ITA1
WAL0
SUI3
TUR1
EuropeiGiornata 3 - domenica 20 giugno 2021Giornata 3 - dom 20 giu
Fine
1 - 0
1 - 0
Italia-Galles 1-0, gol e highlights: decide Pessina. Azzurri primi nel girone
La Nazionale di Mancini conquista la terza vittoria in altrettante gare nel gruppo A degli Europei e chiude al primo posto senza aver subito gol. Gli Azzurri giocheranno sabato alle 21 contro la seconda del gruppo C (Ucraina o Austria). L’Italia batte il Galles 1-0 con il gol al 39’ da Pessina. Il Galles passa agli ottavi per differenza reti sulla Svizzera
1 nuovo post
Non solo Locatelli, i migliori gol della 2^ giornata
La doppietta del centrocampista del Sassuolo, ma anche tutte le reti più belle della seconda giornata degli Europei. GUARDA I GOL
Italia, partenza verso l'Olimpico: l'entusiasmo dei tifosi
La Nazionale di Roberto Mancini si sta dirigendo verso lo Stadio Olimpico dove affronterà il Galles nell'ultimo match del gruppo A a Euro 2020. Grandissimo entusiasmo e grande affetto dei tifosi riservato agli Azzurri all'uscita dell'albergo con cori, applausi e incitamenti. GUARDA IL VIDEO
GlI Azzurri a Villa Borghese per 'sgranchirsi' le gambe
Comincia con una passeggiata a Villa Borghese la giornata dell'Italia che porterà gli Azzurri alla sifda contro il Galles delle 18.00. Un modo per la Nazionale di sgranchirsi le gambe e ricevere anche l'abbraccio delle tante persone che come spesso accade di domenica affollano il grande parco romano. GUARDA IL VIDEO
Ultima partita del girone per gli azzurri, già certi degli ottavi di finale. Una vittoria o un pari garantisce il primo posto. Mancini pensa a diversi cambi, 6 o 7 rispetto alle prime due uscite. Ecco la probabile formazione dopo l'allenamento della vigilia. Italia-Galles domenica 20 giugno alle 18 su Sky Sport Uno e Sky Sport Football. LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-GALLES
Statistiche e curiosità
Nessuno dei nove precedenti incontri tra Italia e Galles si è concluso con un pareggio: sette successi degli Azzurri e due dei Dragoni. Questa sarà la loro prima sfida tra Europei e Mondiali.
Le ultime tre partite tra Italia e Galles giocate in terra italiana hanno prodotto 11 gol, tutti realizzati dagli Azzurri (3 vittorie)
L'ultimo incontro tra Italia e Galles risale a 18 anni fa, in una gara di qualificazione agli Europei nel settembre 2003. Quel giorno Filippo Inzaghi segnò la sua unica tripletta con la nazionale italiana (4-0).
Dopo aver perso 0-1 contro il Portogallo nel settembre 2018, l'Italia è rimasta imbattuta nelle ultime 29 partite (24 vittorie, 5 pareggi). Gli Azzurri potrebbero eguagliare la loro striscia più lunga di match senza sconfitta, registrata tra il novembre 1935 e il luglio 1939 (30)
Il Galles ha superato la fase a gironi nelle sue due precedenti partecipazioni a un grande torneo: Coppa del Mondo 1958 e EURO 2016. Nel caso in cui non dovesse perdere contro l’Italia, avrà un posto nella fase a eliminazione diretta di questo torneo.
L'Italia potrebbe vincere tutte e tre le partite della fase a gironi in un’edizione tra Europei e Mondiali per la quarta volta, dopo esserci riuscita nella Coppa del Mondo 1978 e 1990 e a EURO 2000.
L'Italia ha vinto tutte le ultime 10 partite senza subire gol, segnando ben 31 reti. Gli Azzurri hanno infatti trascorso 965 minuti con la porta inviolata.
In caso di un altro clean sheet, Gianluigi Donnarumma dell'Italia diventerà il più giovane portiere a mantenere la porta inviolata in tre gare consecutive agli Europei (22 anni e 115 giorni il giorno della partita). Sarebbe anche solo il secondo portiere a registrare tre clean sheets nelle sue prime tre gare da titolare nella competizione, dopo il tedesco Andreas Köpke.
Domenico Berardi ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime sei presenze con l'Italia, segnando quattro reti e fornendo un assist.
Nell’ultimo match contro la Turchia, il gallese Gareth Bale è diventato il primo giocatore a creare ben cinque chiare occasioni da gol in una partita degli Europei da quando Opta raccoglie il dato (dal 1980).