trasformare in gol l'assist di Freuler e nella fase a gironi è uno dei giocatori che non ha saltato neanche un minuto.
- Non è ancora sceso in campo, invece, il centrocampista oggi al Monaco. Per lui qualche mese e una manciata di partite (15 in totali tra tutte le competizioni) con la Juventus, senza mai incidere se non nella sua gara di debutto dove andò anche a segno.
- Sei mesi in Italia li ha passati nel 2015 anche lui (a differenza di Xhaka, a un passo dalla Roma nel 2021 ma alla fine mai arrivato), trascinatore e volto copertina di questa Svizzera ormai da almeno un decennio. Anche in questo Europeo ha già lasciato il segno e rappresenta uno dei pericoli principali: la sua esperienza in nerazzurro è stata caratterizzata da 3 reti e 2 assist in 20 presenze, prima della cessione allo Stoke City.
- All'Inter di oggi, invece, interessa l'esterno che tanto bene ha fatto nella sua prima stagione italiana al Bologna. Protagonista lo sta diventando anche in terra tedesca, dove ha segnato proprio alla nazionale 'di casa'. Una rete che avrebbe potuto cambiare le sorti del girone e, dunque, degli accoppiamenti per gli ottavi: nel suo destino ci sarà, però, ancora l'Italia.
- Cerca minutaggio, infine, l'attaccante fin qui mai utilizzato. Nel suo primo anno in Serie A ha messo a segno 6 gol, spesso dalla panchina. Per cui guai a sottovalutare una sua eventuale partenza ancora dalla panchina nel match contro gli Azzurri.