Modrić collezionerà la sua 13^ presenza in una partita della fase a gironi di EURO. Solo Cristiano Ronaldo e Pepe hanno raggiunto questo traguardo in precedenza.
Italia-Croazia 1-1: gol e highlights: Zaccagni manda l'Italia agli ottavi
Un gol di Zaccagni al 98' regala la qualificazione agli ottavi all'Italia che pareggia la gara con la Croazia all'ultimo respiro. Match sofferto per gli Azzurri che giocano un primo tempo non brillantissimo ma sfiorano il gol con Bastoni. Nella ripresa Modric si fa parare il rigore da Donnarumma ma sul prosieguo dell'azione segna il vantaggio croato. L'Italia attacca a testa bassa e trova la rete qualificazione nel recupero.
HIGHLIGHTS - PAGELLE - TABELLONE OTTAVI - ITALIA, LE NEWS DI OGGI LIVE
Il riscaldamento di Donnarumma
Le squadre hanno praticamente ultimato il riscaldamento e stanno rientrando negli spogliatoi per prepararsi all'ingresso in campo
La Croazia attualmente è ultima nel Gruppo B, ma non è mai arrivata in tale posizione alla fase finale di EURO.
L'Italia torna a giocare in Azzurro
Capello: "Questa Italia mi sembra più equilibrata"
"Non mi sorprende, vuole qualcosa in più a livello difensivo. Darmian sarà importante, si scambierà ruolo spesso con Di Lorenzo. La squadra mi sembra equilibrata, con idee precise e rispetto dell'avversario. Con la Spagna forse avevamo esagerato nel voler essere padroni del gioco, ora siamo l'Italia con i nostri concetti. E' un'Italia più offensiva, avremo le possibilità di essere incisivi soprattutto andando sul fondo con gli esterni e gli inserimenti dei centrocampisti. Probabilmente sono stati i giocatori a indirizzare la scelta, perché magari sono più abituati al modulo che va per la maggiore in Italia. Raspadori dovrà essere bravo ad andare fra le linee, perché in quello spazio si creano i problemi agli avversari".
Federico Chiesa è pronto a fare la sua 50^ presenza in nazionale con l'Italia. Insieme a Jorginho e Gianluigi Donnarumma si sta preparando anche per la 10^ partita della fase finale di EURO. Donnarumma potrebbe essere il più giovane giocatore italiano a raggiungere il traguardo a 25 anni e 120 giorni, con Chiesa pronto a essere il secondo più giovane all'età di 26 anni e 243 giorni.
La Croazia si è qualificata agli ottavi in quattro delle sei precedenti presenze a EURO, comprese ciascuna delle ultime due (EURO 2016 e EURO 2020). L'ultima volta che li hanno mancati è stato a EURO 2012.
L'Italia si è qualificata agli ottavi di finale in ciascuna delle ultime quattro fasi finali di EURO. L'ultima volta che non sono riusciti a superare la fase a gironi è stato nel 2004, quando sono arrivati terzi dietro Svezia e Danimarca nonostante fossero imbattuti con cinque punti.
Spalletti: "Siamo sempre stati in crescita"
"Quando ho pensato a questi cambi? Sempre. Abbiamo avuto alti e bassi, ma c’è sempre stata una crescita. Sembra che si voglia dare una mano e se no gli si crea la pressione… i giocatori fin qui hanno fatto il loro dovere. C’era da qualificarsi a questo Europeo, è stata dura qualificarsi. Siamo nel girone della morte, l’avete definito voi così, ci giochiamo la qualificazione con la Croazia. Questa è una di quelle sfide che o ci renderà protagonisti o comparse della nostra storia. Si sta a vedere”.
Spalletti: "I ragazzi stanno bene, vogliamo fare una gara equilibrata"
“I ragazzi stanno abbastanza bene. Nell’ultima partita non abbiamo fatto quello che avevamo previsto. Ci sono stati comportamenti che non voglio rivedere. Abbiamo le carte in regola per fare una partita equilibrata. Noi vogliamo essere nelle condizioni di tenere in equilibrio la partita. I tifosi? Noi riceviamo da queste persone tutto questo affetto e questo amore. Il contatto diretto con loro ci manda i messaggi che è una partita importante, non il taglio che gli si vuole dare”.
L'Italia non ha mai perso nelle ultime 13 partite della fase a gironi di EURO. Nella stessa sequenza, ha subito anche un solo gol prima dell'intervallo. L'ultima volta che è stata in svantaggio nell'intervallo in una partita della fase a gironi è stato nel 2008 contro l'Olanda.
Donnarumma: "Con lucidità ce la faremo"
"Sorpresi no, abbiamo 26 giocatori che possono giocare tranquillamente. Siamo tutti forti e tutti possono aiutare. Ora sarà importante l'atteggiamento, la predisposizione al gioco, il mantenere la palla e l'avere voglia di non prendere gol. Queste sono le cose principali al di là del modulo. Indossare questa maglia e sapere che hai 60 milioni di italiani che ti guardano è indescrivibile. Ora però serve testa lucida, così ce la faremo sicuramente"
La formazione dell'Italia in grafica
La formazione della Croazia in grafica
Le classifiche dei gironi
Il gol di Fullkrug contro la Svizzera al 92' regala il primato del proprio gruppo alla Germania padrona di casa che dunque non potrà essere la sfidante dell'Italia agli ottavi (la seconda del suo girone sfida la seconda del nostro). La Svizzera passa come seconda, mentre l'Ungheria batte al 108' la Scozia, che viene eliminata, e spera ancora. Qui tutte le classifiche, le regole da sapere su parità di punti, confronto tra terze e accoppiamenti degli ottavi. CLICCA QUI
Croazia, le scelte di formazione
Ipotesi della vigilia confermate, invece, per Dalic. Pasalic e Sucic alle spalle di Kramaric. Brozovic regolarmente in campo con Modric e Kovacic. Gvardiol a sinistra
Italia, le scelte di formazione
Spalletti sorprende tutti e schiera Retegui-Raspadori come coppia offensiva nel 3-5-2 con Darmian sulla destra e Simarco sulla sinistra. Pellegrini sulla linea dei centrocampisti, Jorginho e Barella
Il tabellone degli Europei
Dopo le sfide tra Germania e Svizzera e Scozia e Ungheria è stata definita la classifica finale del primo Gruppo di questi Europei. Prende sempre più forma dunque il tabellone degli ottavi di finale, con la Svizzera che sarà la nostra avversaria in caso di arrivo al secondo posto. CLICCA QUI
Croazia-Italia, l'attesa per le strade di Lipsia
Cresce l'attesa per la partita decisiva di Lipsia che deciderà la seconda classificata nel gruppo B (e quindi un posto agli ottavi di Euro 2024). A poche ore dalla partita, in programma alla Red Bull Arena alle 21, vi portiamo nelle strade della città: le foto più belle. GUARDA LE FOTO