Europei 2024, le probabili formazioni delle Nazionali qualificate
- È uno dei dubbi tattici, decisione d'attualità dopo le assenze forzate di Acerbi e Scalvini. Nei suoi primi 6 impegni da CT della Nazionale, Spalletti ha sempre puntato sulla difesa a quattro e l'ha impiegata anche contro la Turchia.
- Non mancano le alternative dietro: da Mancini a Gatti e Calafiori come gli esterni Darmian, Bellanova e Cambiaso.
- Nel centrocampo a tre anche Cristante, Frattesi, Fagioli e Folorunsho.
- E in attacco? Out Zaniolo, le fasce presentano El Shaarawy e Zaccagni. Il vice-Scamacca è Retegui
- È stata la grande novità nelle ultime amichevoli con Venezuela, Ecuador e Bosnia, dove è stata ricalcata la linea usata dal blocco Inter nel club.
- La scelta degli esterni potrebbe presentare due coppie: (Di Lorenzo-Dimarco e Bellanova-Cambiaso), a centrocampo il duo Jorginho-Barella sembra in pole position.
- Davanti discorsi apertissimi: Pellegrini e Chiesa verso la titolarità alle spalle di Scamacca, ma le alternative non mancano
- Seconda partecipazione alla fase finale per le Aquile, squadra dai tantissimi 'italiani' (ed ex Serie A) in rosa. Senza spostarsi dalla difesa, Strakosha è un'alternativa a Berisha così come Kumbulla in difesa.
- In mezzo convincono anche l'esperienza di Gjasula e Abrashi, attenzione alla qualità di Muci.
- E in attacco potrebbe giocare da titolare Broja, centravanti convocato a differenza di Uzuni e Cikalleshi
- Vietato annoiarsi con la Roja, purtroppo inserita nel girone dell'Italia. Raya potrebbe scalzare Simon in porta, occhio al baby Vivian in difesa come i più esperti Jesus Navas e Nacho.
- Nuovo che avanza anche a centrocampo: Merino e Zubimendi, ma anche Baena e Fermin Lopez.
- Ali come Nico Williams, Olmo e Oyarzabal troverebbero sempre spazio dall'inizio, ma non in questa Spagna. E Joselu parte dietro a Morata
- Nostra avversaria nel girone come la Spagna, squadra in via di rinnovamento ma con certezze assolute. Stanisic potrebbe giocare titolare, lui come l'eterno Vida. E ci sono anche gli 'italiani' Erlic e Pongracic.
- La qualità è tutta in mezzo, reparto dove s'iscrivono anche Vlasic, Majer e Ivanusec.
- E l'attacco? Ci sono altre vecchie conoscenze italiane come Budimir e Pjaca ma soprattutto Perisic, ripartito dall'Hajduk Spalato
- Un giovanissimo CT e un mix che potrebbe strabiliare nell'Europeo di casa. Difficile considerare Ter Stegen la riserva di Neuer, stesso discorso in difesa per uno come Tah. Fuori dalle convocazioni invece Hummels e Sule.
- In mezzo Gross e Andrich come alternative, ma non gli esclusi Goretzka e Can.
- E davanti? Restano a casa Adeyemi, Brandt e Gnabry ma non l'intramontabile Muller. Occhio anche ad Havertz e Undav
- Un po' d'Italia e tante ambizioni per la squadra di Yakin, costruita sui propri veterani attualmente impegnati in Serie A (Sommer, Rodriguez e Freuler).
- In difesa c'è anche Elvedi, qualche metro più avanti difficile considerare riserve Shaqiri ed Aebischer.
- Ad arricchire le fasce Steffen e Zuber, mentre l'attacco presente altre frecce come Embolo e Amdouni
- L'Italia è rappresentata dal CT Rossi ma anche da Adam Nagy (Spezia) e Balogh (Parma).
- C'è anche l'esperienza di Fiola e Botka, loro come Kleinheisler in mezzo.
- La qualità è nei piedi di Styles, attaccanti aggiunti i giramondi Adam e Gazdag
- Non vedremo purtroppo Lewis Ferguson, grande protagonista nel Bologna qualificato in Champions, frenato dalla rottura del crociato.
- Escluso Hickey sulla fascia, non mancano invece le soluzioni in difesa con Hanley, Cooper e McKenna.
- A centrocampo ci sono anche gli esperti McLean e Armstrong, attacco che può attingere invece a Shankland e Forrest
- Candidata alla vittoria per qualità e potenziale assoluto. Trippier è un altro terzino di sicuro affidamento, difensore come i centrali Konsa e Gomez.
- Alexander-Arnold convince Southgate a centrocampo, ma qualora arretrasse ci sono Gallagher e Mainoo a differenza dell'escluso Henderson.
- Altro assente eccelente è Rashford, fuori dalle convocazioni, ma in attacco c'è l'imbarazzo della scelta: Palmer, Eze e Gordon per la trequarti. Sì, perché dietro a Kane ci sono Watkins e Bowen...
- Una Nazionale 'italiana' per la presenza di tantissime conoscenze della Serie A tra presente e passato. Basta dare un'occhiata tra campo e panchina.
- In difesa spazio anche al romanista Kristensen, reparto dove la fascia può premiare Bah.
- A centrocampo Hjulmand e Norgaard hanno trascorsi in Italia, stesso discorso per altre pedine offensive come Damsgaard e Skov Olsen
- Un'altra italianissima rappresentante agli Europei, lo confermano i 7 convocati dalla Serie A e altre nostre vecchie conoscenze.
- Basta pensare a centrocampo all'ex granata Lukic e a Ilic, attuale giocatore del Torino. E c'è anche Samardzic dell'Udinese.
