L'ultima partenza dal 1' di Moise Kean è stato un successo: ha segnato due gol nella vittoria casalinga per 5-0 contro la Lituania nelle qualificazioni ai Mondiali nel settembre 2021. L'attaccante della Juventus ha segnato quattro gol in altrettante partite da titolare con gli Azzurri nella sua carriera.
Italia-Malta 4-0, gol e highlights: decidono Bonaventura, Berardi (doppietta) e Frattesi
Prova convincente della Nazionale di Spalletti che si mette alle spalle le polemiche battendo Malta 4-0. L'Italia parte forte, colpisce una traversa con Mancini e sblocca il match con Bonaventura. Nel recupero del primo tempo arriva il raddoppio con Berardi. A inizio ripresa, gli Azzurri accelerano e trovano la terza rete ancora con Berardi e la quarta con Frettesi. Italia vicina più volte al 4° gol. Questo successo proietta la Nazionale al terzo posto del gruppo C
Queste due nazionali si incontrano per la prima volta sul suolo italiano dalla partita di qualificazione a EURO 2016 giocata a Firenze otto anni fa. Graziano Pellè segnò il gol della vittoria a metà del secondo tempo.
La formazione dell'Italia in grafica
Malta non è riuscita a segnare in nessuno degli ultimi cinque incontri tra le due squadre, e le squadre si sono ritrovate insieme anche nei preliminari della Coppa del Mondo FIFA 2014. Gli Azzurri hanno ottenuto due vittorie per 2-0, con Destro che ha aperto le marcature nelle qualificazioni casalinghe del settembre 2012.
L'ultimo gol di Malta contro gli Azzurri risale alle qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA 1994 a Palermo nel marzo 1993. Carmel Busuttil realizzò un rigore nella sconfitta per 6-1, in cui Roberto Mancini segnò due volte.
Malta ha perso le ultime 14 partite di qualificazione a UEFA EURO, dal trionfo casalingo per 2-1 contro le Isole Faroe nel marzo 2019.
Ancora un forfait fra gli Azzurri di Spalletti: Mattia Zaccagni, rimasto a Coverciano per curare la distorsione alla caviglia accusata contro l'Atalanta, non recupera dall'infortunio e torna a casa. Contro l'Inghilterra il ct rinuncerà anche a Chiesa che aveva lasciato il ritiro il giorno prima. CLICCA QUI
Le formazioni ufficiali
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. Ct. Spalletti.
MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Pepe, Z. Muscat; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, Kristensen, Camenzuli; Montebello, P. Mbong. Ct. Marcolini.
Lo spogliatoio degli Azzurri al San Nicola
Statistiche e curiosità
L'Italia torna a Bari a distanza di poco più di 7 anni: l'ultima volta risale infatti al settembre 2016, esordio di Ventura in panchina e ko con la Francia (1-3) in una gara ricordata anche per il primo test VAR ufficiale in Italia.
Italia, trend positivo al San Nicola
9 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Questo il bilancio dell'Italia nei match disputati al San Nicola. L'unica sconfitta subita fu proprio contro la Francia nel settembre 2016.
Italia, percorso netto contro Malta
Con Malta sarà il 10° confronto diretto in 37 anni: la prima sfida risale al 1986, l'ultima nel marzo scorso. Percorso netto per l’Italia: 9 partite e 9 vittorie, 5 delle quali in trasferta e 4 in casa.
Marcolini, 20° CT italiano contro la Nazionale
Sulla panchina maltese c'è Michele Marcolini: sarà il 20° confronto con una Nazionale guidata da un tecnico italiano.