Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Olanda-Inghilterra, Southgate: "Occasione per fare la storia, svolta arrivata tardi"

inghilterra

Alla vigilia di una semifinale che potrebbe regalare all'Inghilterra la seconda finale consecutiva, il Ct Southgate non si nasconde: "Occasione per fare la storia, gruppo favoloso: la svolta è arrivata un po' tardi ma adesso siamo qui". Kane torna nello stadio in cui ha fatto tripletta col Bayern: "Sarà dura ma siamo preparati per questo". Olanda-Inghilterra sarà in diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW

OLANDA-INGHILTERRA LIVE

È con un grande elogio al suo gruppo che il Ct dell'Inghilterra Gareth Southgate presenta ai microfoni di Sky la sfida contro l'Olanda, semifinale dell’Europeo  che si giocherà mercoledì sera alle 21 (diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW).
 

"Tengo molto ai miei giocatori, voglio che tutti i 26 abbiano la miglior esperienza possibile. Chiaramente è difficile perché solo 11 possono giocare. Ma siamo riusciti a schierarne già 21. Ognuno si è distinto nei momenti importanti, lo spirito che hanno creato tra di loro è bellissimo. Alcuni non hanno mai vissuto un torneo così ma si sono trovati subito. Certamente, aiutano le occasioni sociali per creare connessioni, ma il posto migliore per svilupparle è il campo e quando hanno dovuto fronteggiare le difficoltà più grandi, è lì che sono diventati ancora più squadra"
 

Tutte le persone ora sono tornate a sostenervi: è questo l'aspetto più soddisfacente?

"Quando ho iniziato a fare questo lavoro il mio obiettivo era aiutare il movimento calcistico inglese. Volevo creare dei bei momenti come ne abbiamo avuti in passato e quindi è dura quando non senti intorno l'amore. Ma c'è sempre un momento di svolta in un torneo. Nel 2018 arrivò prima perché non superavamo gli ottavi da tempo: quando battemmo la Colombia tutto cambiò. Qui la svolta è arrivata più tardi perché le aspettative sono più alte, sia quelle dei tifosi che le nostre. Ma adesso siamo qui e non c'è posto migliore al mondo".

Kane nello stadio della tripletta

Anche il capitano degli inglesi, Harry Kane, ha parlato a Sky e il fatto di giocare nello stadio di Dortmund - dove nell'ultima stagione con il Bayern è stato protagonista con una tripletta - potrebbe caricarlo ulteriormente.


Shaw in un'intervista ha parlato della bellezza dello stare insieme. 'Unione' può essere la parola chiave?

"Sì, sicuramente. Naturalmente in questi tornei si parla sempre di calcio e dello stile di gioco delle squadre. Ma quando sei in campo, quando stai insieme per 24 ore per 4-5 settimane, l'unione è tutto. E penso che abbiamo dimostrato di essere squadra nei momenti importanti di questo torneo. Domani ne avremo bisogno ancora una volta, sicuramente la nostra convinzione sta crescendo di giorno in giorno. Tutta l'energia mentale che abbiamo sarà fondamentale per andare avanti contro l'Olanda"


Hai un rapporto speciale con lo stadio di Dormtund dove si giocherà:  qui hai segnato con il Tottenham e una tripletta con il Bayern Monaco. Avere un bel ricordo può aiutare un giocatore?

"Difficile da dire. Sicuramente ti mette in una condizione mentale molto positiva. Io cerco sempre di nutrirmi di ogni energia positiva per rendere al meglio in partita. Con il Bayern qui ho giocato una partita fantastica e contro l'Olanda proverò a ripetermi".

Shaw favorito sulla sinistra

Parlando poi in conferenza stampa, Southgate non ci gira troppo intorno, caricando la sfida con l'Olanda di grande significato: “Questa è l’occasione per fare la storia. Sono molto fortunato ad avere un gruppo di giocatori favoloso, lavoriamo come una squadra e lo abbiamo sempre fatto. Il modo in cui tutti i 26 hanno legato nelle ultime settimane è stato speciale, metà della squadra non aveva esperienza di tornei”. E nonostante questa mancanza di esperienza, mercoledì sera a Dortmund l’Inghilterra andrà a caccia di quella che sarebbe la seconda finale consecutiva agli Europei, dopo quella persa nel 2021 con l’Italia. Pochi gli indizi forniti sulla formazione, anche se sembra confermare che Shaw possa partire titolare (al momento è favorito su Trippier): “È stato infortunato per quattro mesi, dobbiamo decidere se è pronto a giocare titolare, ma siamo molto contenti di riaverlo a disposizione". Nessuna preoccupazione, invece, per quanto riguarda l’arbitro, nonostante in Inghilterra non siano mancate le polemiche per la designazione del tedesco Felix Zwayer, che nel 2005 era stato coinvolto in uno scandalo scommesse: "Tutti sanno come tratto gli arbitri, con il massimo rispetto per ognuno. Non mi preoccupa chi sia, sarà di altissimo livello perché è così che l’Uefa prende le decisioni”.

euro_2024_ipa_europei

approfondimento

Quanto guadagna chi vince Euro 2024? Il montepremi

Kane: "Grandi aspettative ma siamo preparati"

Accanto a Southgate, in conferenza, Harry Kane ha analizzato la gara partendo dal reparto offensivo oranje: “Memphis Depay e Wout Weghorst? Sono due attaccanti diversi, chiunque giochi porta qualcosa di diverso alla squadra olandese. Sono due attaccanti molto bravi ed essere in una semifinale di un campionato europeo significa che stanno giocando bene. Speriamo di riuscire a tenerli buoni, ma sarà sicuramente un compito difficile. Siamo concentrati su quello che possiamo fare per fare male anche a loro ed è per questo che ci stiamo preparando. Se avvertiamo la pressione? Quelli che hanno avuto più esperienza sanno cosa significa giocare per l'Inghilterra nei tornei più importanti. Man mano che miglioriamo, le aspettative aumentano. Sappiamo cosa dobbiamo fare. Abbiamo una partita molto importante e molto dura per la quale dobbiamo essere pronti. Ci siamo preparati per questo”.

koeman_olanda_ipa

leggi anche

Treno cancellato, salta la conferenza dell'Olanda