Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Finale Europei, Spagna-Inghilterra sarà diretta dall'arbitro Letexier. Irrati al VAR

Europei
Lorenzo Fontani

Lorenzo Fontani

Il francese sarà l’arbitro della finale in programma domenica 14 luglio alle 21. Il 35enne sarà il più giovane di sempre ad arbitrare una finale di un Europeo (Nel 1934 il 28enne Eklind diresse la finale mondiale Italia-Cecoslovacchia). Irrati sarà assistente al Var

GUARDA TUTTA GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Sembra che a chi gli chiedeva lumi sulla decisione di assegnare la finale di Berlino al più giovane del gruppo dei 18 arbitri di Euro2024, Rosetti abbia risposto lapidario con due parole: "Yamal gioca?". Sarà così Francois Letexier, classe 1989, ad arbitrare la finale tra l'Inghilterra e la Spagna appunto di Lamine Yamal. Una sorpresa, considerato che dopo il rientro in Italia di Orsato si pensava che il prescelto fosse il polacco Marciniak, che aveva già diretto finale dei Mondiali e di Champions. Marciniak invece sarà il IV uomo, pronto a dissuadere con la sua stazza le panchine da ogni intemperanza, mentre l'ultima traccia di Italia all'Europeo sarà Massimiliano Irrati, puntuale nella sala Var di una finale internazionale, questa volta come "Var support". 

L'arbitro più giovane di sempre in una finale degli Europei

Letexier, il più giovane arbitro ad esordire in Ligue 1 (a soli 25 anni) è da tempo considerato l'astro nascente dell'arbitraggio internazionale, anzi ormai crescente, visto che Rosetti lo aveva già scelto per la finale di Supercoppa dell'anno scorso tra City e Siviglia. In questo europeo ha già arbitrato Croazia-Albania e Danimarca-Serbia nella fase a gironi e poi proprio la Spagna negli ottavi contro la Georgia. Tre prestazioni che hanno convinto Rosetti - proprio come De La Fuente - a scegliere senza guardare la carta d'identità. Una carta d'identità che permette a Letexier di essere il più giovane arbitro di sempre in una finale degli Europei.

L'intervista esclusiva di Lorenzo Fontani all'arbitro francese lo scorso 15 maggio

Spagna-Inghilterra, la terna arbitrale

  • Arbitro: François Letexier (Francia)
  • Assistenti: Cyril Mugnier, Mehdi Rahmouni (Francia)
  • Quarto uomo: Szymon Marciniak (Polonia)
  • Arbitro assistente di riserva: Tomasz Listkiewicz (Polonia)
  • VAR: Jérôme Brisard (Francia)
  • VAR Assistant: Willy Delajod (Francia)
  • VAR Support: Massimiliano Irrati (Italia)