CRO1
ITA1
ALB0
SPA1
EuropeiGiornata 3 - lunedì 24 giugno 2024Giornata 3 - lun 24 giu
Fine
Albania
0 - 1
Spagna
Torres F. 13'
Albania0 - 1 Spagna
Torres F. 13'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Albania-Spagna 0-1: gol e highlights. Decide la rete di Ferran Torres, albanesi eliminati

A Dusseldorf la nazionale di de la Fuente vince anche l'ultima gara del girone B (quello dell'Italia), battendo 1-0 l'Albania che viene eliminata con un punto. Prima del quarto d'ora Ferran Torres firma il gol partita. Nel finale di primo tempo pericoloso Asllani, a inizio ripresa Joselu sfiora il golazo. Poi entra Broja e va vicino al pari, ma vincono le Furie Rosse

ITALIA, LE NEWS DI OGGI LIVE

Le scelte di Sylvinho

Il Ct brasiliano conferma lo stesso tridente offensivo visto contro la Croazia: Asani-Manaj-Bajrami. A destra in difesa gioca Balliu e non Hysaj, in mezzo al campo ci sono Ramadani e Asllani


Formazioni ufficiali

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Balliu, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Laçi, Ramadani, Asllani; Asani, Manaj, Bajrami. Ct. Sylvinho

SPAGNA (4-2-3-1):
Raya; Navas, Vivian, Laporte, Grimaldo; Merino, Zubimendi; Ferran Torres, Dani Olmo, Oyarzabal; Joselu. Ct. De La Fuente

Gara che interessa gli Azzurri

Se l'Italia dovesse perdere con la Croazia, allora diventerebbe decisivo anche il risultato di Albania-Spagna per il passaggio del turno.

SEGUI IL LIVE

statistiche

Spagna come il 2008?

La Spagna cercherà di vincere le prime tre partite di un Campionato Europeo per la seconda volta dopo averlo già fatto nel 2008, quando vinse il torneo.

Williams show contro gli Azzurri

Williams ha creato il maggior numero di occasioni (4) e completato il maggior numero di dribbling (4) di qualsiasi giocatore della Spagna contro l'Italia. Infatti, l’ultimo spagnolo a creare così tante occasioni e a completare il maggior numero di dribbling nella stessa partita agli Europei era stato Andrés Iniesta contro la Croazia nel 2012 (anche lui 4 per entrambi i parametri).

Pedri punta a superare CR7

Se Pedri dovesse giocare con la Spagna in questa partita, stabilirà un nuovo record di presenze per un giocatore europeo nei tornei più importanti (Coppa del Mondo/Euro) di età pari o inferiore a 21 anni, superando Cristiano Ronaldo (attualmente a pari merito con 12 partite ciascuno).

Lo strano dato dell'Albania

L'Albania ha segnato il primo gol in ciascuna delle due partite di Euro 2024 ma non ha trovato la vittoria. Nessuna nazionale ha mai segnato per prima in tre partite consecutive del Campionato Europeo senza riuscire a vincerne nessuna.

Il primato di Gjasula

Gjasula è diventato il primo giocatore nella storia del Campionato Europeo e della Coppa del Mondo a uscire dalla panchina e segnare un gol e un autogol. In 17 minuti a Euro 2024, Gjasula ha effettuato tanti tiri in porta quanti ne ha realizzati in 1.366 minuti nella Bundesliga tedesca in questa stagione con l'SV Darmstadt 98 (1).

Albania, numeri in controtendenza in difesa

Gli uomini di Sylvinho hanno subito due gol in entrambe le partite del Gruppo B, dopo aver subito solo due o più gol in una delle precedenti 14 partite in tutte le competizioni. Non subiscono più di 2 gol in tre partite di fila da una serie di cinque tra ottobre 2016 e giugno 2017.

Asllani il protagonista dell'Albania

Kristjan Asllani è in testa a tutti i giocatori albanesi per tiri tentati (4), tiri in porta (2), passaggi riusciti (91) e passaggi nell'ultimo terzo (20), ha anche creato il maggior numero di occasioni da gol (3 ).

En plein spagnolo nei precedenti

La Spagna ha un record impeccabile contro l'Albania, avendo vinto tutti e otto gli incontri precedenti, segnando 31 gol e subendone solo tre.

Albania e quel record negativo contro la Spagna

L'Albania ha perso 9-0 contro la Spagna nelle qualificazioni agli Europei del dicembre 1990, questa rimane la sua più grande sconfitta di sempre.

L'ultimo scontro diretto

Il loro ultimo incontro risale a un'amichevole nel marzo 2022, vinta dalla Spagna 2-1 in casa grazie a Ferran Torres e alla rete vincente all'ultimo minuto di Dani Olmo dopo il pareggio di Myrto Uzuni per gli ospiti.