- Non dimentichiamo in attacco il milanista Jovic, prima alternativa al fortissimo tandem Vlahovic-Mitrovic
- La notizia è la presenza di Josip Ilicic tra i convocati, conquistata dopo che si è ritrovato in patria al Maribor.
- Nell'undici tipo troviamo quattro 'italiani' ai quali si aggiunge Mlakar del Pisa, ma le soluzioni abbondano soprattutto a centrocampo: Gnezda-Cerin e Gorenc Stankovic possono partire titolari, loro come Elsnik
- Probabilmente la favorita assoluta, big dalle tantissime risorse in tutti i reparti. Prendete la difesa: Clauss, Saliba, Konaté e Mendy (ma non l'infortunato Lucas Hernandez) potrebbero essere tutti titolari.
- Stesso discorso a centrocampo: Zaire-Emery, Camavinga e Fofana. Vi bastano come nomi?
- Anche in attacco c'è da divertirsi: non ci siamo dimenticati di Marcus Thuram, lui come Coman, Barcola e Kolo Muani
- Ballottaggio aperto tra i pali: c'è Flekken ma anche Bijlow e Verbruggen.
- In difesa c'è l'imbarazzo della scelta: De Vrij, Van De Ven e Geertruida ma non Botman dopo la rottura del crociato.
- Frimpong è più di un'alternativa per la fascia. Out per infortunio Koopmeiners, De Roon e De Jong
- Pedine di lusso anche in attacco: out Zirkzee, sì a Weghorst e Brobbey come punte. Ali aggiunte Malen e Bergwijn
- Non dovrebbero esserci dubbi sul pacchetto centrale difensivo di Rangnick: Danso e Wober titolari, Lienhart è rientrato tra i convocati e sarà l'alternativa.
- Dal centrocampo alla trequarti ci sono i guizzi di Grull e Kainz, loro come i più giovani Prass e Schmid.
- In attacco non ci siamo dimenticati di Arnautovic, che potrebbe scalzare Gregoritsch
- Una decina circa di 'italiani' tra preconvocati, ricchissima rappresentanza della Serie A in tutti i reparti. Per la porta ci sono Szczesny e Skorupski.
- In difesa trovano posto anche gli empolesi Bereszynski e Walukiewicz, nomi a noi noti come in mediana: Zielinski potrebbe giocare da mezzala e lasciare spazio a Moder, ma c'è anche Urbanski.
- Attaccanti di riserva Swiderski e Piatek, altra conoscenza italiana
- Certa l'assenza di Courtois, fuori dai convocati: Casteels e Sels si giocano il posto tra i pali. In difesa ci sono anche il ritrovato Witsel e Debast per una maglia da titolare.
- Tielemans e Mangala danno ulteriori garanzie in mezzo, qualità come De Ketelaere sulla trequarti. Sulla fascia anche Lukebakio, lui come Openda nelle vesti di vice-Lukaku
- Ritroviamo Calzona in panchina alla guida di un gruppo che vuole sorprendere. Un altro 'italiano' che può prendersi il posto in difesa è Gyomber.
- Centrocampo che conosciamo bene, meno Hrosovsky e Benes pronti a subentrare. E in attacco ha strappato la convocazione anche Duris, ala dell'Ascoli
- Altra spedizione ricca di 'italiani' tra Serie A e B: Dragusin è una vecchia conoscenza come Mogos, mentre Nedelcearu gioca a Palermo.
- A centrocampo i due Marin, Razcvan (Empoli) e Marius (Pisa), mentre sulla trequarti le due frecce del Parma (Man e Mihaila). Da non trascurare Olaru e il figlio d'arte Ianis Hagi.
- Scelte aperte per la maglia da centravanti: Puscas il favorito, ma spinge Dragus
- C'è ovviamente l'asso Malinovskyi, jolly del Genoa che può giocare sia in mezzo che sulla trequarti.
- Tra i pali anche Trubin è un candidato forte, mentre a centrocampo Sydorchuk può prendersi il posto da titolare.
- Ballottaggi aperti anche in attacco: Yarmolenko si trasforma in Nazionale, occhio anche a un '9' come Yaremchuk
- Martinez ha virato dalla difesa a tre a quella a quattro ruotando gli interpreti: candidature aperte al centro con Antonio Silva, Goncalo Inacio e Danilo Pereira.
- Tante alternative in un centrocampo stellare: prendete i due Neves (Ruben e Joao), ma anche Vitinha e Otavio per dare equilibrio.
- Davanti c'è sempre Cristiano Ronaldo, ma non l'unica risorsa: Joao Felix e Goncalo Ramos vi bastano come 'panchinari'?
- Il CT Vincenzo Montella non potrà contare su Soyuncu e Kabak, messi ko da due infortuni. Tra i centrali può mettersi in mostra anche Bardakci.
- Attenzione a centrocampo ad alternative come Yocuslu e soprattutto Guler, stellina del Real Madrid che si candida sulla trequarti.
- Proprio dalla trequarti all'attacco ci sono altri nomi interessanti: Guler e Yazici ma anche Tosun e Kahveci
- Una difesa rocciosa dove potrebbe emergere il talentuoso Vitik, impegnato in patria come i laterali dello Slavia Praga, Doudera e Provod.
- Sulla trequarti alle spalle di Barak brillano già Sulc e Lingr, ma non mancano altri jolly come Cerny e Matej Jurasek.
- L'attacco di riserva? Ecco Kuchta, Chytil e Chory
- Debuttante assoluta all'Europeo, dove la stella è inevitabilmente il napoletano Kvaratskhelia. Ma non mancano altri compagni da tenere d'occhio.
- Conosciamo Lochoshvili (Cremonese), alternativa in difesa come il laterale Gocholeishvili in forte ascesa.
- In mezzo assente Kankava, mentre davanti brillano Lobjanidze, Kvilitaia e Davitashvili